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Sempre carrello alto, massimo al centro.
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Anche con poco vento?
ciao
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Celo, era svergolata così di più?
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Ale, non abbiamo fatto foto ma mi pare che fosse molto più svergolata che nella foto.
Non posso essere più preciso perchè avevamo il nostro daffare a provare gli assetti ma ho ben chiara l'immagine.
PS
Mi diresti, in privato, cosa pensi del mio velaio?
Grazie Celo, se era di più era troppo, ma la cosa che mi interessa è: era svergolata di più al centro?
Einstein con poco vento carrello tutto su e boma abbastnza sopravvento sicuramente molto oltre la mezzeria
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Messaggio inserito da aleufo
Grazie Celo, se era di più era troppo, ma la cosa che mi interessa è: era svergolata di più al centro?
Einstein con poco vento carrello tutto su e boma abbastnza sopravvento sicuramente molto oltre la mezzeria
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'desso provo a fare un disegno dell'immagine che ho registrato.
Scoperta aggiunta:
quanto può essere utile avere amici nel forum che ti danno indicazioni e suggerimenti
Riflettevo sul modo in cui cercavamo di sopperire alla lunghezza con l''altezza'(risalire, risalire) e qui Einstein e Albert e altri possono dire meglio di me la loro. Questo è possibile per l'efficienza delle appendici e per la loro finezza,che da una parte complicano la vita alle basse velocità o in vicinanza di altre barche, drammatico per noi il giro di boa a trenino, ma ti permettono in velocità di fare angoli maggiori e alzano la soglia limite oltre la quale non puoi più attaccare. Anche questo è stato a suo tempo materia di discussione con V, il quale di fronte a certe mie perplessità suggeriva di ingrossare e allungare la corda del profilo, rendendo un pò più facile la conduzione....ma. Ma sono sempre stato per facciamola il più veloce possibile, poi deve pensarci il timoniere
.
:)Quindi prima di provare considerate i vostri profili
Ale, prendila come una mia opinione personale e non come un dogma;
non ti sembra un po' azzardato svergolare cosi' tanto, con poca aria?
Posso capirlo se tu avessi un 'sasso', lo capisco molto meno in una barca veloce come la tua, dove spesso riesci a correre piu' del vento reale.
ciao
Immagino tu parli della foto... sai è un dubbio che spesso ho, perchè a volte la portiamo ancora più aperta, ma sembra proprio che più svergoli e più cammini..senza perdere ancgolo. Infatti a volte, sinceramente mi chiedo, ma se potessi chiuderla di più...andrei controvento???
Ora comunque col nuovo randista Easy, faremo prove, penso.
...certo che le faremo....e in più c'è anche un altro dubbio...spesso capita che regolando le vele in maniera corretta la barca sembra impiccata perdendo diversi decimi di velocità e angolo...appena apri un pò riparte e stringe.....MISTERI.....
Eins...sempre in attesa di Albert, guardando la foto la parte alta ti sembra troppo piatta o viceversa?
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...grazie
Ale, non riesco a vedere bene l'ultima stecca in testa, mi sembra un po' curva ma puo' essere l'effetto ottico. Comunque, come ho detto sopra, meno potente e' e meno crea resistenza, l'importante e' che apra bene.
ciao
Cavolo....tutti aspettano il mio parere !!!
Per quel che si vede dalla foto che hai postato, tutto mi sembra ok. Lo svergolamento è notevole, ma nella norma, considerato l'assetto della barca. Il boma è in centro e, dato che non c'è il genoa, ma un jib, lo fermerei là, non più su.
Così, ad occhio, ma per avere una misura servirebbero delle foto prese dal centro del boma verso l'alto e dalla trozza verso l'alto, il terzo superiore della vela mi sembra piuttosto 'potente' in rapporto alle caratteristiche della barca. Forse con la 3a e 4a stecca un po' più dure in balumina si migliorerebbe ??
Purtroppo la foto qui sotto non è presa da dietro, ma rende comunque l'idea dello svergolamento analogo al tuo ma con l'uscita forse un pelo più piatta, su una barca più grande ma dello stesso babbo:
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Ciao
Secondo me sulla foto di ganzuria c'è da cazzare un po di vang non credete? invece notavo la disposizione completamnte diversa delle stecche alte fra le due barche.
Grazie Albert, sempre molto esaustivo ...acc parola quasi alla Mr Cinghia.
Fast...prima di tutto dimentica di essere su Justina
e dimmi....la verità... se secondo te domenica la balumina era come in foto, più aperta, più chiusa o diversa. Con il vangs iamo spesso un pò in discussione, perchè non è facilissimo trovarne la giusta tensione, sicuramente è più dannoso 2cm in più che 10 in meno.
Albert scusa se approfitto della tua cortesia, ma mi piace sempre capire ..un pò di più. Se metto le due stecche più rigide è corretto pensare che posso cazzare un pò più il vang?
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Messaggio inserito da aleufo
Fast...prima di tutto dimentica di essere su Justina
e dimmi....la verità... se secondo te domenica la balumina era come in foto, più aperta, più chiusa o diversa. Con il vangs iamo spesso un pò in discussione, perchè non è facilissimo trovarne la giusta tensione, sicuramente è più dannoso 2cm in più che 10 in meno.
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Il Problema è che se giro la faccia dalla mia randa per più di 5 sec mi prendo una scutisciata dal tattico...cmq secondo me era troppo aperta quando bolinavamo insieme e l'aria era salita.
Altra senzazione era che Stringevate moltissimo ma non mi sembravate velocissimi di passo.
Il gennaker che usate per la poppa proprio non mi piace. Mi sembra un incrocio fra un gennaker normale ed uno spi asimmetrico, che dovreste però portare con un tangone. Eh si che la barca in poppa cammina....
Ammè mi pareva che la portaste così
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più o meno
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Albert scusa se approfitto della tua cortesia, ma mi piace sempre capire ..un pò di più. Se metto le due stecche più rigide è corretto pensare che posso cazzare un pò più il vang?
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Ehm.....il vang ??? In bolina ??
Lo svergolamento e la posizione del boma (salvo che nei maxi senza carrello, coi captive winches e mega vang idraulici) non andrebbero ottenuti con il vang, ma semplicemente col carrello e la scotta: carrello vicino al centro e scotta cazzata = poco svergolamento; carrello su e scotta più lasca = più svergolamento.
Col vang si ha una regolazione meno immediata e di solito non a portata di mano del randista; quando il carrello poi finisce la sua corsa sottovento, allora interviene il vang.
E' inutile portare il carrello sopravvento se poi il vang è in tensione e non permette al boma di alzarsi.
Con le stecche centrali più rigide, ed eventualmente un po' meno di tensione di diagonali basse, potresti ottenere una randa un po' meno potente nella parte centrale.
Nota: la disposizione delle stecche sul FC 45 è diversa perchè la randa non è square, ma ellittica....(per le solite s...he mentali sull'efficienza etc. etc....).
Ciao
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