Ataru??? Ma.... Ataru Moroboschi?????? ROTLF
Scusate ricordi di infanzia, torno OT
Segui immediatamente il consigli di Albert: mare piatto, poca corrente, 4-5nodi a motore, sgrana la marcia, barra al centro libera
poi a seconda di cosa succede ne riparliamo
...ha un timone a ruota. forse il pignone sgrana da una parte oppure lui pensa che stia al centro invece sta a contrasto verso dritta e la rotazione che rimane non è sufficiente a virare.
mi sembra troppo macro per essere risolto con regolazioni
ciao, Mc
Mi sembra veramente eccessivo pensare che possa dipendere dalla carena sporca specie se sono pochi mesi. E la regolazione di carrelli e albero.
Prendere una barca senza controllare la carena? Non sai se hai il bulbo o no? Prima di tutto controlla i dadi che stringono i perni del bulbo. La vela è un'opppppinione.-
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ataru
ciao a tutti.
Secondo voi, perchè quando sono mura a dritta la barca non stringe per niente (60°) e se il vento è scarso (5-6 nodi) non riesco neppure a virare,e invece con mura a sinistra non ho problemi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
emisfero nord o sud ?
Hai parlato di 60° con mure a dritta, con mure a sinistra quanto ?
Una crocetta più bassa dell'altra non è buona cosa e, quasi di sicuro, l'albero non sarà dritto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
...ha un timone a ruota. forse il pignone sgrana da una parte oppure lui pensa che stia al centro invece sta a contrasto verso dritta e la rotazione che rimane non è sufficiente a virare.
mi sembra troppo macro per essere risolto con regolazioni
ciao, Mc
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
Questa già mi sembra più probabile. Ma dove hai la barca?
oggi è andata già molto meglio.Ho pulito la carena, sporchissima, e cazzato un po' una sartia.
La differenza tra dx e sx non si è piu' avvertita,pero' va detto che oggi c'era molto piu vento delle altre volte.Ma domani,facendo la prova suggerita da Albert,dovrei capire meglio e per ricreare le stesse condizioni andro' c.ca ad 1 nodo.Infatti non dimenticate che il problema si è verificato solo a velocità bassissime,ai limiti della governabilità.
Cmq, dubito che in abbrivio cambierà direzione,perchè me ne sarei già accorto...
Per quanto riguarda la regolazione dei punti di scotta,no problem,erano ok e non mi offendo.
Per quanto riguarda il discorso sulla racc. a/r e le vostre perplessità sulle verifiche preliminari, come vi ho detto non è questo il caso.
La verifica sul timone e sui perni le faro'a gennaio quando la terro' in secco per un po' di tempo.
grazie e a presto
Se con 5 o 6 nodi di vento...sei al 'al limite della governabilità'...forse, chissà, potrebbe anche darsi che qualche 'problimino'..c'è.(Sporca o non sporca)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ataru
oggi è andata già molto meglio.
Ho pulito la carena, sporchissima, e cazzato un po' una sartia.
La differenza tra dx e sx non si è piu' avvertita,pero' va detto che oggi c'era molto piu vento delle altre volte.Ma domani,facendo la prova suggerita da Albert,dovrei capire meglio e per ricreare le stesse condizioni andro' c.ca ad 1 nodo.Infatti non dimenticate che il problema si è verificato solo a velocità bassissime,ai limiti della governabilità.
Cmq, dubito che in abbrivio cambierà direzione,perchè me ne sarei già accorto...
Per quanto riguarda la regolazione dei punti di scotta,no problem,erano ok e non mi offendo.
Per quanto riguarda il discorso sulla racc. a/r e le vostre perplessità sulle verifiche preliminari, come vi ho detto non è questo il caso.
La verifica sul timone e sui perni le faro'a gennaio quando la terro' in secco per un po' di tempo.
grazie e a presto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ma và!?!?non dirmelo...
ok,questione chiusa.Tra l'altro la corrente,molto forse trattandosi di un golfo, accentuava la differenza.La sporcizia faceva il resto
...'na zuppa de cozze te la sarai fatta spero.....alla faccia dello zozzo!!
buon vento, Carlo
Alghe e cozze si sviluppano in zona di correnti: avevo lo stesso problema su di una barca che una volta alata somigliava più al reef che ad uno scafo nautico. Ai detto di aver dato una pulita; sono convinto che quando farai carena il problema sparirà.
Se la porti da due mesi poi va tenuto conto che tutte le barche vanno meglio su di un lato che l'altro.
Devi ancora conoscere la barca, giusto?
Bellissima una barca che stringe 50 60° pensa quanta fatica in meno!!