I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trattamento pala timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
riprovo perchè il mio precedente tread non è comparso.

Ho smontato la pala del timone, in legno compensato marino.
Ho portato il tutto a legno, quali trattamenti mi consigliate di fare?
Un amico mi consiglia un trattamento con resina epossidica usata come vernice, e poi vernice bianca e infine antivegetativa.
Voi lascereste solo l'epossidica e il legno a vista?
Ho avuto esperienze del genere su una barca juet 920 che aveva il timone in multistrato, ti devo dire che io lo avevo portat a legno , fatto ben asciugare, e applicato resina liquida (aqaustop della veneziani) per trattamenti anti osmosi, poi applicato dello stucco epolight ad alto spessore per isolare ulteriormente la pala e dargli un migliore avviamento, e nuova mano di resina liquida, primer per antivegetativa e antivegetativa. Risultato eccellente però comunque il timone mi si è diviso a metà nelle bocche di bonifaccio 4 anni dopo. e' difficile impermiabilizzare la zona tra il legno e il metallo dell'asse da dove entra sempre acqua che in teoria non riesce poi ad uscire quando tiri su la barca , facendo marcire il legno. Il consiglio che se si hanno dubbi sulla bontà del legno meglio fare uno stampo sul vecchio timone, aprirlo, togliere il legno dalla parte in acciaio, fare una stampata del timone in resina, rimettere dentro l'asse con gli agugliotti, dopo accurata verifica, e resinare le 2 mezze pale sull'asse. così vi siete tolti il pensiero.

Vi garantisco che è brutto perdere il timone nelle bocche soprattutto quando navighi da solo.

Saluti
URL di riferimento