03-12-2009, 16:48
03-12-2009, 17:16
Ipotesi con soluzione facile: problema di lubrificazione.
Infilati sotto con del grasso bianco e comincia a guardare tutti punti dove servirebbe.
Ipotesi con soluzione complessa: qualcosa e' allineato male.
Meglio non pensarci come prima ipotesi.
Infilati sotto con del grasso bianco e comincia a guardare tutti punti dove servirebbe.
Ipotesi con soluzione complessa: qualcosa e' allineato male.
Meglio non pensarci come prima ipotesi.
03-12-2009, 17:30
5
03-12-2009, 17:31
Timone durissimo non è sicuramente perchè nuovo, da nuovo può essere meno morbido di una barca che ha già qualche anno, però durissimo è alquanto strano.
Sarebbe importante sapere se questo problema lo ha fatto da subito e non è mai andato via allora sembrerebbe ci sia qualcosa che non va, perchè immagino che quando assemblano ingranaggi, catene, frenelli e quant'altro fa parte di un timone il tutto sicuramente lo lubrificano con del grasso...comunque come ha detto giustamente PaoloB3, infilati sotto con del grasso e dopo che hai opportunamente ingrassato il tutto, fai ruotare il timone e punta l'orecchio per sentire eventuali attriti...buon lavoro
Bob.
Sarebbe importante sapere se questo problema lo ha fatto da subito e non è mai andato via allora sembrerebbe ci sia qualcosa che non va, perchè immagino che quando assemblano ingranaggi, catene, frenelli e quant'altro fa parte di un timone il tutto sicuramente lo lubrificano con del grasso...comunque come ha detto giustamente PaoloB3, infilati sotto con del grasso e dopo che hai opportunamente ingrassato il tutto, fai ruotare il timone e punta l'orecchio per sentire eventuali attriti...buon lavoro
Bob.
03-12-2009, 17:32
controlla le boccole.
ho avuto lo stesso problema, il vecchio proprietario aveva sostituito le boccole di teflon dentro la losca con quelle in nylon che costano meno ma assorbono acqua. risostituite con quelle in teflon.ora vanno bene
se invece sono in teflon forse non c'è abbastanza gioco.
ciao, Mc
ho avuto lo stesso problema, il vecchio proprietario aveva sostituito le boccole di teflon dentro la losca con quelle in nylon che costano meno ma assorbono acqua. risostituite con quelle in teflon.ora vanno bene
se invece sono in teflon forse non c'è abbastanza gioco.
ciao, Mc
03-12-2009, 18:23
Anche io sarei per un controllo alle boccole, avendo già avuto necessità di rettificarle.
03-12-2009, 18:44
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
controlla le boccole.
ho avuto lo stesso problema, il vecchio proprietario aveva sostituito le boccole di teflon dentro la losca con quelle in nylon che costano meno ma assorbono acqua. risostituite con quelle in teflon.ora vanno bene
se invece sono in teflon forse non c'è abbastanza gioco.
ciao, Mc
Quoto appieno. Probabilmente le boccole hanno assorbito acqua e si sono gonfiate.
VIVA BAVARIA!
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
controlla le boccole.
ho avuto lo stesso problema, il vecchio proprietario aveva sostituito le boccole di teflon dentro la losca con quelle in nylon che costano meno ma assorbono acqua. risostituite con quelle in teflon.ora vanno bene
se invece sono in teflon forse non c'è abbastanza gioco.
ciao, Mc
Quoto appieno. Probabilmente le boccole hanno assorbito acqua e si sono gonfiate.
VIVA BAVARIA!
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
04-12-2009, 00:21
In tutti si gonfiano, è da sostituire la boccola inferiore con una su rulli e dopo diventa meglio di prima, contatta il centro assistenza della tua zona che sono perfettamente al corrente del problema.
04-12-2009, 01:22
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
controlla le boccole.
ho avuto lo stesso problema, il vecchio proprietario aveva sostituito le boccole di teflon dentro la losca con quelle in nylon che costano meno ma assorbono acqua. risostituite con quelle in teflon.ora vanno bene
se invece sono in teflon forse non c'è abbastanza gioco.
ciao, Mc
Quoto appieno. Probabilmente le boccole hanno assorbito acqua e si sono gonfiate.
VIVA BAVARIA!
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perchè Bavaria? solo nel mio pontile ce ne sono almeno 2 con lo stesso problema e nessuna di loro è un Bavaria.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
controlla le boccole.
ho avuto lo stesso problema, il vecchio proprietario aveva sostituito le boccole di teflon dentro la losca con quelle in nylon che costano meno ma assorbono acqua. risostituite con quelle in teflon.ora vanno bene
se invece sono in teflon forse non c'è abbastanza gioco.
ciao, Mc
Quoto appieno. Probabilmente le boccole hanno assorbito acqua e si sono gonfiate.
VIVA BAVARIA!
Scud
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Perchè Bavaria? solo nel mio pontile ce ne sono almeno 2 con lo stesso problema e nessuna di loro è un Bavaria.
04-12-2009, 01:29
dritta da marinaio:
prendi un legnetto lungo 25-30 cm lo tagli con il seghetto da una parte per circa 10 cm nel senso della lunghezza
ci infili un foglio di carta vetrata / tela smeriglio e lo arrotoli un poco intorno al legnetto a formare una S.
infili il legnetto in un trapano e infili la s nel foro che vuoi rettificare. retificato.
ciao, Carlo
prendi un legnetto lungo 25-30 cm lo tagli con il seghetto da una parte per circa 10 cm nel senso della lunghezza
ci infili un foglio di carta vetrata / tela smeriglio e lo arrotoli un poco intorno al legnetto a formare una S.
infili il legnetto in un trapano e infili la s nel foro che vuoi rettificare. retificato.
ciao, Carlo
04-12-2009, 18:31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da JARIFE
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
controlla le boccole.
ho avuto lo stesso problema, il vecchio proprietario aveva sostituito le boccole di teflon dentro la losca con quelle in nylon che costano meno ma assorbono acqua. risostituite con quelle in teflon.ora vanno bene
se invece sono in teflon forse non c'è abbastanza gioco.
ciao, Mc
Quoto appieno. Probabilmente le boccole hanno assorbito acqua e si sono gonfiate.
VIVA BAVARIA!
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perchè Bavaria? solo nel mio pontile ce ne sono almeno 2 con lo stesso problema e nessuna di loro è un Bavaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perche' é almeno il 5o che sento che ha avuto questo problema. Non so se per altri cantieri sia lo stesso ma non ne ho sentiti molti.
Scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
controlla le boccole.
ho avuto lo stesso problema, il vecchio proprietario aveva sostituito le boccole di teflon dentro la losca con quelle in nylon che costano meno ma assorbono acqua. risostituite con quelle in teflon.ora vanno bene
se invece sono in teflon forse non c'è abbastanza gioco.
ciao, Mc
Quoto appieno. Probabilmente le boccole hanno assorbito acqua e si sono gonfiate.
VIVA BAVARIA!
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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Perchè Bavaria? solo nel mio pontile ce ne sono almeno 2 con lo stesso problema e nessuna di loro è un Bavaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perche' é almeno il 5o che sento che ha avuto questo problema. Non so se per altri cantieri sia lo stesso ma non ne ho sentiti molti.
Scud
05-12-2009, 01:14
.
05-12-2009, 02:25
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bavaria
salve, il cantiere di olbia mi dice che la boccola inferiore e' montata in modo storto( da nuova... ) quindi una volta riposizionata in modo corretto il problema sparisce.
detto in dialetto bresciano SPEROM... [:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premetto che sono assitenza autorizzata Bavaria, la boccola inferiore è autoallineante se è storta è perchè non si allinea più, il problema è conosciuto e risolto negli ultimi modelli, purtroppo il difetto è emerso solo dopo 2 anni di permanenza delle barche in acqua e con i ritmi produttivi del cantiere in quegli anni ti puoi immaginare.
Il materiale con cui venivano fatte era leggermente igroscopico e assorbendo acqua si ingrossava e bloccava l'asse.
Io nella mia zona ne ho già fatti una trentina di interventi sostituendo la boccola originale con una boccola Jefa su rulli.
Non ostante la Jefa non fornisca le timonerie a Bavaria ha avuto talmente tante richieste che ha deciso di produrre le boccole di serie.
salve, il cantiere di olbia mi dice che la boccola inferiore e' montata in modo storto( da nuova... ) quindi una volta riposizionata in modo corretto il problema sparisce.
detto in dialetto bresciano SPEROM... [:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premetto che sono assitenza autorizzata Bavaria, la boccola inferiore è autoallineante se è storta è perchè non si allinea più, il problema è conosciuto e risolto negli ultimi modelli, purtroppo il difetto è emerso solo dopo 2 anni di permanenza delle barche in acqua e con i ritmi produttivi del cantiere in quegli anni ti puoi immaginare.
Il materiale con cui venivano fatte era leggermente igroscopico e assorbendo acqua si ingrossava e bloccava l'asse.
Io nella mia zona ne ho già fatti una trentina di interventi sostituendo la boccola originale con una boccola Jefa su rulli.
Non ostante la Jefa non fornisca le timonerie a Bavaria ha avuto talmente tante richieste che ha deciso di produrre le boccole di serie.
05-12-2009, 18:15
CHe timoneria hai? Lewmar?
17-12-2009, 16:30
.
30-01-2010, 02:39
La bavari a non lo dice ma le boccole che montano sono tutte difettose, sono autocentranti a sfera e inboccolate su una camicia di alluminio, queste con il salmastro tendono a gonfiarsi e a strizzare l'asse fino a bloccarlo, inoltre l'alluminio si ossida e strizza ulteriormente la boccola, il consiglio che do' è quello di cambiare la boccola e di farsela fare da una torneria di un altro materiale anche teplon perchè quella originale si inchioda.
23-04-2010, 00:09
Citazione:davidef ha scritto:Quello che dici è vero ma il consiglio che dai è sbagliato, le boccole timone non si possono fare in Teflon, esistono boccole realizzate apposta per risolvere i problemi sui bavaria di quegli anni.
La bavari a non lo dice ma le boccole che montano sono tutte difettose, sono autocentranti a sfera e inboccolate su una camicia di alluminio, queste con il salmastro tendono a gonfiarsi e a strizzare l'asse fino a bloccarlo, inoltre l'alluminio si ossida e strizza ulteriormente la boccola, il consiglio che do' è quello di cambiare la boccola e di farsela fare da una torneria di un altro materiale anche teplon perchè quella originale si inchioda.
anzi adesso chiudo che ne devo ordinare una per un 38
04-05-2010, 15:49
Vorrei raccontarvi la mia esperienza a proposito di questo problema.
A gennaio di quest'anno, ho acquistato un Bavaria 40 del 2001, ed il precedente proprietario, come prima cosa mi ha subito informato che il timone era durissimo, sopratutto girandolo verso sinistra. Altrettanto correttamente, mi ha anche informato che nonostante avesse fatto effettuare parecchie verifiche presso diversi cantieri, e nonostante avesse anche già cambiato entrambe le boccole, nessuno era mai riuscito a risolvere il problema. L'ultimo cantiere al quale si era rivolto aveva sentenziato che quel timone aveva l'asse piegato.
Così, dopo essermi procurato un preventivo per la sostituzione del Timone con uno nuovo,ho deciso di effettuare l'acquisto della barca.
Una volta giunto presso il mio ormeggio, ho iniziato ad effettuare varie prove, e dalle misurazioni e dalle prove che sono riuscito ad effettuare con la barca in acqua, mi sono man mano convinto che l'asse timone fosse perfettamente dritto, fatto ulteriormente avvallato dal fatto che liberando il timone dai frenelli, questo girava libero e dal fatto che il vecchio proprietario, persona dimostratasi oltremodo sincera e corretta, mi ha più volte rassicurato sul fatto che non avesse mai urtato la pala.
A quel punto la mia attenzione si è concentrata sulla timoneria ed in particolare sui frenelli, che raggiungevano il settore semi circolare scorrendo dentro due guaine della Lewmar.
Documentandomi su queste guaine, ho visto che la Lewmar oltre alle guaine vende anche come accessori, degli ingrassatori da mettere al centro delle guaine, accessorio che nelle mie guaine non era presente.
Prendeva sempre più corpo il sospetto che queste ultime fossero le vere responsabili del problema.
Decisi cosi' di sfilarle in attesa di valutare se sostituirle o modificare radicalmente il sistema. Mentre la guaina collegata al lato destro del settore si è alsciata sfilare senza grossi problemi, mentre quella di sinistra dopo una quindicina di cm si è completamente inchiodata!
A quel punto non ho avuto più dubbi! Decisi di modificare quasi radicalmente il sistema!
Spazzati via i vecchi frenelli e le guaine, ho iniziato a studiare un sistema per installare delle carrucole che mi rinviassero i frenelli al settore, lasciandoli liberi ed ispezionabili. Ho così fatto costruire da un bravissimo tornitore della zona una contropiastra da imbullonare ai fori già esistenti nella struttura d'acciaio alla base della timoneria, sulla quale ho fatto saldare due carrucole in ottone, appositamente costruite, previa regolazione in loco delle giuste inclinazioni sul piano orrizzontale e verticale.
Dopo aver fatto realizzare il tutto ed averlo montato, ho visto che i frenelli nel raggiungere il settore avrebbero strisciato ai lati dell'apertura ricavata nella paratia in poppa. Quindi dallo stesso tornitore ho fatto costruire due rulli di ottone che ho opportunamente fissati ai lati della predetta paratia.
Prese poi le nuove misure, ho fatto fare due nuovi frenelli e, montato il tutto.... vi lascio immaginare la mia gioia!!! il timone gira libero e leggero anche con barca particolarmente sbandata da venti sostenuti di bolina! Altro che asse storto!!
Facendo poi due conti su qunto mi era venuta a costare la modifica, ho scoperto di aver speso attorno ai 400 - 500 euro tutto compreso. Cifra irrisoria rispetto a quello speso del precedente proprietario, peraltro senza poi risolvere il problema.
Lo scorso mese ho poi fatto carena, e per eccesso di zelo, durante la sosta a terra ho sfilato il timone, verificando così l'integrità del medesimo, e già che ero in ballo ho sostituito la boccola inferiore con una a rulli.
Morale...
Comprendo che Bavaria abbia anche necessità di risparmiare dove può, e quindi abbia deciso di utilizzare le guaine che danno sicuramente un minor costo sia in termini di materiale che di tempo di installazione, ma almeno avrebbero potuto installare gli ingrassatori cribbio!!!
Non voglio poi commentare su come hanno lavorato i cantieri che sono intervenuti sul problema....credo si commentino da sè!
Quindi se vi capita un problema analogo, verificate se avete anche voi le guaine ed eliminatele come ho fatto io!
A gennaio di quest'anno, ho acquistato un Bavaria 40 del 2001, ed il precedente proprietario, come prima cosa mi ha subito informato che il timone era durissimo, sopratutto girandolo verso sinistra. Altrettanto correttamente, mi ha anche informato che nonostante avesse fatto effettuare parecchie verifiche presso diversi cantieri, e nonostante avesse anche già cambiato entrambe le boccole, nessuno era mai riuscito a risolvere il problema. L'ultimo cantiere al quale si era rivolto aveva sentenziato che quel timone aveva l'asse piegato.
Così, dopo essermi procurato un preventivo per la sostituzione del Timone con uno nuovo,ho deciso di effettuare l'acquisto della barca.
Una volta giunto presso il mio ormeggio, ho iniziato ad effettuare varie prove, e dalle misurazioni e dalle prove che sono riuscito ad effettuare con la barca in acqua, mi sono man mano convinto che l'asse timone fosse perfettamente dritto, fatto ulteriormente avvallato dal fatto che liberando il timone dai frenelli, questo girava libero e dal fatto che il vecchio proprietario, persona dimostratasi oltremodo sincera e corretta, mi ha più volte rassicurato sul fatto che non avesse mai urtato la pala.
A quel punto la mia attenzione si è concentrata sulla timoneria ed in particolare sui frenelli, che raggiungevano il settore semi circolare scorrendo dentro due guaine della Lewmar.
Documentandomi su queste guaine, ho visto che la Lewmar oltre alle guaine vende anche come accessori, degli ingrassatori da mettere al centro delle guaine, accessorio che nelle mie guaine non era presente.
Prendeva sempre più corpo il sospetto che queste ultime fossero le vere responsabili del problema.
Decisi cosi' di sfilarle in attesa di valutare se sostituirle o modificare radicalmente il sistema. Mentre la guaina collegata al lato destro del settore si è alsciata sfilare senza grossi problemi, mentre quella di sinistra dopo una quindicina di cm si è completamente inchiodata!
A quel punto non ho avuto più dubbi! Decisi di modificare quasi radicalmente il sistema!
Spazzati via i vecchi frenelli e le guaine, ho iniziato a studiare un sistema per installare delle carrucole che mi rinviassero i frenelli al settore, lasciandoli liberi ed ispezionabili. Ho così fatto costruire da un bravissimo tornitore della zona una contropiastra da imbullonare ai fori già esistenti nella struttura d'acciaio alla base della timoneria, sulla quale ho fatto saldare due carrucole in ottone, appositamente costruite, previa regolazione in loco delle giuste inclinazioni sul piano orrizzontale e verticale.
Dopo aver fatto realizzare il tutto ed averlo montato, ho visto che i frenelli nel raggiungere il settore avrebbero strisciato ai lati dell'apertura ricavata nella paratia in poppa. Quindi dallo stesso tornitore ho fatto costruire due rulli di ottone che ho opportunamente fissati ai lati della predetta paratia.
Prese poi le nuove misure, ho fatto fare due nuovi frenelli e, montato il tutto.... vi lascio immaginare la mia gioia!!! il timone gira libero e leggero anche con barca particolarmente sbandata da venti sostenuti di bolina! Altro che asse storto!!
Facendo poi due conti su qunto mi era venuta a costare la modifica, ho scoperto di aver speso attorno ai 400 - 500 euro tutto compreso. Cifra irrisoria rispetto a quello speso del precedente proprietario, peraltro senza poi risolvere il problema.
Lo scorso mese ho poi fatto carena, e per eccesso di zelo, durante la sosta a terra ho sfilato il timone, verificando così l'integrità del medesimo, e già che ero in ballo ho sostituito la boccola inferiore con una a rulli.
Morale...
Comprendo che Bavaria abbia anche necessità di risparmiare dove può, e quindi abbia deciso di utilizzare le guaine che danno sicuramente un minor costo sia in termini di materiale che di tempo di installazione, ma almeno avrebbero potuto installare gli ingrassatori cribbio!!!
Non voglio poi commentare su come hanno lavorato i cantieri che sono intervenuti sul problema....credo si commentino da sè!
Quindi se vi capita un problema analogo, verificate se avete anche voi le guaine ed eliminatele come ho fatto io!
04-05-2010, 17:13
Roxima per la cronaca i Bavaria successivi al tuo non hanno più ne i frenelli ne le guaine.
05-05-2010, 04:38
Alleluja!!!!!!!