I Forum di Amici della Vela

Versione completa: partenza in regata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
domenica scorsa, invernali del tigullio mi e successo un fatto strano ,
sono su un elan 410 ,lo skipper fa la procedura di partenza gli piace,e subito dopo mi cede il timone, partiamo bene, sono libero e ho sottovento a me un j 133,ma ho un buon spazio sottoe sopravento bella partenza , mi dico adesso lo uccido , ad un certo punto questo inizia a stringere e mi obbliga a stringere, i filetti cominciano a rifiutare e inevitabilmente mi si vedo la sua prua superare la mia e allungare, finche mi passa , ma, appena gli vedo la poppa, vedo acqua e fumo uscirgli dagli scarichi, morale , mi passa e incurante delle mie proteste mi si mette davanti facendomi scadere al che decidiamo di virare e prendere per un po il lato meno buono.

Chiaramente, noi non abbiamo velleità da primi posti, perche non conosciamo bene la barca, e un charter anche se bellino, e 4/8 dell'equipaggio sono alla prima regata, mentre 2 hanno visto lo spi per la prima volta domenica in regata e si e visto, 8 minuti per issarlo la prima volta, 6 la seconda, cerano 18/20 nodi di vento , va bhe esperienza , e la prima al timone con un 41 piedi, a ruota per giunta, io regato con il mio vecchio j 24 sul lago ,

Cosa fareste, sapendo di non avere velleita agonistiche ,
perche fare una protesta mi e sembrata anche se giusta, inutile
almeno per me anche se e del mio gruppo

Non mi va di passare per pirla però .
Siccome mi conosco e so cosa mi scapperà da dirgli all'incrocio della prox partenza ,

Cosa fareste al mio posto se lo incrocio la prox regata il prox week..

perchè il mio istinto ,e lo di mangiarmelo.

grazie
Big Grin

fare il piangina dai giudici, non fa parte del mio carattere ... ma ,

se mi ritrovo a lui sottovento . che faccio pizzo il motore?
fare foto...
poi al rientro si fa' vedere a tutti...
se c'e' la premiazione....
e per caso vanno in coppa si dice forte...

lo sput.tanamento....

altrimenti che pifferino ci si va a fare le regate....
Nooo, battigli le mani e digli bravo campione....penso gli faccia + male. Per la protesta sai al 99% come andava a finire? Lui dice che non è vero, tu dici di si, testimoni nisba: mi spiace ma noi giudici non sappiamo chi dice la verità.
masa
Concordo, FOTOFOTOFOTO. Poi penso potresti pure protestare con la prova fotografica evidente.
Però lo sautocensuredmento è molto più divertente.
la prox mi preparo con la macchina, anche perche , non abbiamo fatto neanche una foto di noi a tribulare con lo spi. Big Grin
o del tentativo di mettere un uomo a mare, ancora non ho capito come a fatto damiano il prodiere a rimanere appeso al tangone, anche se so, chi ha mollato la drizza della campana all'albero facendo cosi partire il tangone all'albero verso l'alto ... facendolo sbilanciare..
Big GrinBig Grin
e stata un adv Big Grin
Per protestare dovevi subito aprire la bandiera rossa, avvisarlo che lo volevi protestare, avvisare il prima possibile il comitato di regata che lo avresti protestato, trovare dei testimoni (se riesci....), presentare protesta entro un tempo limite dall'arrivo dell'ultimo (di solito 1 o 2 ore), convincere il comitato delle proteste (diverso da quello di regata / anche se spesso per mancanza di uomini coincidono). Se gli fai le foto e poi lo protesti senza tutta la pappardella precedente è facile che la protesta tu la perda senza discuterla...(le proteste vengono tutte accettate, semmai non discusse perchè non rispondono ai requisiti).

A parte che il comitato delle proteste dovrebbe essere già sul campo di regata a bordo di un gommone per far rispettare la regola 42 ... quindi avrebbe dovuto vederesentire una simile scorrettezza... diciamo che se al momento della protesta disegni bene i tempi con il quale sono riusciti a superarti, anche senza le foto loro non sono stupidi e potrebbero dartela vinta: diciamo che valutando condizioni meteo marine , i tipi di barche, le velocità differenti ma accettabili... etc... è possibile capire se stavano scorrettamente proseguendo la regata o solo ricaricando le batterie (a volte è permesso tenere il motore acceso se non ci si avvantaggia della propulsione ma solo della generazione di corrente).

Ovvio che se lui ti passa a prua in poco tempo di sicuro stava andando a motore. Se lo fa in molto tempo sei tu a essere rimasto stupidamente a farti ammazzare (e, anche se non è il caso tuo, credimi che ce ne sono). Io consiglio sempre di protestare anche perchè è bello giocare ad armi pariWink
La barca sottovento è in posizione favorevole. Riceve un vento diverso dal tuo, sei tu che l'hai deviato, può stringere quei 2° 3° più di te. La vela è un'oppppppinione.-
>perche fare una protesta mi e sembrata anche se giusta, inutile
almeno per me anche se e del mio gruppo
Se non protesti è meglio tacere e non pensarci più.
Fra l'altro all'inizio del regolamento c'è il PRINCIPIO FONDAMENTALE che inizia così: 'I concorrenti nello sport velico sono soggetti ad un insieme di regole che sono tenuti ad osservare ed a far rispettare', quindi se vedi uno che va a motore sei tenuto a protestare.
Se poi la passa liscia per mancanza di prove comunque ... non ci fa una bella figura.

>fare il piangina dai giudici
Secondo me questa è una mentalità sbagliata, perchè mai uno che rispetta le regole dovrebbe essere un 'piangina'?
Altra cosa che mi da fastidio è la distorsione del concetto 'bisogna vincere in acqua'
URL di riferimento