ciao sono indeciso se montare o no la cuffia volvo sul mio comet 800 con motore in linea d'asse. non ho la treccia ma un sistema con tappo ingrassatore tipo nanni che va riempito spesso di grasso al litio altrimenti gocciola. Vorrei sapere se per montare la cuffia devo sbancare il motore o smontare il sistema che ho adesso.Vorrei sapere come si monta.grazie a tutti
Sbarcare il motore, no. Ma va fatto in secca, disassemblando l'asse dall'invertitore, togliendo giunto e boccola interna, e montando il nuovo sistema.
Saluti
grazie prop , la barca e' in secca , devo eliminare il vecchio sistema? tu la consigli la cuffia volvo?
Certo che consiglio, come consiglio di adottare una boccola interna flottante montata su uno spezzone di tubo di scarico.
Chiedi...
Saluti.
non capisco. la cuffia volvo va montata tra passascfo e asse, dove dovrei mettere la boccola interna flottante?
Spesso sono ermetico...
Se monti la cuffia hai già la boccola interna. Mi riferivo 'come' altre installazioni, dove basta uno spezzone di tubo di scarico. Senza spendere soldi inutilmente.
Non è il tuo caso.
Saluti
Ho il tuo stesso problema quando ho chiesto il parere se montare la cuffia c'è chi mi ha detto: goccia solo perchè gli anelli di tenuta si sono invecchiati o rotti. Basta sostituirli e risparmi un pò di eurini. Vedi tu.....Ciao
Non è il tuo caso.
Saluti
Copio un mio intervento da una vecchia discussione (
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19744 ):
Difficile dirlo senza vedere il caso...
Nel mio caso la situazione era la seguente:
1. Astuccio con cortechi ed ingrassatore, montato su asse diametro 25mm e passascafo diametro esterno 50mm. Non spandeva, ma dovevo ingrassare spesso.
2. Motore sbarcato per altri lavori.
I lavori fatti:
1. cambiato l'asse, per altre raggioni, ma verificando abbiamo trovato che il vecchio era ruvido in corrispondenza dei cortechi.
2. fatto un adattatore da 50mm a 40 mm (se mi ricordo bene) per la cuffia nuova.
3. fissato l'adattatore con un manicotto di gomma armata al passascafo, montato la cuffia nuova sull'adattatore.
Se hai una situazione simile devi verificare:
1. se tra il passascafo e la flangia sull'asse hai abbastanza posto per mettere l'addatatore.
2. Se l'asse e' liscio in corrispondenza della guarnizione della cuffia nuova.
Esiste un altro sistema: PSS
http://www.shaftseal.com/
http://www.spursmarine.com/pss_info.htm
Sul sito esiste un configuratore:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=...34370&sn=7
Metti il diametro dell'asse e del passascafo e ti da il modello.
Questo sistema non ha un contatto diretto (ruotante) tra l'asse ed il supporto (minimizzando l'influenza dello stato della superficie e delle vibrazioni dell'asse) e si ha la possibilità di scegliere il diametro del manicotto.
Pare un prodotto valido, ma non ho trovato qui (nel reale) nessuno con esperienza diretta sul prodotto, perciò mi sono orientato su un prodotto più conosciuto e montato spesso qui da noi.
Io l'ho fatto e non mi sono pentito. Il sistema adottato dovrebbe essere quello consigliato da prop, se ho capito bene.
Ulisse 47:
Hai ragione, in teoria c'è solo da togliere i vecchi paraolio (corteci) e metterli nuovi. Io non mi sono fidato, il sistema vecchio mi ha stressato troppo, tra controlli e ingrassaggi (anche se non perdeva mai neanche una goccia a asse fermo).
Non è il tuo caso.
Saluti
Copio un mio intervento da una vecchia discussione (
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19744 ):
Difficile dirlo senza vedere il caso...
Nel mio caso la situazione era la seguente:
1. Astuccio con cortechi ed ingrassatore, montato su asse diametro 25mm e passascafo diametro esterno 50mm. Non spandeva, ma dovevo ingrassare spesso.
2. Motore sbarcato per altri lavori.
I lavori fatti:
1. cambiato l'asse, per altre raggioni, ma verificando abbiamo trovato che il vecchio era ruvido in corrispondenza dei cortechi.
2. fatto un adattatore da 50mm a 40 mm (se mi ricordo bene) per la cuffia nuova.
3. fissato l'adattatore con un manicotto di gomma armata al passascafo, montato la cuffia nuova sull'adattatore.
Se hai una situazione simile devi verificare:
1. se tra il passascafo e la flangia sull'asse hai abbastanza posto per mettere l'addatatore.
2. Se l'asse e' liscio in corrispondenza della guarnizione della cuffia nuova.
Esiste un altro sistema: PSS
http://www.shaftseal.com/
http://www.spursmarine.com/pss_info.htm
Sul sito esiste un configuratore:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=...34370&sn=7
Metti il diametro dell'asse e del passascafo e ti da il modello.
Questo sistema non ha un contatto diretto (ruotante) tra l'asse ed il supporto (minimizzando l'influenza dello stato della superficie e delle vibrazioni dell'asse) e si ha la possibilità di scegliere il diametro del manicotto.
Pare un prodotto valido, ma non ho trovato qui (nel reale) nessuno con esperienza diretta sul prodotto, perciò mi sono orientato su un prodotto più conosciuto e montato spesso qui da noi.
Io l'ho fatto e non mi sono pentito. Il sistema adottato dovrebbe essere quello consigliato da prop, se ho capito bene.
Hai ragione, in teoria c'è solo da togliere i vecchi paraolio (corteci) e metterli nuovi. Io non mi sono fidato, il sistema vecchio mi ha stressato troppo, tra controlli e ingrassaggi (anche se non perdeva mai neanche una goccia a asse fermo).[color='Arial][color='Arial Black]
Anche se altre volte ho postato la foto, la rimetto, perhè non mi è charo il perhè della tubazione di flussaggio con acqua mare che arriva alla tenuta, ed è quella che mi riempie di acqua la sentina. Quando la barca è ferma non entra acqua. Quando è in motol'acqua di flussaggio spinge via il grasso e perde. Ma c'è proprio bisogno dell'acqa di raffreddamento? Non bsta il grasso e que poco di acqua che trafila dall'esterno? Devo dire che finora nessuno mi ha saputo dare una spiegazione convincente.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,56 KB
Cambia. Fatto l'annos scorso perche' avevo il problema del trafilaggio e probabilmente causa usura dovevo stringere appena ritornavo in porto.
Da un anno l'unica acqua in sentina e' un po' quando piove.
Non è il tuo caso.
Saluti
Copio un mio intervento da una vecchia discussione (
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Difficile dirlo senza vedere il caso...
Nel mio caso la situazione era la seguente:
1. Astuccio con cortechi ed ingrassatore, montato su asse diametro 25mm e passascafo diametro esterno 50mm. Non spandeva, ma dovevo ingrassare spesso.
2. Motore sbarcato per altri lavori.
I lavori fatti:
1. cambiato l'asse, per altre raggioni, ma verificando abbiamo trovato che il vecchio era ruvido in corrispondenza dei cortechi.
2. fatto un adattatore da 50mm a 40 mm (se mi ricordo bene) per la cuffia nuova.
3. fissato l'adattatore con un manicotto di gomma armata al passascafo, montato la cuffia nuova sull'adattatore.
Se hai una situazione simile devi verificare:
1. se tra il passascafo e la flangia sull'asse hai abbastanza posto per mettere l'addatatore.
2. Se l'asse e' liscio in corrispondenza della guarnizione della cuffia nuova.
Esiste un altro sistema: PSS
http://www.shaftseal.com/
http://www.spursmarine.com/pss_info.htm
Sul sito esiste un configuratore:
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Metti il diametro dell'asse e del passascafo e ti da il modello.
Questo sistema non ha un contatto diretto (ruotante) tra l'asse ed il supporto (minimizzando l'influenza dello stato della superficie e delle vibrazioni dell'asse) e si ha la possibilità di scegliere il diametro del manicotto.
Pare un prodotto valido, ma non ho trovato qui (nel reale) nessuno con esperienza diretta sul prodotto, perciò mi sono orientato su un prodotto più conosciuto e montato spesso qui da noi.
Io l'ho fatto e non mi sono pentito. Il sistema adottato dovrebbe essere quello consigliato da prop, se ho capito bene.
Hai ragione, in teoria c'è solo da togliere i vecchi paraolio (corteci) e metterli nuovi. Io non mi sono fidato, il sistema vecchio mi ha stressato troppo, tra controlli e ingrassaggi (anche se non perdeva mai neanche una goccia a asse fermo).[color='Arial][color='Arial Black]
Anche se altre volte ho postato la foto, la rimetto, perhè non mi è charo il perhè della tubazione di flussaggio con acqua mare che arriva alla tenuta, ed è quella che mi riempie di acqua la sentina. Quando la barca è ferma non entra acqua. Quando è in motol'acqua di flussaggio spinge via il grasso e perde. Ma c'è proprio bisogno dell'acqa di raffreddamento? Non bsta il grasso e que poco di acqua che trafila dall'esterno? Devo dire che finora nessuno mi ha saputo dare una spiegazione convincente.
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Chiudi a metà la valvola di trafilaggio o di più se non basta.
Per vedere se tutto e poi tranquillo basta toccare la boccola in navigazione se riscalda.
penso che cambierò i cortechi perche' ho un asse da 25 con passascafo da 50 e per montare la cuffia volvo devo fare delle modifiche.
Ho un Comet333 con Nanni 3.75, asse 25 e tenuta simile (mi sembra di capire) a quella Tua (tappo ingrassatore, paraoli interni ed esterni).
Mi funziona perfettamente da 12 anni, con un 'consumo' al massimo di qualche grammo di grasso al litio a stagione.
Smonto e ispeziono ogni 2-3 anni (in funzione dell'effettivo uso motore) i paraoli di tenuta e faccio che sostituirli direttamente. Mai atteso la prima goccia d'acqua.
Se il sistema è simile e Ti gocciola, concordo pienamente sulla opportunità di cambiare solo le tenute: stiamo parlando di pochissimi euro e, se fatto in occasione della normale manutenzione invernale alla carena, max 2 ore di lavoro, neanche faticoso!!!!