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Versione completa: non bolino mura a dritta
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ciao a tutti.
Secondo voi, perchè quando sono mura a dritta la barca non stringe per niente (60°) e se il vento è scarso (5-6 nodi) non riesco neppure a virare,e invece con mura a sinistra non ho problemi?
Premetto che i pesi sono perfettamente distribuiti.
Una tale differenza puo' dipendere solo dalla crocetta di sinistra,che mi sembra essere leggermente piu' bassa di quella di destra?Nel w-e la regolero',ma ci sono altre verifiche da fare?
Ah,l'operaviva è un po' sporca
Drissa el pal! Smile
la tensione delle sartie,se non ricordo male, è la stessa.L'ho verificata col tensiometro.Comunque il terminale delle crocette non è fisso, quindi per sollevarle un po' devo mollare le sartie, salire sull'albero,dare dei colpetti verso l'alto alla punta delle crocette per quadagnare qualche cm e tesarle nuovamente.
Sarà sufficiente?
controlla se l'albero è perpendicolare intanto che ci sei.
un pò sporca cosa vuol dire?
un pò sporca su un 40 nn è come un pò sporca su di un 21.
la mia un pò sporca tira maledettamente a dx per esempio.
gli strumenti sono tarati,anche perchè uso bussola e gps.E poi l'impossibilità a virare è veramente macroscopica.Spesso sono costretto a strambare.
Invece, non ho capito la domanda di andros.Cmq è un 29 piedi, e per un po' sporca,intendo che è l'antivegatativa è di gennaio, diciamo che non ci sono le cozze,ma una buona melma.E' ormeggiata con la prua a sud.
salve ataru, riesci a rendere la barca neutra oppure 'tira sempre' e comunque?? più che sopra guarderei bene sotto e soprattutto il timone che sia ben solidale.

ciao, Mc
Ciao,Mc.Se per neutra intendi che quando lascio il timone nè orza e nè poggia,di solito è abbastanza neutra e ben equilibrata.Riprendendo il timone e provando a orzare, invece,con poco vento la barca non risponde,diciamo che con 5-6 kn per risalire il vento devo mollare tantissimo il genoa e spesso non riesco a virare(solo mura a dritta).Mentre con molto vento lo avverto molto meno.
Sotto,oltre a una bella pulizia, non c'è altro da fare.O no?
intendevo dire quello che ho detto sullo sporco
siccome nn sapevo che barca hai.
ora io ho un 30 e come dicevo a carena sporca tira un bel pò.
detta come la dici tu potrebbe essere qualsiasi cosa.
da quando ti sei accorto?
è stato graduale?
tutt'un botto?
hai preso colpi?
eccetera..
fatti delle domande
e dacci un resoconto,poi si vedrà.
Wink
facendo la ricognizione che saggiamente ti suggerisce andros ( ma non è un'isola greca ) dai un'occhiata al timone della serie: uno muove e l'altro guarda.

ciao, Mc
scusa ataru ma gli elementi che ci dai sono troppo generici.
riassumendo è un 29', ma quale? bulbo moderno o ciglia lunga?
l'albero è dritto e centrato trasversalmente? le vele sono quelle del piano velico originale (come dimensioni)?
che vuol dire che non riesci a virare da mure a dx, non va all'orza neanche con il timone scontrato al max?
ecc, ecc, ecc
vediamo se riesco a darvi qualche informazione piu utile:
è un sun odissey 29.2, del 2001,Tenuta benissimo.Pesca 1.40 dal pelo dell'acqua e credo che abbia un piccolo bulbo. Dico 'credo' perchè l'ho presa da pochi mesi.
Il problema,da quando l'ho presa,c'è sempre stato.Devo verificare riguardo ai mesi precedenti.Botte non ne ha mai prese.Solo una cima nell'elica.... ;-)
Il piano velico è quello originale,con randa avvolgibile e fiocco che supera di poco le sartie,passando in mezzo tra quella esterna e l'interna.Ma anche con la randa nuova, non avvolgibile e semi-steccata, non cambia nulla.Se l'albero è perfettamente centrato e verticale,non lo so,devo verificare.
Dicevo che è ormeggiata con la prua a sud, perchè probabilemnte questo porterà molte piu' alghe a sinistra che a destra (per la luce)
Quando c'è poco vento non viro nemmeno portando il timone (a ruota)tutto all'orza.La barca va in stallo, oltre un certo angolo (50-40°) non va.Se mollo tutto il fiocco, guadagno altri gradi e se ho un po' di velocita,viro.Nelle identiche condizioni, ma mura a sinistra,orzo e viro tranquillamente.Che altro posso dirvi?
volevo dire 60-50°
la cosa è veramente macroscopica. Scusa la domanda, ma non l'hai provata prima di prenderla? Il vecchio proprietario che dice??? Non l'hai nemmeno tirata fuori prima di prenderla per vedere come stava sotto? Mi sembra esagerato per essere solo regolazione albero
sul forum di sailinganarchy ti avrebbero detto 'vai mure a sinistra'
oppure quoto Mr Cinghia Big Grin
la barca non ha problemi,è come nuova, lo scafo è in ottime condizioni e il vecchio proprietario è al di sopra di ogni sospetto.Cio' che penso è che ad un difetto di regolazione del sartiame si sarà aggiunta la sporcizia sul lato sinistro e ,probabilmente una costante corrente molto forte da sopravento.
Cmq l'idea di andare sempre mure a sinistra mi sembra ottima!!!
Dopo le prossime verifiche,vi terro' informati.
Io scinderei il problema in due:

carena e appendici

albero e vele

Primo esame da fare: abbriviare la barca (4/5 nodi) a motore.....mettere in folle.....mollare la barra....

Se va pressochè diritta, esame superato, se svirgola clamorosamente da una parte, mettere tutto in secca e esaminare le appendici e, credo, raccomandata entro 8 gg. a chi te l'ha venduta per vizio occulto.

Se va diritta, è un problema di regolazione dell'attrezzatura ....anche se dubito, perchè per fare lo scherzo che dici, l'asimmetria dovrebbe essere visibile ad occhio.

Ciao
Se le sartie hanno la stessa tensione allora può essere un problema di lunghezza (che qualcuno abbia cambiato un pezzo non simmetricamente?)
Se non fosse l'albero inclinato controlla le posizioni delle rotaie e dei carrelli del genoa. Insomma armati di cordella metrica e prendi tutte le misure fino a trovarne due sensibilmente diverse. Buon lavoro Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
raccomandata entro 8 gg. a chi te l'ha venduta per vizio occulto.
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Hai voglia a dimostrare che era occulto!! 42

A meno che il vecchio proprietario gli abbia impedito con la forza di fare una prova in mare o di alare la barca.

BV
la cosa sembra talmente macroscopica che se porti a bordo qualcuno un pò esperto, dovrebbe individuare subito la causa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
raccomandata entro 8 gg. a chi te l'ha venduta per vizio occulto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai voglia a dimostrare che era occulto!! 42

A meno che il vecchio proprietario gli abbia impedito con la forza di fare una prova in mare o di alare la barca.

BV
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E' occulto appunto perchè sott'acqua 42424242...

Ma se il vecchio proprietario è così corretto come dice ataru, davanti all'evidenza di un'asse del timone o di una lama di deriva non in asse, dopo soli due mesi dalla vendita, anche senza raccomandata (che è meglio fare) dovrebbe quantomeno contribuire alla sistemazione.

Mi viene in mente una cosa banale.....ataru, non offenderti, sei libero di mandarmi aff...ma dato che non ti conosco non so quale sia il tuo livello di preparazione.....sei sicuro che i carrelli del genoa sui due lati fossero regolati nella stessa posizione ??

Ciao
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