I Forum di Amici della Vela

Versione completa: attacco scotta-punto di scotta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
pura e semplice e logorroica lo so curiosità:

guardando, come al solito (l'ho detto è logorroico...xD), video dei mini 6.50 non sono riuscito a capire come loro attaccano le scotte (le drizze ho visto che sono dominate da gasse...) delle vele di prua..

non ho visto grilli, moschettoni a sgancio rapido....boh!

voi che dite?
scotta unica girata.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
scotta unica girata.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
scotta unica girata.

?

!

scotta = scotta
unica = una sola
girata = annodata a bocca di lupo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26&nbsp;KB
Quando si dice che:-- una foto vale più di un discorso di Geddafi !--
Fino a che dimensione di barca/genoa è utilizzabile/ha senso la S.U.G. (scotta unica girata) ? Smile

Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
scotta unica girata.

?

!

scotta = scotta
unica = una sola
girata = annodata a bocca di lupo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26 KB

mi unisco alla domanda di birimbao...Big Grin
Per quanto mi riguarda uso questo sistema sul 211 e sul meteor, su barche più grosse preferisco la gassa. Ma non è una regola, solo una mia preferenza.

Sulle piccine mi è utile per evitare la scotta si incattivisca sullo stralletto (che sul meteor ad esempio è strutturale) e per portare meno peso in bugna.
Per quanto mi riguarda uso questo sistema sul 211 e sul meteor, su barche più grosse preferisco la gassa. Ma non è una regola, solo una mia preferenza.

Sulle piccine mi è utile per evitare la scotta si incattivisca sullo stralletto (che sul meteor ad esempio è strutturale) e per portare meno peso in bugna.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]QUINDI ME LO CONSIGLERESTI ANCHE PER UNA DERIVA?
certo che si!!
Sul mio 470 così scivolava quando cazzavo a ferro.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout

che scotta usavi?

e comunque, la bocca di lupo va bagnata prima di uscire.
Mansail....su Diavolone stesso nodo...
solo che non abbiamo quel tubo di plastica....
ma lo mettiamo in bugna...

unico problema ..sotto spi se tocca liberare una scotta ...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
ma lo mettiamo in bugna...unico problema ..sotto spi se tocca liberare una scotta ...

Big Grin

il tubo era per far capire a Rockdamned il tipo di nodo..
[quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
ma lo mettiamo in bugna...unico problema ..sotto spi se tocca liberare una scotta ...

Big Grin

il tubo era per far capire a Rockdamned il tipo di nodo..

Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout

che scotta usavi?

e comunque, la bocca di lupo va bagnata prima di uscire.

normale scotta da 8, ma si allentava sempre e quando cazzavi scivolava prima di fare presa.
salve, sul meteor facevo due savoia ai due lati della bugna su una scotta unica.

ciao, Mc
Qualsiasi ferramenta sulla bugna può essere pericolosa. Se per i puristi la scotta unica + bocca di lupo 'scappa' un poco prima di aggrappare si può impiombare ad ad anello due scotte scalzate sul finale e fare due bocche di lupo. Le gasse sono ingombranti e spesso si impigliano.
grillo tessile, con scotta impiombata (un anello al centro)
adesso non esageriamo, addirittura pericolosa!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento