I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come contare l'acqua?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, magari qualcuno di voi ha trovato già l'uovo di colombo, ma mi stò chiedendo come poter installare a bordo della mia barca uno strumento che mi misuri quanta acqua ho ancora nei serbatoi (problema comune credo)...e mi è venuta un'idea che volevo esporvi, ma forse voi avete già trovato l'uovo e mi potete aiutare.

Io ho 2 serbatoi morbidi da 200 litri ciascuno (quindi totale 400 litri) in quadrato sotto i due divani.

La mia banale idea è la seguente: sapendo che tutta l'acqua che utilizzo passa per l'unica autoclave installata, mi è sufficiente intercettare il tubo (di ingresso o uscita, la cosa è indifferente) con un contalitri a turbina a cui è collegato un display azzerabile. Azzerando il display ogni volta che faccio il pieno banalmente posso misurare quanta acqua ho usato semplicemente per differenza (se leggo 350 significa che mi mancano 50 litri e poi sono secco).
Ovvio che farei delle prove per sapere con certezza quanti litri max posso imbarcare e fare bene i calcoli, ma con un paio di piedi saprei perfettamente il tutto.

Come contalitri ho visto che il mercato ne offre molti (non ho idea dei prezzi) e un esempio è questo:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,26 KB


Cosa ne dite?

Come avete voi risolto questo 'problema' del contare l'acqua?

Grazie
MARCO
Ciao Madinina II, guarda che qui siamo aspettando che tu ci dia il responso finaleBig Grin
alla fine, cosa compriamo e dove ?
..e quanto spendiamo €€€?
Ciao a tutti, sono desolato ma l'unica prova che ho fatto in barca è stata quella di verificare l'effettiva porata della pompa (metodo empirico, apro 1 rubinetto e vedo quanta ne esce, apro 2 rubinetti e vedo quanta ne esce...2 è il max che contemporaneamente potrei avere aperto) ed in effetti ho constatato la portata decisamente superiore a quella dello strumento, così non l'ho neppure montato.

Sono già d'accordo con Osmosi-Inversa che mi spediscono quello con portata maggiore e io invio loro il prodotto che ho in mano (a parità di prezzo).

Vi faccio certamente sapere.
Ho lo stesso problema, sono un pò reticente a forare i serbatoi inox così ho pensato ad un contalitri, bello l'oggetto postato da Maurizio:
http://www.bonezzi.it/it/component/pdf/c...-800-P.pdf
Aspetto il 'collaudo' di Madinina II...poi scelgo.
Citazione:sulpm ha scritto:
Ho lo stesso problema, sono un pò reticente a forare i serbatoi inox così ho pensato ad un contalitri, bello l'oggetto postato da Maurizio:
http://www.bonezzi.it/it/component/pdf/c...-800-P.pdf
Aspetto il 'collaudo' di Madinina II...poi scelgo.
Hai un riferimento dove si possa comprarlo?
Non vedo indirizzi nè fisici nè e-mail.
Gli ho mandato una mail ieri allegando anche il link della nostra discussione, aspetto una risposta circa la 'fattibilità' per le nostre esigenze.
Anche se contiene poche novità eccovi la risposta:
'Come da Vostra richiesta e-mail del 13/01/10, Vi comunichiamo che il contalitri da Voi segnalato è un contalitri pulser cioè un contalitri che manda impulsi al visore.
Il nostro contalitri invece è un contalitri meccanico a ventola con il visore incorporato pertanto il visore dev’essere controllato o azzerato nello stesso posto dove va installato.

Il prezzo promozionale che potete trovare anche sul sito è di 79 euro (prezzo netto)'

Seguono modalità e pagamento.
Ciao a tutti, finalmente il cerchio si è chiuso, ho montato il contalitri !!!

Il contalitri con display con turbina integrata (pulser) l'ho inserita in uscita dalla pompa dell'acqua dopo il filtro semplicemente montando 2 portagomma ai due ingressi del contalitri (teflon in abbondanza), 2 fascette e finito.
Tempo per l'installazione: 15 min

La programmazione dell'oggetto è una banalità; il display fornisce sia la portata instantanea (lt/min) al passaggio dell'acqua che i litri mancanti a partire dal valore totale programmato (ho scoperto che l'unità minima è 500 lt - sarebbe stato meglio avere 100 lt come unità minima -, ma personalmente non mi interessa tanto, io ho circa 440 lt a bordo, partendo da 500 semplicemente sò che quando arrivo nell'intorno di 100 lt sono prossimo alla fine dell'acqua).
Il display si accende solo quando passa l'acqua e si spegne dopo una decina di secondi; se si vuole verificare la quantità d'acqua a disposizione basta premere il pulsante display.

Io l'ho montato proprio sotto i lavelli della cucina (li sotto c'è l'autoclave) e la lettura mi è comunque comoda, semplicemente aprendo l'antina e premere il tasto display.

Ad una prima verifica di questo weekend funziona molto bene e devo dire che per il moderato investimento è un gadget molto utile!

Sotto posto 3 foto.

BV a tutti.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,95 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,21 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,29 KB
Nel modello postato da Maurizio (800/P)non è presente il limite dei 500 litri sembra infatti resettabile sia il parziale che il totale. Ha anche un'altro costo....
Citazione:sulpm ha scritto:
Nel modello postato da Maurizio (800/P)non è presente il limite dei 500 litri sembra infatti resettabile sia il parziale che il totale. Ha anche un'altro costo....

Sulpm, non sò se ho capito cosa tu intenda, con unità minima di 500 lt intendevo che il contalitri lo programmi definendo il numero di litri massimo (immagina che è pensato per un fitro da sostituire dopo un certo numero di litri passati), e nel caso del mio l'unità minima è 500 ed arrivi sino a 10000 credo. Io l'ho programmato all'unità minima di 500 lt.
L'azzeramento totale e parziale onestamente non mi sembra molto rilevante; quando sono arrivato alla fine dell'acqua faccio il pieno e azzero il contalitri che riparte a ritroso da 500. A cosa serve l'azzeramento parziale?
Quanto costa l'800P ? Se meno di €48 meglio, prendi quello...
Scusa la poca chiarezza, intendevo che l' 800P non è studiato per monitorare filtri ad esaurimento (benchè possibile) tì dà invece il dato dell'acqua consumata sia totale che parziale (se hai azzerato per fare il pieno). Portata 10-55 l/m ed eventuale possibilità di usarlo sul circuito gasolio. Costa, in offerta, 79 euro. Che ne pensi?
Bah, penso che l'applicazione sia talmente 'banale' che anche l'800P è adatto. Visto che è un oggetto meccanico (non un pulser come indicato più sopra) si potrebbe pensare che è meno delicato alle impurità dell'acqua (mio pensiero)...sull'800T che ho montato sulla mia credo che il problema sia risolto proprio dal filtro a monte. Certo, c'è una differenza di prezzo...
ciao Madinina, mi sembra che tutto funzioni bene, e vista la funzione l/m , finalmente sai quanta acqua passa.
magari ti andava bene anche l'altro modello.
Ciao
Ciao Vittorio...si tutto funziona perfettamente devo dire, e credo anche di aver fatto bene a cambiare modello; ora che posso anche vedere la portata al momento in lt/min ho constatato che che andare oltre il limite del precedente modello (7,4 lt/min) è cosa piuttosto normale...verifico infatti che in condizioni normali stà tra 6 e 7, ma con frequenti picchi intorno ai 9 quando parte l'autoclave.

Soddisfatto comunque della pensata e dell'installazione...un bel gadget economico.

Ciao
Citazione:sulpm ha scritto:
Scusa la poca chiarezza, intendevo che l' 800P non è studiato per monitorare filtri ad esaurimento (benchè possibile) tì dà invece il dato dell'acqua consumata sia totale che parziale (se hai azzerato per fare il pieno). Portata 10-55 l/m ed eventuale possibilità di usarlo sul circuito gasolio. Costa, in offerta, 79 euro. Che ne pensi?

Non credo che sia molto adatto in barca in quanto il suo intervallo di funzionamento è compreso tra 10 e 55 l/m. Tieni conto che il consumo idrico per utenza è, nel 90% dei casi, inferiore a 10 l/m, generamente 3-6 l/m perché la saracinesca del rubinetto raramente è tutta aperta.
Quindi lo strumento potrebbe funzionare non correttamente.
Tanto per mettere altra carne al fuoco, ho mandato una mail a osmosi-inversa per chiedergli se potevano reperire il DigiFlow 6100R-44 che funziona come l'8000 di Madinina ma non conta alla rovescia ed ha una portata da 1,5 a 15 Lit.
Nel caso non si trovasse, credo proprio che comprerò lo stesso di Madinina.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,25 KB

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :