Scusate la mia totale igniranza, ma quale sarebbe la differenza fra un motore in linea d'asse e un motore con sail drive ?
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione (Vecchio titolo: domanda motore entrobordo ??)
eh bella domanda! c'è quella di riserva??
ci vorrebbe un trattato!!! per il momento accontentati di questo poi vedrai che molti altri esperti di spiegheranno che c'è un invertitore, un cavalletto, una boccola, una guarnizione ecc.... ma veniamo alla risposta
linea d'asse: dal motore parte un asse in acciaio; in fondo all'asse c'è un elica; quando il motore gira, fa girare l'asse, e gira anche l'elica, e la barca va...
sail drive: l'elica è attaccata al corpo del motore senza asse ( hai presente un motore fuoribordo quello che vedi attaccato dietro ai gommoni? ecco il sail drive è più o meno così, solo che invece di essere fuori bordo è entro bordo...
Allora, nell'entrobordo con linea d'asse il motore è attaccato all'invertitore che è attaccato all'asse dell'elica, che, passando attraverso lo scafo, sostiene e muove l'elica.
Nel sail drive il motore è attaccato direttamente a un ehm 'piede' che passa attraverso lo scafo e funge da invertitore e supporto dell'elica.
Naturalmente non me ne intendo molto e non ti saprei dire i vantaggi dell'uno rispetto all'altro, per questo lascio la parola agli esperti motoristi.
Semplice: lo dice la tua descrizione, linea d'asse, si compone di motore-invertitore-asse-elica(tutto in linea.
Sail drive: si tratta di un motore con accoppiato con un piede che esce in carena (tipo gli entrofuoribordo)in alluminio, vantaggio migliore manovrabilità, meno peso, meno vibrazioni, svantaggi:piede in alluminio quindi manutenzione, cambio zinchi regolare, costa di più.
Di più non saprei dirti, agli esperti la parola, ciao.
la differenza sta nella lunghezza e pertanto nello spazio necessario per alloggiarlo
il più lungo è quello a linea d'asse il più corto è un fuoribordo istallato nel pozzetto.
ciao, Mc
Allora avevo più o meno inteso !
Io monto un motore entrobordo volvo penta MD6A con sail drive, dalla vostra spiegazione si intende che l'SD vada meglio di quello in asse, non capisco a questo punto perche alcuni trasformano il loro SD in motore in Asse, dovendo oltretutto montare un invertitore (che l'SD non ha, giusto? )
I problemi in cui incorre un motore con SD quali possono essere, oltre ad un facile surriscaldamento ?
il sistema a linea d'asse e' molto piu' affidabile, perche' qualsiasi problema si puo' risolvere con la barca in acqua (vedi registrazione baderna o ingrassaggi vari) il sistema sd prevede una membrana in gomma che se si ingotta fa acqua e per risolvre il problema devi mettere in secca la barca) i vantaggi sono scarse vibrazioni e spinta dell'elica secondo l'asse migliore , mentre la linea d'asse spinge verso il basso quindi piu' resa del motore a parita' di cavalli. i navigatori d'altura preferiscono la linea d'asse.
La linea d'asse rende meno perché non dà una spinta orizzontale come il SD.
E' altrettanto vero che il SD ha una trasmissione meno lineare, con due 'rinvii' di 90°, quindi con un peggior rendimento.
Parità.
Altro il discorso di un eventuale impatto in navigazione: con linea d'asse puoi danneggiare l'elica. Se ne hai una di rispetto torni a casa.
Se danneggi il piede no.
Saluti.
E rischi pure che affondi.
Perciò mi tengo il mio SD, ma farò attenzione alla membrana che mi dite prime di rimetterla in acqua !
ho cambiato la membrana s/drive della mia barca dopo 18 anni appena smontata l'ho guardata bene....sembra nuova