a prua ci sta il prodiere, che per sua definizione fa quello che c'è da fare a prua... mica può starsene seduto comodo e lavorare solo sulle boe no?
(continuo a prendere in giro il prodiere sempre perchè son io il prodiere eh, non voglio denigrare la categoria)
cmq si, dal pozzetto si chiama la quadratura, il prodiere va al basso e fila fin che il 'braccista' gli dice basta. Di solito si dice basta un pelino prima della posizione che si vuole ottenere così usando il winch sul braccio si va a segno mettendo bene in forza tutto. Non è così complesso, ma si fa solo con equipaggio diciamo 'folto', come meno di 4 persone da noi lo spi ce lo sogniamo!
però ripeto, la mia barca non fa statistica: abbiamo due tangoni, due bracci, due scotte, due alti e due bassi, tutte le drizze all'albero (tutto rigorosamente bianco), winch senza selftailing, neanche mezzo stopper e i fiocchi coi garrocci. In configurazione full crew siamo almeno in 3 a prua
allora, posso togliermi il caricaalto dal pozzetto e lo lascio all'albero... una manovra in meno; il carica basso è meglio lasciarlo rimandato in pozzetto invece...
non voglio aggiungere winches.. non saprei nemmeno dove rmetterli
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Messaggio inserito da einstein
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Messaggio inserito da Gundam
ma ce la fanno prodiere ed aiuto prodiere a regolare alto e basso su un 40 piedi dall'albero senza winches?
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Messaggio inserito da Proust2000
questo succede perchè è tutto rinviato in pozzetto, il prodiere più che attaccare due moschettoni e spostare sacchi delle vele non fa, fatelo lavorare: lascia alto e basso all'albero e vedi che di cose da fare in pozzetto ce ne sono già meno.
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Quando lo spi lavora, tende a scaricare la sua forza verso l'alto, quindi e' il basso che eventualmente ha bisogno di un winch per recuperarlo, l'alto e' scarico. Solo all'inizio, quando lo si arma e si mette a segno dovrai fare un po' di sforzo, ma sara' solo in base al suo peso, cosa pesera' mai il tuo tangone?
ciao
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quello di tuga lo uso per il braccio rimandato su un bozzello a centro barca
quello del genoa lo uso invece per la scotta... non riesco a rimandare la scotta su quello di tuga ... il sistema di bozzelli che uso è quello della harken....ma sto per mettermi in auto per andare a lavagna (domani si regata) e provo a vedere...
mannaggio ho pure l'influenza... ma alla regata non si rinuncia
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PS. Ricordati poi, che il winch da usare sotto spi, non e' quello di poppa (genoa), ma preferibilmente quello in tuga, (deviando opportunamente la scotta), per non intralciare il pozzetto quando il tailer si posiziona sopravvento per controllare la vela.
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Attenzione anche ai carichi, il braccio su quello della tuga non lo vedo per niente bene, lì devi mandarci la scotta spi. Il drizzista poi deve essere bello sveglio e destreggiarsi bene con i due winch e gli stopper.
mi sto perdendo... comunque grazie dell'avviso... domani chiedo anche al mio vicino di banchina che ha un gs 40 race...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Attenzione anche ai carichi, il braccio su quello della tuga non lo vedo per niente bene, lì devi mandarci la scotta spi. Il drizzista poi deve essere bello sveglio e destreggiarsi bene con i due winch e gli stopper.
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Messaggio inserito da Gundam
quindi con doppio paranco... per la regolazione di fino.... e ti trovi bene?
il perchè è dettato dal tentativo di liberare due winches per la gestione spi.... ne ho sei, ma si fa sempre un gran casino e sembra che i 6 winches non bastino mai (il circuito spi è doppio)... nella fase di arrivo in boa ho 1 winch impegnato per il genoa, 1 per la randa, 1 lo devo impegnare per la drizza spi, 1 per carica alto, 1 per caricabasso, 1 per il braccio spi e 1 per la scotta spi... siamo a 7.... poi ne serve uno per tirare giù il genoa ... capisco che si può fasare il tutto... ma siamo ancora un po inesperti e si fa sempre un gran casino... per cui avere i due winches randa liberi mi dovrebbe aiutare a gestire meglio la transizione...
in cosa sbaglio?
bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da RMV2605D
Paranco a sei và bene finchè non sei di bolina stretta con vento, poi rischio di colpo della strega.
Con randa da 48 mq ho risolto così con 6/18:
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Non sò! Io mi trovo molto bene con il paranco 6/18 della Antal. Comunque ho 7 winch e un avvolgitore drizza randa. Normalmente viaggio solo e mi bastano ed avanzano!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
mi sto perdendo... comunque grazie dell'avviso... domani chiedo anche al mio vicino di banchina che ha un gs 40 race...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Attenzione anche ai carichi, il braccio su quello della tuga non lo vedo per niente bene, lì devi mandarci la scotta spi. Il drizzista poi deve essere bello sveglio e destreggiarsi bene con i due winch e gli stopper.
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Il braccio dello spi e la scotta del genoa sono le due manovre con i carichi di lavoro più alti, devono quindi lavorare sul winch più grande. Se porti il braccio sulla tuga, oltre a lavorare su un winch più piccolo, ha anche una direzione non corretta (la manovra deve arrivare al winch con un angolo di 8° rispetto alla coperta).
Ricapitolando, ai winch sulla tuga tutto ciò che viene da prua e dall'albero, e la scotta spi; sui primari le scotte del genoa e i bracci spi, u quelli di poppa la scotta randa e la scotta spi ( o le volanti quando ci sono).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
quindi con doppio paranco... per la regolazione di fino.... e ti trovi bene?
il perchè è dettato dal tentativo di liberare due winches per la gestione spi.... ne ho sei, ma si fa sempre un gran casino e sembra che i 6 winches non bastino mai (il circuito spi è doppio)... nella fase di arrivo in boa ho 1 winch impegnato per il genoa, 1 per la randa, 1 lo devo impegnare per la drizza spi, 1 per carica alto, 1 per caricabasso, 1 per il braccio spi e 1 per la scotta spi... siamo a 7.... poi ne serve uno per tirare giù il genoa ... capisco che si può fasare il tutto... ma siamo ancora un po inesperti e si fa sempre un gran casino... per cui avere i due winches randa liberi mi dovrebbe aiutare a gestire meglio la transizione...
in cosa sbaglio?
bv
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ma hai i stopper davanti al winch della randa?
effettivamente se uso i winches del genoa anche per il braccio riduco lo sporzo sul bozzello... per cui a quel punto dovrò usare i due winches della randa (lternativamente) per il braccio...grazie mille
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
mi sto perdendo... comunque grazie dell'avviso... domani chiedo anche al mio vicino di banchina che ha un gs 40 race...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Attenzione anche ai carichi, il braccio su quello della tuga non lo vedo per niente bene, lì devi mandarci la scotta spi. Il drizzista poi deve essere bello sveglio e destreggiarsi bene con i due winch e gli stopper.
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Il braccio dello spi e la scotta del genoa sono le due manovre con i carichi di lavoro più alti, devono quindi lavorare sul winch più grande. Se porti il braccio sulla tuga, oltre a lavorare su un winch più piccolo, ha anche una direzione non corretta (la manovra deve arrivare al winch con un angolo di 8° rispetto alla coperta).
Ricapitolando, ai winch sulla tuga tutto ciò che viene da prua e dall'albero, e la scotta spi; sui primari le scotte del genoa e i bracci spi, u quelli di poppa la scotta randa e la scotta spi ( o le volanti quando ci sono).
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si certo... dici che non li uso a dovere?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
quindi con doppio paranco... per la regolazione di fino.... e ti trovi bene?
il perchè è dettato dal tentativo di liberare due winches per la gestione spi.... ne ho sei, ma si fa sempre un gran casino e sembra che i 6 winches non bastino mai (il circuito spi è doppio)... nella fase di arrivo in boa ho 1 winch impegnato per il genoa, 1 per la randa, 1 lo devo impegnare per la drizza spi, 1 per carica alto, 1 per caricabasso, 1 per il braccio spi e 1 per la scotta spi... siamo a 7.... poi ne serve uno per tirare giù il genoa ... capisco che si può fasare il tutto... ma siamo ancora un po inesperti e si fa sempre un gran casino... per cui avere i due winches randa liberi mi dovrebbe aiutare a gestire meglio la transizione...
in cosa sbaglio?
bv
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ma hai i stopper davanti al winch della randa?
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Ma quanti winch ti servono??
Due per la randa...circuito alla tedesca.
Due per scotta genoa e braccio spinnaker (o e' suo uno o e' su l'altro...basta avere il tailer che sa gestirli).
Due sulla tuga per drizze e scotta spi, anche qui devi organizzare (con gli organizer
) il pozzetto.
Kito de Pavant su Groupe Bel ne ha uno solo. Tanto va in giro in solitario e anche lui ha solamente due mani, cosa gli servono 15 winch?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
ho la stupida idea di sostituire il sistema alla tedesca con un più classico paranco... la domanda è questa: secondo voi 6:1 per una randa di 50 mq è sufficiente?
bv
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La risposta te la sei data da solo.....
Sui bastoni i winches che hai sono più che sufficienti per gestire tutto, sempre che drizzista e tailer sappiano interagire e che le drizze siano dotate di organizer o deviatori per poter usare indifferentemente il winches in tuga di destra o di sinistra.
Puoi, eventualmente, per gestire situazioni transitorie e straordinarie, munire di stopper il rinvio della scotta del genoa (se c'è), in modo da poter liberare in anticipo il winch in boa, e munire di due stopper la scotta della randa, in modo che se tutto è impegnato (?), puoi liberare uno dei due winches per metterci il braccio o la scotta del genoa fino alla prima strambata/virata. Ovviamente ogni stopper/rinvio in più aumenta gli attriti.
Ciao