<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
Rurik, se ho capito bene, hai qualche dubbio sulla solidita' della testa d'albero e vorresti conferma se ce la fa o meno a sostenere lo sforzo di un ipotetico gennaker, giusto? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, l'albero l'ho appena costruito e sono cosciente della sua solidità. Il fatto è che non mi è chiaro come il Gennaker o lo Spi distribuiscono il carico tra drizza e bugne. Tenderei a mantenere il punto di drizza dove sono fissate le volanti che nel armo aurico è in corrispondenza della goda del picco. In questo caso mi troverei davanti lo strallo del Fiocco (Yankee).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
La mia prima domanda era rivolta in tal senso, poiche' se tieni a riva il fiocco (yankee) in testa (vedi prima immagine) forse regge anche lo sforzo del gen, senza esagerare naturamente e usandolo con venti leggeri. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stavo anche valutando di preparare un altra copia di volanti per quando si issa il Gennaker o lo Spi, per sicurezza, tenute a riposo per l'occasione.
Ma ora, dopo aver visto la tua seconda immagine, forse bisogna rivedere il discorso poiche' vedo che il fiocco non e' piu' in testa ma e' in prossimita' della giunzione dove ritengo sia controventato dalle volanti. In testa, invece e' armato un controfiocco (uccellina) che ha ca meta' superficie. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, quello che prosegue è l'alberello; viene issato per l'assetto da regata. Abitualmente riposa in deposito.
La mia seconda domanda era posta per rendere piu' chiaro come l'armo fosse sostenuto lateralmente.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lateralmente sono presenti due sartie basse per lato, angolate drizzate, al anello dove sono presenti anche le volanti. Una coppia alta che arriva in testa d'albero.
Cmq l'idea del fiocco a pallone mi piace parecchio: è più coerente con lo scafo.
Testa d'albero da Prua
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 156,97 KB
Testa d'albero da Poppa
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 166,03 KB