Vedo che i parabordi appesi non incontrano....vi faccio vedere anche gli altri e la passerella:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,16 KB
Dopotutto nella mattinata non c'era assolutamente mare, vento, prima di tramontana 5-6 kn reali poi, verso grado, 12-15 kn di borino, dovevo rientrare per le 14 massimo, poi c'era bassa marea e avrei dovuto aspettare le 20 fuori del porto, che non hanno ancora dragato all'ingresso.
Oltre a:
1-Cambiarmi
2-Levare la calza sull'avvolgibile
3-Mettere le scotte genoa
4-Aprire prese a mare e chiudere sezionatori batterie
5-Togliere coperchi strumenti e bussola
6-Mettere maniglie winch nelle tasche in pozzetto
7-Spiegare bandiera nazionale e togliere lucchetti ai gavoni di poppa.
8-Tesare paterazzo
9-Tesare stralletto
10-Aprire lazy-bag
11-Tesare drizza avvolgibile
12-Riordinare e adugliare, pronte per manovra drizze fiocco (2), spy(2), alaalto tangone, borose 1a 2à e 3a mano, tesabase, vang, cunnigham, scottine carrello trasto, scotta randa e scottina 6-18, posizionare carrelli genoa posizionando le scottine sui winch e mettendo in chiaro scottina del tamburo avvolgitore.
13-Alimentare e accendere strumenti, plotter, radio compresa seconda stazione alla ruota, accendere motore.
14-Alzare passerella con mantiglio randa
15-Mollare ormeggi di poppa, prua e spring e adugliarli sugli appositi ganci.
16-Uscire dal porto e mettersi al vento
17-Issare randa, poggiare per uscita, regolare scotta, base e trasto
18-Svolgere genoa regolare scotta e carrello
Invece di riposarmi ed evitare le barche in pesca alla deriva nel canale,avrei dovuto:
19-Cogliere 4 parabordi cilindrici, 3 sfericì e riporli nel gavone di poppa di tribordo(ci stanno comodi)
20-Togliere ritenuta passerella, calarla un pò, toglier spina e piegarla in due, togliere spring laterali ed estrarre la passerella dal supporto dopo averla sganciata dal mantiglio (da rimettere sul boma e tesare all'albero) e riporla sempre nel gavone di poppa.
Manovre da ripetere all'inverso poche ore dopo!
Confesso: sono pigro, ero solo, ho quasi 69 anni, non lo ho fatto e mi sono goduto la breve veleggiata (al termine della quale ho rifatto, al contrario, tutte le manovre dei punti 1-18).