I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Potrò armare uno Spi o un Gennaker?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dal trend su come si stramba in condizioni estreme mi è venuto un dubbio! Il Rurik ha un armo a Yawl Cutter. Le volanti sono fissate sull'albero al punto di drizza della trinchetta. Albero in legno, non mi fido a issare in testa d'albero. (lo strallo del bompresso è di contrasto al suo caricabasso)
Potrò armare un Gennaker un giorno?



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,42 KB
Secondo me potrai issare un 'fiocco a pallone', antenato dello spinnaker.
Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Secondo me potrai issare un 'fiocco a pallone', antenato dello spinnaker.
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

C'è un termine inglese che lo identifica? Potrei cercare su Internet qualche foto.
Te ne ho trovate due: l' antenato dello spi e quello del gennaker.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,5&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,8&nbsp;KB

In effetti, e' difficile trovare delle foto di barche classiche in poppa.
Molto piu' belle in bolinaBig Grin
Circa il nome in inglese, non mi ricordo: purtoppo qui non ho nessun libro con me.
Big Grin
In genere poi il problema è trasferire l'idea al velaio Smile
Mica tanto difficile spiegarglielo: il 'fiocco a pallone' si è evoluto lentamente in spinnaker simmetrico, poi si è evoluto in spinnaker assimetrico o gennaker... e cioè si è tornati a un 'fiocco a pallone' evoluto. Strana la velaWink

I velai credo sappiano bene cosa vuoi e come consigliarti, anche perchè il 'fiocco a pallone' va armato correttamente e non certo sui punti di armo del fiocco 'normale'.

Bella la tua barca[:O][:O][:O]
Rurik, scusami, ma lo yankee com'e' controventato in testa albero?
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Rurik, scusami, ma lo yankee com'e' controventato in testa albero?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non è controventato!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Rurik, scusami, ma lo yankee com'e' controventato in testa albero?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non è controventato!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma lo usi o lo tieni per bellezza? E se si, fino a quanti nodi?
Non hai specificato, pero', le dimensioni del tuo gioiellino. Wink
ciao

PS. Potresti postare, se ce l'hai, anche il piano alberatura vista prua/poppa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ma lo usi o lo tieni per bellezza? E se si, fino a quanti nodi?
Non hai specificato, pero', le dimensioni del tuo gioiellino. Wink
ciao

PS. Potresti postare, se ce l'hai, anche il piano alberatura vista prua/poppa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ho capito cosa intendessi con entrambe le domande.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,98&nbsp;KB
Rurik, se ho capito bene, hai qualche dubbio sulla solidita' della testa d'albero e vorresti conferma se ce la fa o meno a sostenere lo sforzo di un ipotetico gennaker, giusto? La mia prima domanda era rivolta in tal senso, poiche' se tieni a riva il fiocco (yankee) in testa (vedi prima immagine) forse regge anche lo sforzo del gen, senza esagerare naturamente e usandolo con venti leggeri. Ma ora, dopo aver visto la tua seconda immagine, forse bisogna rivedere il discorso poiche' vedo che il fiocco non e' piu' in testa ma e' in prossimita' della giunzione dove ritengo sia controventato dalle volanti. In testa, invece e' armato un controfiocco (uccellina) che ha ca meta' superficie. A questo punto, se fossi in te, sdoppierei le volanti e le porterei anche in testa.
La mia seconda domanda era posta per rendere piu' chiaro come l'armo fosse sostenuto lateralmente.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Rurik, se ho capito bene, hai qualche dubbio sulla solidita' della testa d'albero e vorresti conferma se ce la fa o meno a sostenere lo sforzo di un ipotetico gennaker, giusto? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, l'albero l'ho appena costruito e sono cosciente della sua solidità. Il fatto è che non mi è chiaro come il Gennaker o lo Spi distribuiscono il carico tra drizza e bugne. Tenderei a mantenere il punto di drizza dove sono fissate le volanti che nel armo aurico è in corrispondenza della goda del picco. In questo caso mi troverei davanti lo strallo del Fiocco (Yankee).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
La mia prima domanda era rivolta in tal senso, poiche' se tieni a riva il fiocco (yankee) in testa (vedi prima immagine) forse regge anche lo sforzo del gen, senza esagerare naturamente e usandolo con venti leggeri. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stavo anche valutando di preparare un altra copia di volanti per quando si issa il Gennaker o lo Spi, per sicurezza, tenute a riposo per l'occasione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ma ora, dopo aver visto la tua seconda immagine, forse bisogna rivedere il discorso poiche' vedo che il fiocco non e' piu' in testa ma e' in prossimita' della giunzione dove ritengo sia controventato dalle volanti. In testa, invece e' armato un controfiocco (uccellina) che ha ca meta' superficie. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, quello che prosegue è l'alberello; viene issato per l'assetto da regata. Abitualmente riposa in deposito.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

La mia seconda domanda era posta per rendere piu' chiaro come l'armo fosse sostenuto lateralmente.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lateralmente sono presenti due sartie basse per lato, angolate drizzate, al anello dove sono presenti anche le volanti. Una coppia alta che arriva in testa d'albero.
Cmq l'idea del fiocco a pallone mi piace parecchio: è più coerente con lo scafo.
Testa d'albero da Prua
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 156,97 KB
Testa d'albero da Poppa

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 166,03&nbsp;KB
Riccardo, se vuoi usare un gen o una grande vela di strallo per le ariette in crociera, ti conviene sfruttare al massimo tutto quello che puoi, per cui, bozzello drizza in testa albero e bozzello mura sul bompresso a prua dell'attacco strallo fiocco, dove rinviare la stessa mura fino al ponte, cosi' la vela passera' esternamente a tutta l'attrezzatura e potrai strambare comodamente.
Per il punto scotta, no problem.
Dove lo tieni il tuo pezzo raro? Peccato non essere vicini, ci farei volentieri un giretto.
ciao
Cosa dici però di predisporre anche una volante in testa per sicurezza? Quanto tira in testa una vela di portanza: tira più dalla bugna di scotta e di mura? Il baricentro dovrebbe rimanere basso e quindi caricare meno la drizza.

L'ho trovata in Sardegna, a Sant'Antioco, e per adesso penso di tenerla li.
Se il carico fosse applicato perfettamente al centro della vela, verrebbe egualmente distribuito sui tre punti di vincolo, ma cosi' non e', poiche' dipende dall'orientamento della vela, dal mare, dal gradiente del vento ecc. ecc.; quindi se vuoi dormire sonni tranquilli, anch'io consiglierei, come detto sopra, di sdoppiare la volante e andare fino in testa.
ciao
Ciao Rurik

non sono un esperto di aurici ma ho avuto il piacere di navigare su Tirrenia II.

Confermo il fiocco pallone non tangonato (per ora), non si è mai visto un aurico con lo spi.

Se non ho capito male l'albetetto (o alberello) si arma solo in regata, non è fisso e resta su perchè è armata la controranda e l'uccellina, tutto senza sartie (?). consiglio una coppia di volanti alte da armare in testa a tutto, ovvio che servono mani libere a bordo per le manovre, due volanti per lato, tre fiocchi e due rande sono un bel po' di roba.

il pallone si arma come dice einstein: bozzello in alto e bozzello sul bompresso con mura rinviata in barca.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Proust2000
...ovvio che servono mani libere a bordo per le manovre, due volanti per lato, tre fiocchi e due rande sono un bel po' di roba.

il pallone si arma come dice einstein: bozzello in alto e bozzello sul bompresso con mura rinviata in barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Be bisogna considerare che la trichetta è bomata autovirante e la mezzana si regola per ultima.
Mi preoccupa quando armare il pallone: il bompresso ha l'anello scorrevole per il fiocco. Potrei arretrarlo e issare il pallone in cima al bompresso. Mi sa che dovrò armare tutto in anticipo per evitare di andare sul bompresso in mare. C'è qualcuno che sa come fare una delfiniera? Qual'è il nodo della maglia?
Riccardo, non occorre tu faccia la scimmia su e giu' dal bompresso, ti ho consigliato apposta di rinviare la manovra sul ponte a prua, non hai che da agganciare il moschettone sulla mura del pallone, recuperi l'imbando e il gioco e' fatto.
ciao
no, scordati la delfiniera, brutta e poco pratica (a meno che tu abbia una barca di 25 metri) Rurik mica è una galeone dei pirati Smile

hai l'anello per la mura dello yankee, perfetto come su Tirrenia.
il Pallone va fuori da tutto, anche lo strallo dell'uccellina. Prima con calma ti armi un bozzello (o anche un semplice passacavo/redancia) in varea del bompresso, più in là che puoi, poi ci passi dentro una cima che diventerà la mura del pallone, questa cima sarà lunga due volte il bompresso più un ragionevole imbando ma non troppo, fai un metro in più, porti entrambi i capi in barca e dai volta dove non rompono le scatole.

quando arrivi col sacco del pallone leghi la mura e te la porti in varea prima di alzare (come fai col braccio dello spi sul tanfone), vai su di drizza e il gioco è fatto.
il problema è l'ammainata: con poco vento basta venir giù di drizza e te lo riporti a bordo dalla scotta, se c'è tanto vento (o poca gente) devi spararlo, in questo caso conviene filare tutta la mura per occhio mollandola da bordo e facendola sfilare per il bozzello sul bompresso (motivo per cui non dev'essere troppo lunga). In quel caso se servirà di nuovo il pallone andrà ripassata la mura sul bompresso (scimmietta-style) ma avrai tempo per farlo nel momento migliore.

questo è il dettaglio di una foto che ho fatto al bompresso di Owl quest'estate, loro hanno lo strallo anche dello yankee ma non cambia niente, la mura del pallone passa comunque nel bozzello di legno.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,36&nbsp;KB
In effetti mi hai chiarito un particolare che avevo preso da un libro senza capire bene la ragione:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,05 KB

L''halliard' in testa d'albero l'ho fatto passare in un bozzello rimandandolo in coperta.
URL di riferimento