21-11-2009, 20:56
ho un problema con l'elan 410,
durante la regataho notato che per tenere l'orza dei piu forti andavo un po al vento ,per cui mi vedevo costretto a zappare, ovvero a giocare di poggia e orza per non perdere troppo dai primi, , rimanendo pero inevitabilmente indietro e passare la boa attorno alla 10 pos in reale,
poi va bhe non andiamo di spi, non siamo capaci e perdiamo, ma pero il primo lato me lo voglio giocare ,
cosa devo controllare, col mio j ormai so tutto, regolazione sartie, pesi quanto cazzare genoa e randa ad ogni condizione,
Questi 3/4 gradi che mi sembra che perdo, sono dovuti alla sola regolazione vele,scotte, paterazzo, al peso equipaggio, che per forza di cose deve lavorare,
il problema mi nasce perche col genoa da passeggio, sento la barca piu equilibrata al timone, , invece domenica oltre ad essere molto orziera, (forse troppo vento per randa piena?(18/20 nodi, )
purtroppo non abbiamo potuto fare il controllo con randa con una mano.
Cosa devo controllare ? oltre a messa a punto di vele ed equipaggio ?
lo skipper mi ha tolto l'ancora e la catena da prua mettendomela a base d'albero in una cesta. non e che quei 50 kg ? a prua(ancora e catena) possono incidere nell'equilibrio, voi l'ancora la lasciate o la togliete?
Datemi delle dritte che le provo sabato prox in allenamento
a proposito, se ce qualcuno a lavagna con la barca sabato, che esce, lo incrocerei volentieri ,
durante la regataho notato che per tenere l'orza dei piu forti andavo un po al vento ,per cui mi vedevo costretto a zappare, ovvero a giocare di poggia e orza per non perdere troppo dai primi, , rimanendo pero inevitabilmente indietro e passare la boa attorno alla 10 pos in reale,
poi va bhe non andiamo di spi, non siamo capaci e perdiamo, ma pero il primo lato me lo voglio giocare ,
cosa devo controllare, col mio j ormai so tutto, regolazione sartie, pesi quanto cazzare genoa e randa ad ogni condizione,
Questi 3/4 gradi che mi sembra che perdo, sono dovuti alla sola regolazione vele,scotte, paterazzo, al peso equipaggio, che per forza di cose deve lavorare,
il problema mi nasce perche col genoa da passeggio, sento la barca piu equilibrata al timone, , invece domenica oltre ad essere molto orziera, (forse troppo vento per randa piena?(18/20 nodi, )
purtroppo non abbiamo potuto fare il controllo con randa con una mano.
Cosa devo controllare ? oltre a messa a punto di vele ed equipaggio ?
lo skipper mi ha tolto l'ancora e la catena da prua mettendomela a base d'albero in una cesta. non e che quei 50 kg ? a prua(ancora e catena) possono incidere nell'equilibrio, voi l'ancora la lasciate o la togliete?
Datemi delle dritte che le provo sabato prox in allenamento
a proposito, se ce qualcuno a lavagna con la barca sabato, che esce, lo incrocerei volentieri ,