Ho comperato un pannello solare per mantenere le batterie.
Nel mio impianto ho inserito un VSR (Voltage sensitive relay) che mi permette di caricare le due batterie con l'alternatore senza dover fare strane manovre con il '1-both-2'.
Ora mi viene un dubbio su come è meglio collegare il pannello solare, senza dover comprare un ripartitore di carica.
Allego uno schema del mio impianto, dove ho evidenziato in rosa l'ipotesi di collegamento del pannello.
E' corretto ? Altrimenti come lo debbo collegare?
Grazie del consiglio dei 'soliti GURU'
BV
Mario
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Con lo schema che hai postato non si riesce a trovare una soluzione, mi sembra sia errato. Sei sicuro che il VSR sia collegato come mostri? A mio parere così non lavora affatto
Sbaglio o dallo schema il pannello carica direttamente le batterie tramite 'l'1-both-2' ?
Così il VSR mi sembra bypassato...
Ma non è più semplice un ripartitore adeguato, in collegamento diretto con le batterie, così te le carica secondo bisogno e ci puoi collegare in input sia il pannello che l'alternatore ed il caricabatterie?
'l'1-both-2' lo metterei a valle, in output, così puoi decidere quale circuito di batterie utilizzare in quel momento.
Ma lascio la parola a chi ne sa più di me...
Hai già acceso il caricabatteria?
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cosimo
Sbaglio o dallo schema il pannello carica direttamente le batterie tramite 'l'1-both-2' ?
Così il VSR mi sembra bypassato...
Ma non è più semplice un ripartitore adeguato, in collegamento diretto con le batterie, così te le carica secondo bisogno e ci puoi collegare in input sia il pannello che l'alternatore ed il caricabatterie?
'l'1-both-2' lo metterei a valle, in output, così puoi decidere quale circuito di batterie utilizzare in quel momento.
Ma lascio la parola a chi ne sa più di me...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'SVR serve a caricare prima la batteria 1 e poi, quando la prima ha raagiunto il voltaggio adeguato, mette in parallelo per caricare anche la batt 2.
Quindi prima va a valle dello staccabatterie e poi si collega DIRETTAMENTE on la batt 2.
Quindi (così almeno ho ragionato io) se metto l'out del pannello come se fosse l'alternatore dovrebbe sentire la corrente sulla batteria 1 e tenere staccata la batt. 2 (ma caricare la 1)fino a che non ha caricato la 1. Poi indirizzare ANCHE sulla 2 (in parallelo).
Adesso funziona!
per kermit: VSR è collegato come specificato (schema originale suo)
Ho pensato anche che così non mi occorreva un ripartitore (non viene a gratis!)
Il pannello non è ancora collegato.
per Andros: 30 watts
Mario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' per questo che avevo messo SVR, che non mangia corrente!
Grazie per il suggerimento del deviatore, non ci avevo pensato ma infatti è corretto.
Prova, per favore a guardare il sito dell'SVR dove cìè lo schema. Mi pare che si chiami BPE ecc.
per Maro: il caricabatterie funziona da molto e sempre alla grande.
Hai qualche motivo per cui non dovrebbe farlo?
Mario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
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devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
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E' per questo che avevo messo SVR, che non mangia corrente!
Grazie per il suggerimento del deviatore, non ci avevo pensato ma infatti è corretto.
Prova, per favore a guardare il sito dell'SVR dove cìè lo schema. Mi pare che si chiami BPE ecc.
per Maro: il caricabatterie funziona da molto e sempre alla grande.
Hai qualche motivo per cui non dovrebbe farlo?
Mario
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il discorso si fà lungo:
non concordo assolutamente di mettere le batterie in parallelo per la carica, può andar bene per il camper al massimo chiami l'ACI. Ti ricordo che se per un qualsivoglia motivo una batteria và in malora, e lo fanno senza alcuna avvisaglia, come si inserisce il parallelo vanno in malora tutte le altre. inoltre le batterie dovrebbero essere rigorosamente della stessa potenza, stessa marca e con N di serie progressivo in modo di avere la certezzache siano identiche
Non concordo neanche sull'uso del both le cui lamelle di contatto sono troppo delicate e sottili per un uso prolungato in ambiete aggressivo come il nostro; ad un mio amico la barca è andata a fuoco per colpa del both, l'abbiamo salvata solo perchè eravamo presenti.
Molto meglio le chiavette singole di buona qualità e di potenza edeguata.
Inoltre sono del parere che la batteria del motore deve rimanere sempre separata dalle batterie dei servizi.
Per finire tutto quello che non c'è di meccanico o di elettrico/elettronico non si rompe!
.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
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devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
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Non è proprio così, che l'alternatore del motore sia 'imbrogliato' dal solare non esiste. La tensione ai poli della batteria dipendono dallo suo stato di carica e dall'intensità di carica che sta ricevendo, se per merito del solare o del motore si raggiungono ad esempio i 14 e passa volt va bene così, la batteria si sta caricando e gli ampere che devono andare sono quelli giusti (chi sta dando questi ampere non è importante) e non è necessaria nessuna commutazione manuale.
Molto corretto invece il ragionamento che fai circa l'opportunità di mettere in parallelo diverse batterie tant'è che io non amo i VSR e preferisco il ripartitore di carica.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
per kermit: VSR è collegato come specificato (schema originale suo)
Ho pensato anche che così non mi occorreva un ripartitore (non viene a gratis!)
Il pannello non è ancora collegato.
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Non metto in dubbio che il tuo VSR funzioni ma se riguardi lo schema che hai postato non è chiaro come sia collegato, si vede un polo collegato alla batteria 2 ed un polo collegato alla posizione BOTH, non è evidente il collegamento alla batteria 1, ma se questa è collegata attraverso la posizione BOTH allora le batterie sono già in parallelo a prescindere dal VSR.
Inoltre, come giustamente fa osservare alla sua solita maniera ironica Maro, il carica batteria di banchina non è collegato al negativo e quindi non dovrebbe funzionare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
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Non è proprio così, che l'alternatore del motore sia 'imbrogliato' dal solare non esiste. La tensione ai poli della batteria dipendono dallo suo stato di carica e dall'intensità di carica che sta ricevendo, se per merito del solare o del motore si raggiungono ad esempio i 14 e passa volt va bene così, la batteria si sta caricando e gli ampere che devono andare sono quelli giusti (chi sta dando questi ampere non è importante) e non è necessaria nessuna commutazione manuale.
Molto corretto invece il ragionamento che fai circa l'opportunità di mettere in parallelo diverse batterie tant'è che io non amo i VSR e preferisco il ripartitore di carica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non sono un tecnico ma considerato che il solare arriva tranquillamente oltre i 14V ma con pochissimi A 3/4, se il regolatore legge questi valori smette di caricare i 20 o più A. Non ha importanza chi carica ma un conto è caricare 3A, un altro è caricane 20.
Comunque ho posto il quesito a più tecnici, compreso uno della Maservolt a Genova, la risposta è stata univoca: può interferire.
Altro non sò
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è proprio così, che l'alternatore del motore sia 'imbrogliato' dal solare non esiste. La tensione ai poli della batteria dipendono dallo suo stato di carica e dall'intensità di carica che sta ricevendo, se per merito del solare o del motore si raggiungono ad esempio i 14 e passa volt va bene così, la batteria si sta caricando e gli ampere che devono andare sono quelli giusti (chi sta dando questi ampere non è importante) e non è necessaria nessuna commutazione manuale.
Molto corretto invece il ragionamento che fai circa l'opportunità di mettere in parallelo diverse batterie tant'è che io non amo i VSR e preferisco il ripartitore di carica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non sono un tecnico ma considerato che il solare arriva tranquillamente oltre i 14V ma con pochissimi A 3/4, se il regolatore legge questi valori smette di caricare i 20 o più A. Non ha importanza chi carica ma un conto è caricare 3A, un altro è caricane 20.
Comunque ho posto il quesito a più tecnici, compreso uno della Maservolt a Genova, la risposta è stata univoca: può interferire.
Altro non sò
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Lascia stare la Mastervolt ( che comunque sono a Viareggio e li conosco tutti). I sistemi di carica sono fatti per regolare l'intensità di corrente in funzione del voltaggio, se il solare da solo riesce a portare la batteria a 14 V (segno che la batteria è abbastanza carica o il solare è molto potente) ben venga che l'alternatore non eroghi altre ampere, ma se il solare è debole e la batteria è molto scarica ecco che l'alternatore fa quello che serve a portare il voltaggio al massimo. Non c'è nessun disturbo tra i due sistemi (volendo anche tre sistemi, ad esempio quando hai anche il carica batteria di banchina)
kermit:
[/quote]
Non metto in dubbio che il tuo VSR funzioni ma se riguardi lo schema che hai postato non è chiaro come sia collegato, si vede un polo collegato alla batteria 2 ed un polo collegato alla posizione BOTH, non è evidente il collegamento alla batteria 1, ma se questa è collegata attraverso la posizione BOTH allora le batterie sono già in parallelo a prescindere dal VSR.
Inoltre, come giustamente fa osservare alla sua solita maniera ironica Maro, il carica batteria di banchina non è collegato al negativo e quindi non dovrebbe funzionare
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Il mio VSR è collegato DIRETTAMENTE alla batteria 2 e tramite l'uscita del both alla batteria che il both allaccia (che DOVREBBE essere-in sede di carica- la 1, a cui è collegato anche l'alternatore. In questo modo il VSR legge la carica che va al both. Se questa è sufficiente lascia caricare solo la batteria del both. Se l'alternatore smette di mandare corrente al both (=batteria carica), subentra il VSR che allaccia in parallelo la batteria 2 e permette la carica di quest'ultima. Quando anche questa è carica, il VSR separa le batterie. Qualora nel frattempo la batteria del both si riportasse sotto la carica prevista, il VSR separa le due batterie e permette la carica solo di quella del both (principale).
Le batterie devono essere in parallelo SOLO quando si sta caricando anche la 2 dopo avere caricato l'altra.
Questo è quello che, secondo il fabbricante dovrebbe succedere e credo che questo sia quello che il circuito consente (IMHO).
Il mio dubbio, e la conseguente richiesta di pareri, riguardava l'eventuale interferenza fra i vari sistemi di carica e da qui l'IPOTESI dell'inserimento del pannello nel circuito (parte tratteggiata in rosa).
MARO: il caricabatteria è stato inserito nello schema solo per dire: c'è anche questo ed è collegato in uscita con le batterie in questo modo. Ovviamente manca l'entrata del negativo, come mancano i cavi del 220 e di questo vogliate perdonarmi.
Comunque vedo che ci sono tantissime opinioni contrastanti ed apparentemente tutte motivate (bene o male, non sono in grado di giudicare), per cui se qualcuno non chiarisce una volta per tutte tutti i pro ed i contro penso che dovrò procedere a tentoni e tentativi.
Intanto grazie e BV
Mario
orrore orrore io tengo sempre le batterie in parallelo.
i pannelli (2) sono collegati in parallelo al regolatore
e il regolatore collegato all'uscita del caricabatterie.
problemi zero.
niente ripartitori ..niente di niente.
ps:quando vado in giro mi porto una batteria da 50 in un gavone.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
...
MARO: il caricabatteria è stato inserito nello schema solo per dire: c'è anche questo ed è collegato in uscita con le batterie in questo modo. Ovviamente manca l'entrata del negativo, come mancano i cavi del 220 e di questo vogliate perdonarmi.
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uno di noi 2 è in confusione....
e non escludo di esser io quello....
Snow ribadisco che non ci sono interferenze tra i sistemi di ricarica, nonostante l'ulteriore spiegazione non è ancora chiaro su both cosa si carica (su both le batterie sono in parallelo ma allora il VSR come lavora?). BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andros
orrore orrore io tengo sempre le batterie in parallelo.
i pannelli (2) sono collegati in parallelo al regolatore
e il regolatore collegato all'uscita del caricabatterie.
problemi zero.
niente ripartitori ..niente di niente.
ps:quando vado in giro mi porto una batteria da 50 in un gavone.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
uela!!! allora siamo in due
ciao andros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da kermit
Snow ribadisco che non ci sono interferenze tra i sistemi di ricarica, nonostante l'ulteriore spiegazione non è ancora chiaro su both cosa si carica (su both le batterie sono in parallelo ma allora il VSR come lavora?). BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bene, se non interferiscono allora tutto più semplice.
Sul both le batterie NON sono in parallelo (si chiama 1/2/both!
) se non lo vuoi. Da me è quasi sempre su 1, salvo con il motore che allora lo metto su 2.
Il VSR, mi pare, funziona normalmente come un sensore: se la batteria 1 ha bisogno di carica lui lascia stare le cose e mantiene separata la 2.
Quando la 1 è carica (di modo che l'alternatore passa in mantenimento) il VSR collega in parallelo anche la 2 che così richiede e va in carica. Quando anche questa è caricata, separa le batterie e lascia l'alternatore in mantenimento.
Semplice e senza mangiare volt
Da questo punto di vista si tratta di un ripartitore, sollo che da la precedenza alla 1 (quella collegata all'uscita del 1-2-both.
Avevo bisogno di una conferma su dove collegare il pannello per continuare in questo modo.
Mi sembrava giusto come ho schematizzato, ma sai ...
Ciao BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
....
MARO: il caricabatteria è stato inserito nello schema solo per dire:
c'è anche questo ed è collegato in uscita con le batterie in questo modo. Ovviamente manca l'entrata del negativo, come mancano i cavi del 220 e di questo vogliate perdonarmi.
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uno di noi 2 è in confusione....
e non escludo di esser io quello....
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Posso essere benissimo io
Però ti prego, visto che spesso sono le travi nell'occhio a non essere viste e non la pagliuzza, di dirmi i motivi delle tue perplessità riguardo al caricabatterie 220.
Ho messo questo nello schema per far presente che ho anche un caricabatterie 220 e che questo è collegato direttamente alle batterie, però avevo ritenuto superfluo completare lo schema con i collegamenti completi di questo (negativo, rete 220, interruttore bipolare, differenziale, ecc ecc.)
Dimmi ...
BV
Mario