I Forum di Amici della Vela

Versione completa: terza giornata del tigullio
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ammetto sono davvero demoralizzato ma proprio facciamo fatica a girare come quipaggio e ne combiniamo una dietro l'altra... e anche quando tutto fila liscio, barchini sulla carta meno performanti della mia ci sfilano...

a parte lo sfogo.... io proprio non riesco a capire come risolvere un problema che ci fa fa re dei numeri da circo in strambata...aiutooooo

ho il circuito doppio per la gestione dello spi. detto questo il prodiere incoccia in varea del tangone il braccio e funtualmente la scotta si attorciglia intorno alla varea e quando apre la varea stessa per strambare il tangone, dobbiamo far ei numeri da circo per liberarla dalla 'morsa' della scotta+braccio... spero di essermi spiegato...

per chiarezza la scotta e il braccio sono naturalmente impiombati su un moschettone a sgancio rapido, la scotta scalzata per un 3 metri...

come posso fare?
BV
La scotta che non lavora è sopra il tangone?

Prima di aprire varea cazzi scotta sopravento??

BV
la scotta che non lavora va sistematicamente a pizzarsi sotto il tangone e si attorciglia intorno al braccio

prima di aprire varea cazzo un po di più il braccio per avere un tangone leggermente discendente e facilitare l'uscita del braccio dalla varea...

ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
prima di aprire varea cazzo un po di più il braccio per avere un tangone leggermente discendente e facilitare l'uscita del braccio dalla varea...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prossima volta prova a quadrare di scotta (quella sopravento che non lavora).

In questo modo cavi i giri attorno al braccio e togli tensione dallo stesso (unica cosa stai attento a non piantare il tangone dentro la vela, basta che ti fai mollare un po' l'alto).

Vedrai che è tutto più facile.

Poi magari ci sono altre tecniche.

BV
Strambi a Bilancino?? Non penso.

Cmq se guardi bene il moschettone a sgancio rapido e' di tipo girevole.
Quando sei in assetto il prodiere da una strattonata alla scotta in bando e porta la scotta sotto il tangone.
Poi la tieni morbida e gli dai un paio di giri attorno al braccio in tensione. E' piu' facile fartelo vedere che spiegarlo cmq.
Smile

Scusa Gunda, mho riletto adesso il tuo quesito. Non avevo capito quale fosse il tuo problema. Fai esattamente il contrario di quello che ti ho detto. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Il problema, come rilevato anche da anonimone, si pone quando metti in forza la scotta di sopravvento x allentare il braccio e diminuire lo sforzo e permettere cosi' al tangone di essere liberato facilmente, questa si dispone al di sotto della varea del tangome impedendo a questo di muoversi. Per ovviare a questo inconveniente, alcuni usano deviare la scotta di sopravvento in una pastecca fissata a proravia, verso il pulpito, dove la posizione risulta vantaggiosa durante il periodo di tempo in cui il tangone viene manovrato, sostituendo, anche se in maniera impropria, la funzione del caricabasso. La scotta, poi, sara' liberata non appena il tangone verra' impegnato sul nuovo braccio.
A questo punto, pero', se devo usare le pastecche, allora, se la barca non e' enorme, conviene usare il circuito singolo.
ciao
Il sistema suggerito da einstein non risolve il problema, perchè nella strambata, quando deve andare in forza la scotta, questa si trova comunque sotto alla varea del tangone e dunque questo rimane prigioniero, salvo miracoli di timoniere e tailer che riescano a far volare sopravvento lo spi in strapoggia in modo da liberare il tangone prima che il drizzista molli il caricaalto.....difficile...

Ci deve pensare il prodiere in issata ed in strambata: deve assicurarsi che la scotta appoggi sopra al pistoncino della varea quando ci ha chiuso dentro il braccio; quando poi si quadra si fa come suggerisce il Mr.C e si fa girare più volte la scotta sopra il braccio.

Se il prodiere si dimentica, o la scotta cade sotto, questi si attacca la drizza del genoa all'imbrago e va a sistemare la scotta arrampicandosi per il caricabasso....a meno che con una frustata non riesca a farla andare al suo posto Big Grin....

Ciao
solo per chiarezza: poichè faccio cazzare il braccio per avere il tangone non perfettamente perpendicolare all'albero, ma rivolto leggermente verso il basso, appena aperta la varea, il braccio esce da solo (senza cioè necessità di cazzare la scotta per allentare la pressione sul braccio. ma nonostante questo e nonostante la scotta sia in bando...di fatto scende sotto il tangone e diventa un casino . infatti finchè non si riesce a liberar eil tangone ci tocca tenere il braccio cazzato rendendo ulteriorment einstabile lo spi.

L'idea di metterci un barber con pastecca per la sola gestione della strambata aumenterebbe ulteriormente le manovre da far gestire all'equipaggio e non mi sembra possa una buona idea per il livello al quale siamo.

proverò come suggerito da Albert e Mr. Cinghia anche se questo vuole dire che prodiere e centrale devono avere una attenzione maniacale a mantenere la scotta sopravvento sempre in chiaro e sopra il tangone....

grazie infinite dei suggerimenti
Che tipo di varee ha il tuo tangone?, quando apri la varea il pistoncino scompare o rimane un pezzettino che sporge?
spiegartelo a parole è un casino, comunque il pistoncino scompare e a seconda di quanto cazzi la cimetta ha il meccanismo che fa rimanere aperta la varea... poi se vuoi richiudere il pistoncino, c'è un grilletto nella varea...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Che tipo di varee ha il tuo tangone?, quando apri la varea il pistoncino scompare o rimane un pezzettino che sporge?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
spiegartelo a parole è un casino, comunque il pistoncino scompare e a seconda di quanto cazzi la cimetta ha il meccanismo che fa rimanere aperta la varea... poi se vuoi richiudere il pistoncino, c'è un grilletto nella varea...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Che tipo di varee ha il tuo tangone?, quando apri la varea il pistoncino scompare o rimane un pezzettino che sporge?
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Allora dovrebbero essere le forespar, quindi dovresti essere ok.
Ci deve essere un errore nella manovra, forse sbagli a abbassare il tangone di punta, quando il due apre la varea il tangone deve cadere.

Se si tiene il tangone alto oltre i 90°, quando apri il braccio tende ad andare verso l'intreno della barca e il tangone verso l'esterno.
Se si tiene il tangone + basso dei 90°, quando apri sia braccio che tangone vanno interni.
l'errore credo oramai sia certo è che non siamo bravi a tenere in chiaro la scotta di sopravvento sempre SOPRA il tangone... invece la facciamo finire sotto e da quel momento in poi diventa un casino...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
spiegartelo a parole è un casino, comunque il pistoncino scompare e a seconda di quanto cazzi la cimetta ha il meccanismo che fa rimanere aperta la varea... poi se vuoi richiudere il pistoncino, c'è un grilletto nella varea...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Che tipo di varee ha il tuo tangone?, quando apri la varea il pistoncino scompare o rimane un pezzettino che sporge?
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Allora dovrebbero essere le forespar, quindi dovresti essere ok.
Ci deve essere un errore nella manovra, forse sbagli a abbassare il tangone di punta, quando il due apre la varea il tangone deve cadere.

Se si tiene il tangone alto oltre i 90°, quando apri il braccio tende ad andare verso l'intreno della barca e il tangone verso l'esterno.
Se si tiene il tangone + basso dei 90°, quando apri sia braccio che tangone vanno interni.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
l'errore credo oramai sia certo è che non siamo bravi a tenere in chiaro la scotta di sopravvento sempre SOPRA il tangone... invece la facciamo finire sotto e da quel momento in poi diventa un casino...
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La controscotta DEVE stare sopra il tangone.
In strambata, dopo aver quadrato, si mette in tensione la controscotta togliendo tensione al braccio prima di spararlo.
Dall'altra parte, lo spi è tenuto dalla scotta fino a quando il braccio non è in varea, o comunque non va mollata subito ma seguita nella lascata proprio per evitare che vada sotto.
Ad ogni modo è responsabilità del prodiere controllare che tutte le manovre siano siano in chiaro prima, durante e dopo la manovra.
grandi adesso la giro ai miei 2 prodieri ma soprattutto allo skipper , poi al resto della ciurma ,
per la cronaca noi siamo combinati uguale, infatti in classifica siamo vicini vicini, certo che per strambare mi tocca fare i numeri da circo al timone per tentare di tenere su lo spi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ma quello passa non perdiamo cosi tanto perdfiamio in bolina e.... azzat
io invece ho un altro problema,rola tattica ma non comando io, io devo timonare e far correre la barca porcaccia miseria che nervi .e se parlo mi gridano pure le 4 donne a bordo, ieri le ho pure prese da tutte 4 a fine regata (bello pero ) se lo sa la moglie ..
albeTro ci siamo intravisti prima della seconda , ci si conosce al 10 anche noi un po abbacchiati all'arrivo ma abbiamo tanto vino e passa
Claudio ti ho anche risposto nell'altro 3d... tieni bene a mente che il vino tocca che lo paghi tu ora... heheheheehhehe...
se il 9 vi allenate cerco di esserci... sabato siamo arrivati a sera tardi altrimenti ti chiamavo...

comunque state miglioarndo, complimenti

bv
una cosa è certa, anche se è facile a dire, la colpa è del prodiere.
Se durante il bordo la scotta cade sotto che ci vuoi fare, succede, importante che all'ordine 'prepararsi all'abbattuta' il prodiere verifichi di avere le scotte in chiaro e la scotta sopavvento sopra la varea prima di dire sono pronto. Se è caduta non farà altro che rimettrla sopra.
In ogni caso il metodo suggerito da MrCinghia è il più usato.
Sicuramente avendo il doppio circuito sbagli a non quadrare con la scotta, infatti metteresti meno in difficoltà il prodiere che potrebbe liberere il braccio senza sparare, e cazzando la scotta ti accorgeresti subito se è sotto e avresti (quasi sempre )il tempo di lascarla e rimediare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gundam
Claudio ti ho anche risposto nell'altro 3d... tieni bene a mente che il vino tocca che lo paghi tu ora... heheheheehhehe...
se il 9 vi allenate cerco di esserci... sabato siamo arrivati a sera tardi altrimenti ti chiamavo...

comunque state miglioarndo, complimenti

bv
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migliorando, per forza, Big GrinBig Grin l2altra volta siamo partiti prima

opss colpa mia Big GrinBig Grin 2daltronde dico sempre a mio figlio meglio squalificati perche hai rischiato che ultimi o coperti perche non ci provi.. Big Grin
Ho letto solo ora il tuo problema con il doppio circuito di spy.
Il problema lo avevamo anche noi e poi un mago ci fatto capire che la responsabilità è di chi sta alle scotte e dal timoniere.
Chi sta alle scotte a metà strambata deve lasciare che lo spy possa spostarsi in avanti, così facendo lo spy si alzerà in verticale al di sopra della varea del tangone, così facendo scotta e braccio si mettono da sole nella posizione corretta, nel frattempo la strambata viene conclusa.
E' un operazione che non rallenta i tempi della strambata e lo spy rimane sempre in pressione.
Napo
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