22-11-2009, 03:08
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Cantieri Abeking Rasmussen progetto n° 257 yawl bermudiano di m.23.70 in mogano e teack con alberatura in pitch pine;larghezza scafo m.4.70,pescaggio 2,80.Lo scafo era completamente foderato in rame.
La yacht fu varato nel 1912 per conto del Barone VON DAZUR ed in seguito acquistato nel 1935 dal gerarca Alessandro PARISI NOBILE che lo ribattezzò 'Fiamma Nera (!!!); fu prevalentemente utilizzato come alcova per gli incontri amorosi tra Mussolini e la Petacci.Nel 1943 venne affondato davanti a Rapallo per non farlo cadere in mano ai tedeschi. Fu recuperato nel dopoguerra dal conte SERENI che lo ristrutturò e lo ribattezzò 'SERENELLA' .Fu rivenduto nel 1956 al principe CREMISI che cambiò nuovamente il nome in 'ESTRELLA DO GUARAJA'. Dopo varie peripezie passò al Circolo della Vela di Roma e nel 2002 fu sottoposto ad un nuovo accurato restauro a Viareggio dove finalmente riprese il suo nome originario di 'KONIGIN II'.
Tutto ciò perchè mi aveva incuriosito la sua vicinanza nel porto di Ventotene.
Cantieri Abeking Rasmussen progetto n° 257 yawl bermudiano di m.23.70 in mogano e teack con alberatura in pitch pine;larghezza scafo m.4.70,pescaggio 2,80.Lo scafo era completamente foderato in rame.
La yacht fu varato nel 1912 per conto del Barone VON DAZUR ed in seguito acquistato nel 1935 dal gerarca Alessandro PARISI NOBILE che lo ribattezzò 'Fiamma Nera (!!!); fu prevalentemente utilizzato come alcova per gli incontri amorosi tra Mussolini e la Petacci.Nel 1943 venne affondato davanti a Rapallo per non farlo cadere in mano ai tedeschi. Fu recuperato nel dopoguerra dal conte SERENI che lo ristrutturò e lo ribattezzò 'SERENELLA' .Fu rivenduto nel 1956 al principe CREMISI che cambiò nuovamente il nome in 'ESTRELLA DO GUARAJA'. Dopo varie peripezie passò al Circolo della Vela di Roma e nel 2002 fu sottoposto ad un nuovo accurato restauro a Viareggio dove finalmente riprese il suo nome originario di 'KONIGIN II'.
Tutto ciò perchè mi aveva incuriosito la sua vicinanza nel porto di Ventotene.