Mi e' appena arrivata una edizione usata tradotta in Inglese del corso di Navigazione dei Glenans (1992) Se uno ce la ha in Francese o Italiano le possiamo confrontare. Non solo prende una posizione ma non ha nemmeno parole molto gentili per quella opposta...
bellissima, mo si riparte da tre.
glenans tradotto in inglese? dev'essere come leggere la divina commedia in russo!
da qualche parte si, so trenta scatoloni il mio archivio, gia per ritorvare il giacosa mi so toccate due docce.. che ci devi fare co un libro dopo che l' hai letto.. mandarlo a memoria per fare un torto a @bullo? ha ragione lui.
(09-02-2018 22:45)ZK Ha scritto: [ -> ]bellissima, mo si riparte da tre.
glenans tradotto in inglese? dev'essere come leggere la divina commedia in russo!
Quindi secondo te ho preso una bufala?
Adesso mi metti il sospetto. Indaghero'.
Grazie mille della segnalazione.
Crafter ho unedizione del 1972 e ci sono anche i problemini col vento di superficie.
Ciao.
Ciao Bullo, li vedo! molto entusiasmanti. Avevo una edizione degli anni '70 in Italia (regalo di mio padre) ma non me la sono portata dietro. Grazie.
la vela moderna, ma si ragiona di un moderno ormai vecchio di due secoli, si basa su un sistema di gestione e valutazione di tempi e condizioni, velocita e percorsi, che si chiama diagramma polare.
serve a capire se qualcosa non va, serve a progettare una rotta, serve a capire se una vela sia da cambiare, serve anche per ottimizzare la vmg..
sulle polari le andature ci sono? a cosa sono riferite?
e perche recedere all' era della pietra? perche l' ha scritto un francese convinto che per imparare a navigare si debba soffrire?