Al Marina degli Estensi , un paio di anni fa ho pagato 200 Euro da ottobre a marzo
un saluto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Queso é certo, ma se non posso andare giù ogni 20gg (450 Km ... oltre al tempo) come faccio?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non so dove tieni la barca, ma quasi dappertutto ci sono società o singoli che offrono servizi durante l'inverno.
Gli lasci le chiavi e regolarmente ti vanno in barca, fanno girare l'aria, accendono il motore, controllano la sentina, gli ormeggi etc. etc.
Se non puoi farlo tu di persona e trovi qualcuno di affidabile è sicuramente meglio di qualsiasi pannello (che magari ti terrà in carica le batterie, ma non controlla tutto il resto).
Non so quanto possa costare, ma non credo una follia.
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Al Marina degli Estensi , un paio di anni fa ho pagato 200 Euro da ottobre a marzo
un saluto
In liguria, con 200 € per sei mesi non si smuove nessuno!!!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Al Marina degli Estensi , un paio di anni fa ho pagato 200 Euro da ottobre a marzo<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
four holes??
BV
Basta 'mettersi daccordo'
col Marinaio e lui, una volta alla settimana, quando passa in pontile ad inizio giro alle 14 attacca la spina in banchina, alle 20, prima di andare via la stacca.
Ho il controllo telefonico della situazione in barca con l'allarme polivalente di cui ho parlato in altro post, e (alla faccia della fiducia :cool
, sono certo che lo fa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da dapnia
Basta 'mettersi daccordo'
col Marinaio e lui, una volta alla settimana, quando passa in pontile ad inizio giro alle 14 attacca la spina in banchina, alle 20, prima di andare via la stacca.
Ho il controllo telefonico della situazione in barca con l'allarme polivalente di cui ho parlato in altro post, e (alla faccia della fiducia :cool
, sono certo che lo fa.
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Diabolico.
Così non corri neanche il rischio che usi la barca come garconniere.
secondo voi 10w sono sufficienti per ricaricare una batteria da 70ampere?
Citazione:antonio83 ha scritto:
secondo voi 10w sono sufficienti per ricaricare una batteria da 70ampere?
una ricarica di 10w,supponendo che siano continuativi,forniscono 0.83 ampereora(come da sopra)in base all'assunto che una batteria và ricaricata almeno al suo 1% all'ora,secondo me si,ma mi appello agli esperti....
il dilemma che mi si pone in questo periodo è questo:
acquistare carica batteria da attaccare all'occorrenza in banchinba
o
montare un pannellino?
la batteria è di 70ampere
le utenze
12v : cellulare,radio e ventilatore d'estate. e se posso permettermelo se il 10 w me la riprende un piccolo frigo 12v giusto per mantenere le cose fresche in 8 ore d'uscita..
luci interne
luci di via
io sono un tifoso delle batterie AGM le abbandoni 6 mesi e le trovi cariche al 100%.
Meditate meditate
Non ne avevo più parlato ma ho montato un pannello da 10 W con regolatore di carica e le batterie sono sempre cariche.
Citazione:andante ha scritto:
Non ne avevo più parlato ma ho montato un pannello da 10 W con regolatore di carica e le batterie sono sempre cariche.
scusa andante,675 A e sono sempre cariche con un pannello da 10W?
Optimate con orologio meccanico.....ma anche sempre attaccate
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Non ne avevo più parlato ma ho montato un pannello da 10 W con regolatore di carica e le batterie sono sempre cariche.
scusa andante,675 A e sono sempre cariche con un pannello da 10W?
Perchè avresti dei dubbi? Ma quanto peensate che sia l'autoscarica di una batteria?
Avevo già dato dell'incompetente all'elettricista di mantonel (vedi sopra) ed ora quello che dice Andante mi da ragione.
Voglio dire ad Andante che ora quello che deve fare è solo accertarsi che non manchi mai l'acqua distillata (2 controlli all'anno bastano) e vedrai che rimarrai stupito circa la durata delle batterie.
BV
mikael posso chiederti quale pannello hai montato? lo hai preso in rete? e quale regolare di carica?
grazie
Citazione:antonio83 ha scritto:
mikael posso chiederti quale pannello hai montato? lo hai preso in rete? e quale regolare di carica?
grazie
Ciao Antonio,
io non ho il pannello,sono ancora uno di quelli 'smonta e porta a casa'!
Citazione:antonio83 ha scritto:
mikael posso chiederti quale pannello hai montato? lo hai preso in rete? e quale regolare di carica?
grazie
Andante ha adottato il pannello da 10W...e sono curioso anche io di sapere quale pannello e quale regolatore! Io ho 4 batterie da 105A più 1 motore...vero che vado talmente spesso che oggi non sento il bisogno di un panello per autoscarica, però mi interessa sapere, non si sà mai!
non scherziamo con le cose serie
un annello da 10 w non può mai mantenere o ricaricare batteria di quell'amperaggio..!
Citazione:antonio83 ha scritto:
non scherziamo con le cose serie
un annello da 10 w non può mai mantenere o ricaricare batteria di quell'amperaggio..!
di picco si dovrebbe parlare di 0,8 Ah circa pari a 0,16 Ah per batteria, in condizioni di massima resa. Se si toglie un 30% di perdita si scende a 0,11 Ah/batteria che per diciamo 8 ore di sole 0,93 A/batteria giorno (facciamo 1A). Ho fatto i conti giusti?
Se l'autoscarica è dell'1% ci dovrebbe stare, no?
Ma poi, metti che anche non ce la faccia.
Significa che la batteria, anzichè per 30 gg, rimarrà in uno stato di carica utilizzabile per almeno 4/5 mesi.
E' sempre il risultato che si vuole ottenere o si pensa di lasciare la barca abbandonata per più tempo ?????? ( e allora le batterie sono l'ultima preoccupazione)
Quando lascio la barca, le batterie sono state caricate al 100% dal carica batterie da banchina.
A bordo non ci sono assorbimenti, dopo un mese lo strumento mi da ancora batterie al 99/100%.
Non sono un tecnico e non so fare valutazioni tecniche .... riferisco quello che vedo.
Pannello e regolatore li ho comprati su
http://www.ilportaledelsole.it