I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come contare l'acqua?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Scott ha scritto:

Non credo che sia molto adatto in barca in quanto il suo intervallo di funzionamento è compreso tra 10 e 55 l/m. Tieni conto che il consumo idrico per utenza è, nel 90% dei casi, inferiore a 10 l/m, generamente 3-6 l/m perché la saracinesca del rubinetto raramente è tutta aperta.
Quindi lo strumento potrebbe funzionare non correttamente.

Senza contare la comodità del display remoto che non mi obbliga al montaggio sotto il pagliolato, facci sapere..
[quote]MrPendolo ha scritto:
Nel caso non si trovasse, credo proprio che comprerò lo stesso di Madinina.

Io l'ho trovato qui:http://www.novacquashop.com sensore remoto in linea a valle della pompa e display del consumo effettivo sotto il lavello, si accende al flusso e si spegne da solo, funzionamento a pile costo 35euro.
Sono soddisfatto.
Sul jeanneau 36 della mia compagna, un sun odyssey del 92 ho trovato un contalitri con sensore e rinvio ad un contatore analogico (tipo contachilometri vecchie auto) posto sul quadro strumenti che si azzera meccanicamente con un tastino (sempre tipo contachilometri) funziona da 18 anni e a 316 litri puntualmente finisce l'acqua, è eccezionale!!! E' molto divertente in rada quando si è tanti ed uno entra sotto la doccia fare le gare a chi ha sciupato meno acqua, 13 litri, 8 litri, 18 litri, è molto utile per autoregolarsi e devo dire che è di una precisione IMPRESSIONANTE!!!
AntonelloSmile
Ciao a tutti, leggo solo ora questa interessante discussione.
Chiedo a Madinina e a chi ha montato il suo stesso strumento se a distanza di mesi e dopo il banco di prova delle ferie, ha qualche controindicazione o se la sente di consigliarlo ancora.
Sono molto interessato all'idea di tenere sotto reale controllo il livello dei serbatoii, così tranquilizzo anche la mia dolce metà che solitamente dopo la seconda notte di rada mi va in paranoia d'acqua dolce...manco fossimo in mezzo all'oceanoBig Grin
...piccola curiosità, e se non ho l'autoclave ma bensi una pompa a pedale funziona lo stesso?
ovvero esiste una possibilita di tarare il valore letto in funzione dell'acqua uscita realmente?
Grazie
Un Dufour 41 sul quale sono stato per una 10.na di gg aveva un contatore analogico molto simile a quelli che si usano in casa sul tubo di mandata all'autoclave nei pressi della valvola a tre vie che consentiva di passare da un serbatoio all'altro (in pratica in dinette dietro lo schienale) e poi un display digitale sul quadro strumenti... purtroppo non ho guardato come fosse collegato il display e da dove prendessa la lettura dei litri (se dal contatore o da qualche sensore)
Anche il contatore segnava il totale litri con i classici numeretti a finestrella (per capirci tipo i vecchi contakm), ma ovviamente non poteva fare i parziali tra un pieno e l'altro (invece il display andava azzerato ad ogni pieno con apposito pulsantino)
Citazione:kawua75 ha scritto:
Ciao a tutti, leggo solo ora questa interessante discussione.
Chiedo a Madinina e a chi ha montato il suo stesso strumento se a distanza di mesi e dopo il banco di prova delle ferie, ha qualche controindicazione o se la sente di consigliarlo ancora.
Sono molto interessato all'idea di tenere sotto reale controllo il livello dei serbatoii, così tranquilizzo anche la mia dolce metà che solitamente dopo la seconda notte di rada mi va in paranoia d'acqua dolce...manco fossimo in mezzo all'oceanoBig Grin

Si, confermo che quello che ho installato funziona perfettamente, lo azzero ogni volta che faccio il pieno ed è estremamente preciso.
L'unico consiglio che posso dare, se proprio bisogna cercare il 'pelo nell'uovo', è di trovare un contalitri che può essere programmato nel numero di litri da cui parte per fare il conto alla rovescia con unità di misura minima almeno di 100 in 100; il mio ha come unità di misura minima di settaggio 500 litri, ma non avendo 500 litri di acqua a bordo si deve ricordare il numero in cui praticamente sei a secco (che nel mio caso è intorno ai 180...quindi ho scoperto di avere 320 litri e non 400!!!).
Quest'ultima è comunque grande una banalità...perchè il sistema in sè è ineccepibile.
Citazione:S8S8 ha scritto:
...piccola curiosità, e se non ho l'autoclave ma bensi una pompa a pedale funziona lo stesso?
ovvero esiste una possibilita di tarare il valore letto in funzione dell'acqua uscita realmente?
Grazie


Se vuoi mettere il contalitri l'unica regola che devi rispettare è che questo sia posizionato dove sai che tutta l'acqua passa; se hai 2 diramazioni del tubo che proviene dal serbatoio e il contalitri lo metti solo su una leggi solo il consumo di quell'utenza/ramo.
In caso di presenza di autoclave ed unica (e 99 su 100 è così) e ponendo il contalitri a valle o monte di questo, sei sicuro che tutta l'acqua passa da li e quindi il contalitri conta in effettivo tutta l'acqua che consumi (a prescindere dal numero di serbatoi).
Il concetto di come funziona e dove installarlo è chiaro,
il dubbio è su funziona o meglio se la lettura risulta essere affidabile anche se il flusso di
acqua in uscita non fosse continuo e con la stessa spinta perche generato da una pompa a pedale
o a soffietto e quindi se qualcuno avesse già sperimentato questo.
Grazie
Mannaggia!!!!Il rivenditore ha finito quello da 15 litri.....li ordinerà per il prossimo anno.
Che faccio ? Prendo quello da 7 e mezzo?
Io credo che sia sufficiente!
Che dice l'esperto?
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Mannaggia!!!!Il rivenditore ha finito quello da 15 litri.

Ci sono apparentemente molti rivenditori dello stesso prodotto. Ne hai provato più di uno? Perché l'idea cominciava a piacere anche a me!
Contrordine! Trovato un altro vicino a Bergamo:con spese invio comprese 42 Euro.LI ha disponibili.>Se non lo trovi mandami un messaggio privato e ti do le coordinate. Io ho fatto l'ordine con paypal.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Ciao a tutti, leggo solo ora questa interessante discussione.
Chiedo a Madinina e a chi ha montato il suo stesso strumento se a distanza di mesi e dopo il banco di prova delle ferie, ha qualche controindicazione o se la sente di consigliarlo ancora.

Ti confermo che il modello da me installato è stato 'testato' tutta la stagione con ottimi risultati. Ho misurato anche l'effettiva capacità dei serbatoi, la pila interna è ancora ok. L'unica controindicazione che può venirmi in mente in questo tipo di strumenti è nel caso tu usassi un dissalatore con carico direttamente nei serbatoi o riempimenti d'emergenza con tanche volanti, ma sapendo la resa del dissalatore e la capacità delle tanche il calcolo è presto fatto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento