a cosa servono e come si usano quelle strisce colorate a forma di
angolo disposte con il vertice verso, e per tutta la lunghezza, dell' inferitura che si vedono in molti spi asimmetrici utilizzati da imbarcazioni da regata ?!
Come dice Vince, serve al timoniere per controllare il corretto angolo di incidenza da dare alla vela.
In soldoni, per ridurre al minimo l'orecchia.
ciao
Mi spiegate anche come si usano, o meglio come le usa un timoniere?
Magari ci mettete anche una foto a segno / non a segno?
Particolarmente utili di notte....o se il tailer è cecato..
Nulla di trascendentale: se la freccia indica sopravvento l'orecchio è aperto, se indica sottovento è chiuso.....dunque servono al tailer ed in subordine al timoniere....
Per la regolazione di fino, invece, si usano i soliti filetti....
Niente di più e niente di meno
Ciao
grazie, come sempre illuminante.
Io fino ad ora di notte ho usato la pila sulla testa per gestire lo spi! Dove guardo io punta lei: orecchio sempre illuminato.
ho capito...e adesso so una cosa in più.
grazie a tutti!!
e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti
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Messaggio inserito da shein
e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti
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Prova a girare la testa e poi vediamo cosa ti dice il tattico.
Parlare sempre al timonierie e occhi fissi sulla vela, Marshhhh!
Nelle notturne con equipaggio serio in genere succedono pochi inconvenienti simili perchè siamo tutti concentrati. Il problema avverrebbe in strambata, ma nelle lunghe notturne non è che strambi poi così tanto. In quel caso la luce sullo spi la punta qualcun'altro e io a lampada spenta mi muovo per farlo girare..
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Messaggio inserito da shabrumi
a cosa servono e come si usano quelle strisce colorate a forma di
angolo disposte con il vertice verso, e per tutta la lunghezza, dell' inferitura che si vedono in molti spi asimmetrici utilizzati da imbarcazioni da regata ?!
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Qualche bella foto, in modo da riuscire a tradurre questa domanda [?]
Ma anche un link può andar bene.
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Grazie anche da parte mia
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Messaggio inserito da Alpa550
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Messaggio inserito da shein
e ma se guardi in faccia qualcuno quello non vede più nulla per 5 minuti
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Prova a girare la testa e poi vediamo cosa ti dice il tattico.
Parlare sempre al timonierie e occhi fissi sulla vela, Marshhhh!
Nelle notturne con equipaggio serio in genere succedono pochi inconvenienti simili perchè siamo tutti concentrati. Il problema avverrebbe in strambata, ma nelle lunghe notturne non è che strambi poi così tanto. In quel caso la luce sullo spi la punta qualcun'altro e io a lampada spenta mi muovo per farlo girare..
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perchè non si usa più il termine abbattuta???.
la strambata, a mio ricordo, è la dolorosa conseguenza della strapuggiata. oppure sbaglio??
ciao, Carlo
Hai ragione, abbattuta sarebbe il termine corretto, poiche' per strambata si intende un'abbattuta involontaria, quindi anche cio' che accade in una strapuggiata.
ciao
Convengo anche io.
Quando insegno distinguo sempre abbatutta da strambata, però devo dirti una cosa: in regata 9 timonieri su 10 li sento chiamare solo la strambata.
Colpa di Cino Ricci e delle sue cronache durante le regate del Moro.
Cmq se i miei allievi vedessero che mi hai ripreso su di una cosa nella quale normalmente insisto io.....
Io, sulla mia barca, tiro e mollo le corde e strambo.
Se qualcuno fa un'abbattuta spiritosa si ride
Hai ragione Vince, effettivamente e' la barca che abbatte e le vele strambano, ma, poiche' la strambata rimane sempre una manovra involontaria, sarebbe piu' corretto che il timoniere dicesse: 'viriamo di poppa'.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Hai ragione Vince, effettivamente e' la barca che abbatte e le vele strambano, ma, poiche' la strambata rimane sempre una manovra involontaria, sarebbe piu' corretto che il timoniere dicesse: 'viriamo di poppa'.
ciao
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Se abbandoniamo lo short 'Abbattiamo' allora utilizziamo l'ortodosso completo:
'Viriamo di bordo in poppa'!
A conferma di quanto fin quì detto si strambano le vele e si abbattono ( nel senso buono della parola ) le barche.
Riprova è che se si poggia per raggiungere l' andatura a fil di ruota con le vele a farfalla uno dei comandi finali è 'stramba il fiocco'.
Ciao!