I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Irrobustire spiaggetta Comet 303
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sembra il punto + tenero di una barca solidissima: la spiaggetta di poppa. Salendoci si flette leggermente e sui bordi ha fatto comparire delle ragnatele sul gelcoat e quindi vorrei irrobustirla. Avevo pensato di applicare da sotto una tavola di compensato marino, ma lo spazio per lavorarci e pochissimo e il difficile è puntellarla in basso. Qualche idea?
masa
Ieri ero in barca per ispezionare tutti i possibili passaggi per l'impianto 220. Attraverso lo sportello della cabina di poppa ho avuto accesso alla zona sotto la spiagetta di poppa ed ho visto che in alcuni punti si vede la luce esterna in trasparenza. Questi punti corrispondono con le zone dove si sono formati le ragnatele del gelcoat e si avvertono gli scricchiolii. Cazzarola, cui che abbiano risparmiato sui materiali?
Come hai risolto con la tua barca?
Citazione:Fortunato ha scritto:
Ieri ero in barca per ispezionare tutti i possibili passaggi per l'impianto 220. Attraverso lo sportello della cabina di poppa ho avuto accesso alla zona sotto la spiagetta di poppa ed ho visto che in alcuni punti si vede la luce esterna in trasparenza. Questi punti corrispondono con le zone dove si sono formati le ragnatele del gelcoat e si avvertono gli scricchiolii. Cazzarola, cui che abbiano risparmiato sui materiali?
Come hai risolto con la tua barca?
Nei 303 gestione Forlì posso dire che sul materiale non hanno risparmiato; tieni conto che, se la VTR non è stata pitturata all'interno, in trasparenza la luce la vedi sempre e comunque.

Che numero di scafo ha il tuo 303? di che anno?
B.V.
Numero 72, del 1989
La tua è vecchia, la mia è la numero 78 Big Grin! Comunque ho risolto applicando una tavola in compensato marino sotto il ripiano della spiagetta 'sostenuto' da due costole che puntano sulla parte bassa dello scafo incollate con colla poliuretanica (quella nel tubo tipo silicone) e sopra ci ho messo il teak. In effetti è l'unico punto , diciamo, delicato di tutta la barca per il resto generosa in tutto è per tutto. Forse è perche non tutti i 303 uscivano con la spiagetta, credo si trattasse di un optiona...
PEr la 220V io ho messo la presa marinco sullo specchio di poppa e passato il filo in un corrugato da poppa al quadro strumenti passando sulla parte alta interna della fiancata di dritta assieme agli altri corrugati sopra la cabina di poppa.
Come hai le tendine degli oblo'?
masa
Salve chi mi può indicare dove trovo il numero di scafo del mio com’era 303 anno 2998 costruito a Fiumicino. Grazie Bruno

Errata corrige anno 1998

Comet 303
Nel mio Comet 303 (n. 46 del 1989) della Comar di Forlì la targa di metallo con il numero è dentro il tavolo da carteggio.
Sui Comet realizzati a Fiumicino non saprei dire, ma forse è nello stesso posto.
Per evitare quella trasparenza (ma anche per proteggere la vtr dai raggi UV) consiglio Epogel della Marlin, ottima bicomponente
Sulla mia barca, per irrobustire i punti di appoggio, ho posto dei tacchetti di legno con buchi passanti per le viti dei punti di appuggio - problema risolto
Grazie Magellan appena vado in barca controllo. Comunque buon anno a tutti

Se qualcuno ha istallato uno sprayhood sul comet 303 mi farebbe piacere avere qualche dritta per fare una cosa garbata grazie
URL di riferimento