I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Curvare la rotaia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non so se va qui o nella sezione lavori a bordo.
Devo sostituire la rotaia del fiocco per il mio Fun. Ho contato i vari produttori che mi hanno detto che loro forniscono solo le rotaie dritte e che per la curvatura mi devo arrangiare.
Come si effettua la curvatura delle rotaie?
Serve qualche macchina particolare?
La macchina ha un nome tipo 'piega - profilati' o simile ('piega - profili', 'curva - profilati' ... 'piega - rotaie' Big Grin) ... una cosa del genere:
http://www.sertom.it/ITA/sertom_products_bending.htm
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
La macchina ha un nome tipo 'piega - profilati' o simile ('piega - profili', 'curva - profilati' ... 'piega - rotaie' Big Grin) ... una cosa del genere:
http://www.sertom.it/ITA/sertom_products_bending.htm

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uffa, qualcosa più semplice?SadsmileySadsmileySadsmiley
Avviti la prima vite, premi sulla rotaia, anzi lo fai fare a qualcun altro perchè tu mentre la rotaie è icurvata fori e infili la seconad vite ecc...
Altrimenti la metti in morsa avvolta da un panno grosso per non rovinarla e la pieghi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Avviti la prima vite, premi sulla rotaia, anzi lo fai fare a qualcun altro perchè tu mentre la rotaie è icurvata fori e infili la seconad vite ecc...
Altrimenti la metti in morsa avvolta da un panno grosso per non rovinarla e la pieghi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' la rotaia dell'autovirante, http://www.technicalsailing.it/rivista/2...zo2009.pdf, pag.17 e pag.19, avvitata solo agli estremi e al centro.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Uffa, qualcosa più semplice?SadsmileySadsmileySadsmiley
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è complicato ... basta trovare un artigiano che ha la macchina.
allora la blocchi all'estremità e la forzi al centro, in fondo è alluminio e poi non è che gli devi far fare una gran curva.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
allora la blocchi all'estremità e la forzi al centro, in fondo è alluminio e poi non è che gli devi far fare una gran curva.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La curva però deve essere molto regolare, altrimenti il carrello rischia di bloccarsi in virata.
Hal999, se non trovi il 'piegatubi', puoi provare a curvare la rotaia nuova morsettandola su quella vecchia (ma poi rischi di doverla buttare e dover rifare il lavoro)
Ciao!
io ne ho fatte curvare parecchie per gli autoviranti dei catamarani.
Bisogna sostanzialmente trovare un'officina che dispone di una calandra e, dopo aver protetto l'anodizzazioen del profilo con due - tre strati di carta adesiva, si fa effettuare la curvatura.
A mano si riescvono a curvare solo i profili con uno spessore di 10 - 12 mm. Oltre si fa a macchina.
Tentando di curvare bisogna fare attenzione alla foratura della rotaia (se presente) in quei punti tende a cedere il profilo.
L'ideale sarebbe acquistare un profilo non forato e curvarlo, poi fare i fori.
Se ti può interessare i contatti li ho...
Emanuele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
allora la blocchi all'estremità e la forzi al centro, in fondo è alluminio e poi non è che gli devi far fare una gran curva.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La curva però deve essere molto regolare, altrimenti il carrello rischia di bloccarsi in virata.
Hal999, se non trovi il 'piegatubi', puoi provare a curvare la rotaia nuova morsettandola su quella vecchia (ma poi rischi di doverla buttare e dover rifare il lavoro)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Provero sentire il cantiere, vedo che cifra mi spara.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999


Devo sostituire la rotaia del fiocco per il mio Fun. Ho contato i vari produttori che mi hanno detto che loro forniscono solo le rotaie dritte e che per la curvatura mi devo arrangiare.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sei sicuro ?? a catalogo trovo questa pagina:

http://www.harken.it/catalogo/Pdf/06_Car..._curve.pdf

Hai telefonato anche a loro ?

Ciao
Gia che ci siamo: la curvatura si intende orizzontale, credo in modo da far ruotare tutta la vela a scotta fissa. Ora perchè alcune barche montano la curvatura verticale sul carrello randa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999


Devo sostituire la rotaia del fiocco per il mio Fun. Ho contato i vari produttori che mi hanno detto che loro forniscono solo le rotaie dritte e che per la curvatura mi devo arrangiare.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sei sicuro ?? a catalogo trovo questa pagina:

http://www.harken.it/catalogo/Pdf/06_Car..._curve.pdf

Hai telefonato anche a loro ?

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho contatatto l'autore del articolo sul Fun in Technical sailing e mi ha detto che loro non curvano le rotaie.
Idem Viadana.
Pero adesso riprovero con Harken.
anni fa ho acquistato una serie di profili dalla Frederiksen, di cui una rotaia per classe A, mi hanno fatto pagare 90,000 Lire per la curvatura. Se vai in un'officina te la cavi con una birra.....
Credo proprio di si! ( ...te la cavi con una birra.)
Cerca un fabbro, officina di carpenteria leggera, o pesante,
Che ha la calandra.
Se la rotaia è già forata,per evitare che si pieghi di più nei pressi del foro, magari la chiudi a pacchetto, in mezzo a due piatti di ferro,
avvolta in uno straccio per non sfrisarla.
URL di riferimento