I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa per GS39
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei un vostro parere, sono in procinto di rifare la randa del mio GS39, 36mq, attualmente con cursori e semisteccata, mi hanno proposto una fullbatten con carrelli rutgerson in dacron, ma non triradiale, oppure una in laminato sandwich doppio taffetà costruzione triradiale, ovviamente quest'ultima con un costo maggiore di circa 550€, cosa ne pensate considerato che l'uso che ne faccio è prettamente croceristico e con equipaggio ridotto? Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?
attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
ogni parere è gradito, in particolare quello di Albert
grazie a tutti
Vanni
Ho una randa full batten e carrelli carrelli rutgerson è non ci sono proprio alcun problema di ammainata o issata. Forse per 550 euri in più è meglio il laminato triradiale. ciao max
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da megalodon

Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
grazie a tutti
Vanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il tuo velaio la pensa esattamente come me.
La ragione è tecnico/costruttiva: non esistono buoni dacron warp oriented da crociera.

Con i carrelli corretti la randa sarà anche più facile da ammainare perchè verrà giù senza che le stecche corte si intruppino nel lazy jack.

Ciao
Grazie Albert,
ma come materiale, per uso crocieristico, suggerisci dacron o il laminato che costa di più e dura meno?

grazie
Vanni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da megalodon
Grazie Albert,
ma come materiale, per uso crocieristico, suggerisci dacron o il laminato che costa di più e dura meno?

grazie
Vanni

Direi che dipende tutto dal concetto di 'durata': se per durata intendiamo il periodo di tempo in cui la vela è fisicamente integra, indipendentemente da forma e prestazioni, allora il dacron è senz'altro più conveniente.....se per durata intendiamo invece il periodo in cui la vela è vicina alla massima efficienza ed alla forma di progetto, allora vince di gran lunga il laminato....

Ciao
Albert,
giusto per dare dei numeri spannometrici in anni o in ore o come preferisci...quant'e' la durata media 'di progetto' e 'di integrita''
per una vela in dacron ed un laminato da crociera?

Grazie
Peter

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Grazie Albert,

grazie
Vanni

Direi che dipende tutto dal concetto di 'durata': se per durata intendiamo il periodo di tempo in cui la vela è fisicamente integra, indipendentemente da forma e prestazioni, allora il dacron è senz'altro più conveniente.....se per durata intendiamo invece il periodo in cui la vela è vicina alla massima efficienza ed alla forma di progetto, allora vince di gran lunga il laminato....

Ciao
Vorrei un vostro parere, sono in procinto di rifare la randa del mio GS39, 36mq, attualmente con cursori e semisteccata, mi hanno proposto una fullbatten con carrelli rutgerson in dacron, ma non triradiale, oppure una in laminato sandwich doppio taffetà costruzione triradiale, ovviamente quest'ultima con un costo maggiore di circa 550€, cosa ne pensate considerato che l'uso che ne faccio è prettamente croceristico e con equipaggio ridotto? Per la versione in dacron il velaio mi ha sconsigliato il taglio triradiale che secondo lui non da vantaggi, vi risulta?
attualmente con i cursori la randa mi scende senza fatica, con le stecche piene e i carrelli rutgerson sarà altrettanto semplice ammainare?
grazie a tutti
Vanni

ciao Vanni hai sentito la BFCL li vicino a Fiumicello?
io mi son trovato bene e prezzi ok! 349 78 27 958 info@veleriaBFCL.it

ciao Maurizio
URL di riferimento