I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bompresso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi è complicato e costoso approntare un bompresso retraibile
tipo J Boats o Sly
su una barca che non lo prevede ?
Grazie
appena si degnano di rispondermi ti faccio sapere...ho la stessa malsana idea per il mio giocattolone....
Per farlo a scomparsa all'interno SI.
Credo più costoso che complicato.
Dipende dalle dimensioni ma direi qualche migliaio di euro.
Prova a sentire Luciano Lievi (Lico Spars) circa quello che installa sugli Asso99.
Ovviamente, se si adatta ad una barca delle dimensioni della tua.

Ho postato una foto tempo fa.
Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palomba
Secondo voi è complicato e costoso approntare un bompresso retraibile
tipo J Boats o Sly
su una barca che non lo prevede ?
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bisognerebbe conoscere le dimensioni della barca l'allestimento della cabina di prua e del gavone dell'ancora per verificare fattibilità e costi.

Tieni presente comunque che per far uscire un tubo da un mascone con un angolo ridotto, si deve sventrare un bel pezzetto di fiancata e poi la struttura deve essere ricostruita intorno alla camicia, poi si deve rifare il fairing, la stuccatura e la verniciatura della zona. Nella cabina di prua ci dovrà essere la camicia stagna che scarica nel gavone dell'ancora dove andranno collocati i rinvii del buttafuori ed eventualmente della mura se interna. E il tutto dovrà rimanere stagno anche nel caso di rottura del bompresso.....

Ciao
non mi mangiate !!

ma non si potrebbe usare il tangone, con gli opportuni adattamenti,come bompresso?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
non mi mangiate !!

ma non si potrebbe usare il tangone, con gli opportuni adattamenti,come bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Il tangone è dimensionato per carichi di punta non a flessione, i profili dei bompressi hanno spessori maggiori dei tangoni.
Cmq il costo del tubo è uguale sia che il bompresso sia esterno che interno, il costo maggiore è nella costruzione e adattamento dell'astuccio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
non mi mangiate !!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

più che retraibile parliamo di smontabile.

controlla che il golfare sotto il musone sia ben solido.
ci fissi la varea esterna del tangone e puoi ripartire il carico con un puntale che scarica sul musone.

devi fissare il tangone sul musone per evitare movimenti in orizzontale ( i vecchi velieri avevano due catene ai masconi ).

devi trovare un punto dove la varea interna possa fare forza. ( testa di moro )

è un accrocco ma ti permette di provare se effettivamente ti serve un tangone per inferire una vela da taglio.

se è solo per un gennaker ti basta uno stroppo sul golfare per murarlo, magari aiutandoti con il pulpito se lo usi un poco più stretto.

ciao, Carlo
ho visto che c'è un'altra discussione sul tema ( briglia bompresso ).

il tono è sicuramente più technico e puoi prendere migliori spunti

ciao, Carlo
Grazie per le risposte.
Sto trattando un 40' e chiederò al cantiere la fattibilità e i costi.
Navigando in equipaggio ridotto sarebbe ideale,
ora cerco in rete qualcosa di più semplice ma i sistemi visti finora
non mi convincono granchè
URL di riferimento