I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione Winch e Strozzascotte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, sul mio Surprise devo revisionare i winch (lewmar ad una velocità) e gli strozzascotte (principalmete Harken).

Avete qualche suggerimento? Sapete se esistono dei kit di manutenzione?

Grazie.
Sì, della Harken. Ma ne vale la pena?
Quelli a una velocita' sono veramente facili.
Aprili, senza perdere i pezzi. Pulisci pezzo per pezzo con gasolio e poi rimonta oliando i nottolini e ingrassando le campane (io uso grasso bianco non dilavabile).
Occhio quando rimonti i nottolini a montarli nel verso giusto.

Per gli strozzatori tanta acqua dolce e una spruzzata di spray harken (qualcuno diceva che non bisogna usarlo sulla plastica o una cosa simile).

Cmq qui c'e' qualche rigger che ti dira' qualcosa di piu' preciso.
PS: consiglio gratiz.
Fai foto con il cellulare mentre smonti i pezzi del winch.SmileWink
Ho almeno un winch che quando gira non fa più il rumore giusto ed alcuni strozzascotte con ganasce che hanno preso gioco o le molle di ritorno andate...
Non fa il rumore toc toc toc perche' qualcuno ha messo grasso anche sui nottolini.
Strozzatori da cambiare.

Ehm, cmq sul surpirse non fa toc toc toc... fa tic tic tic.Big GrinBig Grin
E per farlo tornare a fare tic tic tic cosa devo fare?

Per gli strozzascotte ho visto che i prezzi variano da 10 € fino a 30/35 € a seconda della marca. La differenza di prezzo si vede sulla funzionalità?
Pulisci i vericelli con il gasolio e poi non metterci più niente. La vela è un'oppppinione.-
Stasera posto le foto dello smontaggio dei miei Barbarossa procedura simile

Sviti la vite della campana e dentro vedrai che è molto semplice

smonta tutto e pulisci con petrolio (puzza meno della nafta) poi POCO grasso specifico per winch dappertutto meno che sui nottolini dove non ci và assolutamente

io ci ho messo una goccia di olio per macchina da cucire non avevo voglia di spendere per l'olio specifico

E' più difficile spiegare che farlo tutti i pezzi si smontano in maniela semplice al limite possono essere un pò duri per il grasso vecchio con lo sporco e attenzione a non sforzare e rompere qualcosa i ricambi sono caççi almeno per i barbarossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jibe In
E per farlo tornare a fare tic tic tic cosa devo fare?

Per gli strozzascotte ho visto che i prezzi variano da 10 € fino a 30/35 € a seconda della marca. La differenza di prezzo si vede sulla funzionalità?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Molto probailmente se non fa tic tic tic e' perche' e' da tantoche nonn li pulisici e' si e' formato tra sale e grasso un bel pastone anche sui nottolini. Quando il pastone solidifica i nottolini si bloccano in posizione OFF e il winch gira ma non si blocca.

Se non vuoi cose costosissime puoi benissimo mettere anche VIADANA (tanta resa poca spesa). Altrimenti io rimetterei Harken anche perche' hai gia' i buchi sulla coperta.
Pensa che in barca nostra avevamo di serie i Ronstan che si sbriciolavano con grissini ... abbiamo sostituito tutto con Harken.
E Rostan non e' proprio cacchetta.

[:O]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Pulisci i vericelli con il gasolio e poi non metterci più niente. La vela è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì Bullo, il tuo consiglio va benissimo se hai qualcuno in barca che ti segue la manutenzione e fa questo lavoro spesso.

Un winch di barca da crociera in media viene scoperchiato una volta ogni tre anni. Smile

Correnti di pensiero anche qui.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Pulisci i vericelli con il gasolio e poi non metterci più niente. La vela è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
no bullo il tuo consiglio porterebbe i winch al sicuro deterioramento, infatti qualsiasi ingranaggio ha bisogno di un lubrificante (adeguato) per durare nel tempo e funzionare bene sotto carico.
Giusti i consigli dati da cinghia che sospetto passi parecchio tempo con il grasso in manoWinkWinkWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
no bullo il tuo consiglio porterebbe i winch al sicuro deterioramento, infatti qualsiasi ingranaggio ha bisogno di un lubrificante (adeguato) per durare nel tempo e funzionare bene sotto carico.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

http://www.technicalsailing.it/consiglit...%20box.pdf (se non funziona rimpiazzare %20 con uno spazio)

Qui c'è unarticolo che parla di questo, con una serie di foto edificanti a proposito...
Questo link mi sembra più adatto e riprende i suggerimenti dati sopra.
http://www.amicidellavela.it/manutenzion...INCHES.pdf

Considera pure che è un lavoro zozzo, quello di pulizia con gasolio.
Pertanto organizzati bene prima con attrezzi, stracci e vaschette; io utilizzo quelle d'alluminio per lasagne.
I guanti di lattice, se li vuoi usare per non puzzare di gasolio tutto il giorno, sono un abbocco. Durano 3 minuti al massimo prima di sciogliersi.
Gli strozzascorre a ganascia, sono relativamente semplici,
dentro hanno da una a tre file di palline ed una molla.
Le palline le puoi trovare alla Harken o da Viadana,
la molla ,invece cambia col produttore.
Viadana dice di lavarli con semplice acqua e sapone.
Per i Winch invece hai avuto tutte le informazioni utili.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Questo link mi sembra più adatto e riprende i suggerimenti dati sopra.
http://www.amicidellavela.it/manutenzion...INCHES.pdf
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Continuo a dissentire sul grasso nei nottolini/cursori.
Pure io.
Personalmente ho messo l'olio harken, e pure sui cuscinetti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Questo link mi sembra più adatto e riprende i suggerimenti dati sopra.
http://www.amicidellavela.it/manutenzion...INCHES.pdf

Considera pure che è un lavoro zozzo, quello di pulizia con gasolio.
Pertanto organizzati bene prima con attrezzi, stracci e vaschette; io utilizzo quelle d'alluminio per lasagne.
I guanti di lattice, se li vuoi usare per non puzzare di gasolio tutto il giorno, sono un abbocco. Durano 3 minuti al massimo prima di sciogliersi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Invece del gasolio è meglio usare il petrolio, è meno aggressivo nei confronti delle eventuali parti plastiche e puzza di meno.
Grazie della dritta... dove si compera??
.
.
.
.
.
.
.
Arabia Saudita?? Big GrinBig Grin
in ferramenta, petrolio bianco per lampade
winch barbarossa smontato ho dovuto cambiare le 'mollette' che bloccavano i nottolini per il resto petrolio comprato in drogheria e POCO grasso harken

sui nottolini io ho messo olio per macchine da cucire una gocciolina il rigger che mi ha rifatto le sartie ha detto che và benissimo basta metterne poco

Mi ha detto che era una vita che non vedeva un barbarossa aperto la maggior parte delle persone non li pulisce mai

Una bella soddisfazione a lavoro fatto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,09&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,64&nbsp;KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 107,36&nbsp;KB
Pagine: 1 2
URL di riferimento