I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Andature: vento apparente o reale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, vi ricordate che tempo fa eravamo divisi sull'argomento? Bene, sull'ultimo numero di Bolina, Pietro Caricato risolve ogni dubbio ([?]), distinguendo andatura da navigazione; la prima riferita al vento apparente, la seconda al vento reale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Graditi i commenti. Wink
ciao
Caro Einstein,
grazie del post. sebbene compri religiosamente Bolina ogni mese questo articolo non so perchè me lo ero perso.
Non sono un fanatico di terminologia, ma concordo sulla serietà dell'avere un linguaggio rigoroso e sempre vivo.
Mi sembra invece che molte presunte scuole di vela non pongano alcuna attenzione a questi aspetti. Trascurando l'importanza che un linguaggio comune ha nelle comunicazioni in barca.
Gli allievi di tali scuole sono poi dei velisti riottosi all'uso di un linguaggio tecnico....

BV
In banchina (forse erroneamente) se ne discuteva già:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35584

a proposito, siamo sicuri che sia corretto mettere una pagina di una rivista su di un forum? e il copyright?

Cmq mi ripeto: per me andatura sul reale e regolazione sull'apparente. In genere far capire che con un vento apparente vicino al fil di ruota sei in realtà a rischio enorme di strambata mi torna utile... il reale e già lì in agguato per farci strambare,anche se pensi di essere al giardinetto.

Mi ripeto anche dicendo che dopo le 2 rande (altro post tuo???) nutro qualche dubbio sul prendere quel che dice Caricato come oro colato Wink I suoi 2 volumi sul navigare sono molto buoni, ma altre sue sparate e invenzioni le ritengo delle porcate.Smiley39Smiley39Smiley39
Alpa, hai ragione, visto le mie fugaci apparizioni in 'banchina', non mi sono accorto che l'argomento e' gia' stato trattato.
Ciao e grazie x la precisazione.
Infatti Einstei abbiamo capito che è un argomento che ti sta a cuore...Smile
Se guradi in banchina io ho espresso il mio parere... un uso poco dogmatico e abbastanza easy.
Importante è sempre e solo sapere di quello che si parla.Wink
Sai quante volte mi è capitato di sentire parlare gente che va a vela da 20-30anni e dire che l'apparente è il vento deviato dalle vele?Big GrinBig GrinBig Grin
Adesso vado in mare ciao
URL di riferimento