I Forum di Amici della Vela

Versione completa: C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chi la conosce, provata avuta, sa dirmi se è una barca facile da portare, anche se ho sentito dire che è adatta a regatare (magari un pò di anni fa) ne farei un uso da famiglia, uscite tranquille e le solite vacanze di 2-3 settimane, spazio all'interno ne ha abbastanza per la mia famiglia, ciao grazie.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 123,79 KB
Ciao.



EDIT: rettificato il titolo allo standard
nessuno
Elegante barca anni '70.
Un po' copiata dai Peterson, un po' dai Kaufmann di quegli anni (se non sbaglio era difficile distinguerla da un Contention 33) ma comunque anche per 'copiare' bisogna sapere cosa si sta facendo e il suo autore ha poi dimostrato di saperci fare.

Dava il suo meglio in bolina con vento leggero/medio.
Come barca da regata non mi ha mai convinto.
Gli half tonner di due anni dopo erano decisamente diversi e piu' performanti: guarda per esempio Asa Branca e Hipazia, dello stesso progettista: in un paio d' anni ci sono due mondi diversi.

Detto questo, ritengo sia una bella barca per andarci a spasso con la famiglia o amici.
Controlla che sia stata costruita bene (in quegli anni si conosceva ancora poco la vetroresina) e tenuta altrettanto bene.
Smile
Ci sono diverse versioni di 916 sia come armo e costruzione che come interni, dalla foto che hai postato la vedo allestita 'elegante'.

Controllare le lande e gli attacchi sulle paratie molto bene in genere sulle alte sono delle piastre inox a L che tendono a spaccarsi nella piegatura, gli alberi montati sono diversi dal classico canclini a 2 crocette ai tiber mast finissimi con volanti, che sono da evitare se vai con la famiglia.
L'attrezatura di coperta se non aggiornata va controllata bene, il timone tende ad assorbire H2O.

La barca cammina bene se mantenuta leggera, quindi se negli interni c'è molto legno gia sei pesante, cmq la barca è stabile e se non sopra invelata permette di essere portata da soli in crocera
si un po piu nervosa di altre moderne, ma confrontata con la Sua concorrenzA del tempo va bene. Pare anch ebuona dalla foto e in versione rifinita.
sinceramente rpeferisco a lei sia l'8.12 che il 995, anch epiu 'attuali'.. rispetto a questa in effetti come ti facevano notare gia un po 'vecchia'.

Importante cmq lo stato di salute e poi il prezzo!
C'ho fatto alcune regate tanti anni fa.
Non saprei dirti granchè, ora, se non che era molto divertente ma non abbiamo mai ottenuto grandi piazzamenti.
Abbastanza sicura un po' in tutte le andature anche se ci abbiam fatto più di qualche bella straorza ( chi tirava giù era un pirla ).
Molto meglio poi il 995 ( ma il tempo e la misura non son acquaBig Grin).
Per Quadrantef, gli attacchi delle sartie, le 'lande' sono coperti da quei 2 paletti di legno che si vedeno verso prua, in effetti sono cavi, non ho visto lande a parete, ma casomai ci farò caso se la visito di nuovo.
Quello che mi ha lasciato perplesso è stato l'albero passante e l'immersione a 1,80 con piombo in deriva, immagino sia un bene.
La barca si presenta bene nonostante l'età, non ha segni di cedimento in coperta, solo un pò crepata la sede vicino ai candelieri, comunque grazie delle info, ciao.
se e' solo questione di 'ragnatele' a livello gelcoat e' normalissimo... se e' altro controlal meglio...
Per Lo, ok per le ragnatele, sotto non ho potuto vedere è rivestita di legno, se con il prezzo arriva dove voglio io, mi porto persone più esperte di me a visionarla, grazie, ciao.
Alla fine degli anni 70 lo Ziggurat 9,16 se la diceva col Balanzone in tutte le regate della V classe Ha vinto regate importanti anche Italiani e forse era un pò più facile da portare del Balanzone specie in poppa. Il pescaggio di un 1,80 e le crepature vicino ai candelieri mi fanno pensare più alla versione regata, anche se a quei tempi te la facevano come volevi, ho anche trattato per comprarla a suo tempo, ma poi restai sul secondo Balanza. Devi farla periziare e controllare il fondo della barca, attacco chiglia e bene testare davanti alla chiglia, il fondo, perchè è lì che le barche battono.... Da controllare anche le lande per vedere che non ci siano zampe di gallina intorno. Non mi sembra che siano stati fatti Zig 9,16 armati a7/8.E' comunque una bella barca un pò difficile come tutte le barche dell'epoca con vento in poppa. Comunque resta uno dei più bei disegni di Vallicelli, per me, ma chiaramente è una mia personale opinione migliore di Hipazia e Asabranca vista la differenza di epoca cmq.
Bella barca,veloce e sicura c'è una in vendita a Venezia Sant'Elena al diporto velico se ti interessa B.V
Conosci la barca?
eccolo qua...da noi ce ne sono tre o quattro....dovrebbe essere un disegno vallicelli

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Bella barca, veloce e boliniera. Devo a lei il mio battesimo alla vela. Ci si dorme in 6.
Cavolo....quasi mi fate innamorare di questa piccolaBacio
grazie a tutti, queste sono le risposte che volevo sentire, ciao.
A quel livello proporrei uno show 29, quotazioni simile, piu' abitabile, facile da manovrare, marina e veloce; per le regate da circolo che ci sono in giro credo che un buon manico si sfizzierebbe a derle a parecchiSmile

http://images.google.it/imgres?imgurl=ht...X%26um%3D1
show 29 è un jezequel...non saprei dire quale delle due sia la migliore...come linea ed eleganza di sicuro lo zigurat lo preferisco...lo show 29 va molto bene per la crociera, ci dormi in 6....è vero.....ma l'occhio vuole la sua parte
senza voler a tutti i costi demolire decenni di vela d'epoca Ior...

'Le imbarcazioni d'altura costruite adeguatamente dovrebbero presentare un giusto equilibrio fra le sezioni prodiera e poppiera e dovrebbero trarre stabilità da un baricentro basso piuttosto che da sezioni piatte. I velieri di questo tipo sono timonieri meravigliosi.'
(cit. Chuck Paine)


ps.
che è un 'altro' Chuck... Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Bella barca, veloce e boliniera. Devo a lei il mio battesimo alla vela. Ci si dorme in 6.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Però potresti anche dirgli che se cammini sulla tuga questa si flette tanto è resinata leggera e che ha tanta tela che da solo non è facile da portare Big Grin
questo non l'ho mai notato...un amico ha uno show 29...appena posso salgo a bordo e faccio quattro salti...ahahahahah



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Bella barca, veloce e boliniera. Devo a lei il mio battesimo alla vela. Ci si dorme in 6.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Però potresti anche dirgli che se cammini sulla tuga questa si flette tanto è resinata leggera e che ha tanta tela che da solo non è facile da portare Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pagine: 1 2
URL di riferimento