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Versione completa: Motore - n° giri/coppia
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Salve a tutti,
per quello che ne so io il il numero di giri motore per avere la coppia ottimale è quello indicato nel manuale del costruttore, di solito è il ragime massimo meno il 500giri.....difatti il manuale del mio VolvoPenta md2030 recita testualmente:

Per ragioni di economicità e confort, la marcia a regime massimo va evitata. raccomandiamo di mantenere un regime di crociera intorno ai 300-500 giri/minuto inferiore al regime massimo (accellereatore al massimo). A seconda del tipo di scafo, di elica, di carico, di condizioni mare, ecc. questo dato di regime massimo puo' variare, ma andrebbe sempre mantenuto nel limite del regime massimo.


A questo punto gradirei un parere di chi con i motori diesel si da del 'tu' e non del 'lei'... Smile

Intanto il mio motore con carena sporchina e mare non olio piu' di 3300giri al massimo non raggiunge, detto questo tolgo 500giri ai 3300 del massimo regime e dovrei andare ad una velocità di crociera intorno ai 2800...giusto???
Poi... se invece di andare a 2800giri vado a 2200/2300 secondo voi consumo di piu', nonostante il motore giri meno, perchè il motore è sotto sforzo non essendo nel regime di coppia ottimale?
Se è vero che deve sempre stare al massimo meno 500giri quando sono con vela e motore il discorso vale lo stesso ?? E' giusto considerare che le vele danno un ulteriore spinta quindi il motore soffre meno oppure il filo di gas che do ( per esempio 1800/2000giri) diventa deleterio perchè dovrebbe non essere un filo ma dovrebbe girare sempre e comunque al regime di coppia ????
insomma voi come vi comportate nelle varie occasioni in cui vi capita di smotorare??? trasferimenti lunghi in bonaccia, vela e motore, senza vele con mare formato, ecc. ecc.

Spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei dubbi....
in attesa di vostre opinioni e consigli

saluti giovanni
solitamente negli aspirati il miglior rapporto
rendimento consumi si attesta ai 2terzi di regime.
la coppia massima è un poco più in alto.
sarebe interessante avere il grafico.

quindi (senza grafico)22002300 buon rapporto consumi rendimento.
2500 coppia max.(spannometrico)
una delle cose che 'infastidiscono' il diesel sono i regimi bassissimi
per lungo tempo;per il resto puoi fare anche 24h a 1500 giri che di sicuro
non succede nulla.
se può servirti con il mio 2002 18hp mi regolo così:
quando sento che il motore gira tondo senza vibrazioni quello è il regime
che più MI è confortevole e anche per la barca.Wink
per la cronaca 2500giri.
non vorrei fare il saputo ma sul rendimento di un motore concorrono troppi fattori.
io di regola a motore caldo aumento i giri del motore quando vedo che ciò non si
traduce in una spinta/aumento di velocità sensibile, quello è il massimo. Ci levo
150 giri ed ottengo la crociera
ciao
Non c'è una regola sul regime di coppia massima(se è di quella che vuoi sapere),ci sono motori con la stessa potenza ma con coppia diversa a regimi diversi(anche di parecchio).

La norma direbbe,come ti ha già risposto Andros, di utilizzare il motore a 2/3 dal regime massimo.

Come sai abbiamo lo stesso motore e io ho trovato che sui 2.400-2.500 giri/min mi da il miglior rapporto prestazioni/consumi e non surriscalda.(con la max-prop a 20° corrisponde a circa 6.5kn di velocità).

BV

E da quelle che un dislocamento aggiunto, o da una carena sporca, o da condizioni meteo sfavorevoli.

Il diesel non funziona come l'automobile a benzina dove il carburante consumato dipende dal pedale dell'acceleratore.
Nel diesel l'acceleratore comanda soltanto il numero di giri, non il carburante consumato.

Il regolatore, la pompa, destinano il carburante necessario per la potenza richiesta (dall'elica) findove ne sono capaci, poi arriva il sovraccarico con consumi che si disperdono soltanto in calore, e con conseguenze nefaste per il motore.

Quindi la curva di consumo specifico riportato dai produttori non è molto utile, in termini pratici, poiché abbiamo visto che il consumo è dettato dal propulsore.

Quindi non si può dire a tot giri è meglio o peggio. Il diesel ha una curva di coppia molto costante (a differenza del benzina), quindi se non si sta a bassi regimi, va grossomodo bene.
Allora non è che deve stare sempre al regime massimo - 500 giri.
E lascia stare il regime di coppia... quella che interessa è la potenza, in questi casi.

Se le vele danno un contributo all'avanzamento, il tuo motore consumerà meno poiché (come detto) l'elica richiederà meno potenza.

Per andare ad Andros direi che, visto che le frequenze (motore, asse, elica, scafo ecc..) sono diverse da caso a caso, non ultima la scelta degli antivibranti, è buona regola quella di scegliere un regime di comfort, poco più su o poco più giù del regime critico (dove avverti le maggiori vibrazioni).

Qui sotto i diagrammi del VP (con l'elica ideale) e il mio diagramma dei consumi (in base all'elica ideale, chiaro che se monti un'elica abnorme, questa consumerà 5 litri già a 1500 giri...). Come vedi i consumi seguono la curva della potenza assorbita. Se non è chiaro, chiedi.
Saluti

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Queste sono le curve del Lombardini 903M, 25 CV


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La coppia massima è a 2000 giri
Nel diesel l'acceleratore comanda soltanto il numero di giri, non il carburante consumato.


Cool
E allora attendiamo fiduciosi...
Un buon Natale a tutti.
Prop sei stato molto chiaro....
in modo quasi 'istintivo' già quest'anno durante la mia crociera estiva avevo cominciato, in linea di massima, a seguire il tuo ragionamento. Infatti, pur ricordandomi delle indicazioni del costruttore (Volvopenta), quando ero costretto a smotorare mi mantenevo intorno ai 2300/2400 giri e percepivo che il confort medio ( vibrazioni, rumore, consumo) era ottimale.... ogni tanto a causa di vento contrario, mare formato, squalibalena Big Grin attaccati all'esca artificiale andavo un po' su di giri a 2700/2800... ogni tanto con mare calmo, vele aperte e quando trainato da portaeri a propulsione nucleare Big Grin scendevo anche a 2000/2100....
grazie prop e grazie a tutti...


saluti giovanni e buone feste
Salve. permettetemi di dire la mia. Consumi, regime di crociera e velocità massima e di crociera, dipendono dall'insieme scafo-motore- elica.
I tre elementi dovrebbero essere correlati in modo che, disponendo di sufficiente potenza, la barca possa raggiungere la sua massima velocità (in genere prossima per eccesso alla velocità limite teorica) in corrispondenza di un regime di rotazione del motore prossimo al 90% del numero massimo di giri. Inoltre non dovrebbe essere possibile superare questo regime. Per assicurare lunga vita al motore, ottimizzare i consumi e navigare confortevolmente, il regime di giri di crociera dovrebbe attestarsi fra il 60 ed il 70% del regime massimo: p.e per motore con regime max 3000 rpm, regime di crociera 1800-2100 giri.
La velocità sarà conseguente, dipende dalle linee d'acqua, dal dislocamento,dalle condizioni di carena e dalle condizioni meteo: in situazione ottimale circa l'80% della massima. I consumi saranno una sorpresa: non superiori al 40% di quelli a regime massimo. Si disporrà inoltre di una notevole riserva di potenza in caso di navigazione a motore con vento e mare contrario. Un cordiale saluto e tanti carissimi auguri.

E da quelle che un dislocamento aggiunto, o da una carena sporca, o da condizioni meteo sfavorevoli.

Il diesel non funziona come l'automobile a benzina dove il carburante consumato dipende dal pedale dell'acceleratore.
Nel diesel l'acceleratore comanda soltanto il numero di giri, non il carburante consumato.

Il regolatore, la pompa, destinano il carburante necessario per la potenza richiesta (dall'elica) findove ne sono capaci, poi arriva il sovraccarico con consumi che si disperdono soltanto in calore, e con conseguenze nefaste per il motore.

Quindi la curva di consumo specifico riportato dai produttori non è molto utile, in termini pratici, poiché abbiamo visto che il consumo è dettato dal propulsore.

Quindi non si può dire a tot giri è meglio o peggio. Il diesel ha una curva di coppia molto costante (a differenza del benzina), quindi se non si sta a bassi regimi, va grossomodo bene.
Allora non è che deve stare sempre al regime massimo - 500 giri.
E lascia stare il regime di coppia... quella che interessa è la potenza, in questi casi.

Se le vele danno un contributo all'avanzamento, il tuo motore consumerà meno poiché (come detto) l'elica richiederà meno potenza.

Per andare ad Andros direi che, visto che le frequenze (motore, asse, elica, scafo ecc..) sono diverse da caso a caso, non ultima la scelta degli antivibranti, è buona regola quella di scegliere un regime di comfort, poco più su o poco più giù del regime critico (dove avverti le maggiori vibrazioni).

Qui sotto i diagrammi del VP (con l'elica ideale) e il mio diagramma dei consumi (in base all'elica ideale, chiaro che se monti un'elica abnorme, questa consumerà 5 litri già a 1500 giri...). Come vedi i consumi seguono la curva della potenza assorbita. Se non è chiaro, chiedi.
Saluti

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Anche riprendendo, se premi a fondo vedrai più fumo e consumi maggiori,infatti nei camion non si raggiungono praticamente mai i regimi massimi e si utilizza il motore quanto più possibile intorno al regime di coppia massima,forse joe intendeva questo.
Se hai davanti il manometro del turbo o lo strumento L/h tipo bmw,vedi come è sensibile all'accelleratore....
Io mi sento invece di consigliarti di cercare di stare quanto più possibile vicino al regime di coppia,(che desumi dal grafico prodotto dal costruttore) al massimo qualche giro in più, soprattutto se prevedi smotorate di una certa distanza 'importante'. Quello è il regime dove efficienza, rendimento, durata e consumi raggiungono un 'mix' favorevole. Ogni tanto, inoltre, è opportuno variare il regime, diminuendo o aumentando il numero dei giri. Tieni presente che comunque, qualunque discorso sul motore va affrontato se il passo e il diametro dell'elica sono ottimali rispetto alle linee d'acqua e al dislocamento della barca.
BV!!
Tanto per incasinare un po' il discorso facciamo un esempio automobilistico su 100 Chilometri.
Se tieni la media dei cento km all'ora in un ora di motore acceso fai il percorso e consumi X.
Se invece tieni la media dei 50 Km ora tieni il motore acceso per due ore.....e consumi di piu' o di meno?[?][?][?]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Naturalmente varia troppo da motore a motore,tipo e peso del mezzo o natante ma potrebbe benissimo accadere quello che tu ipotizzi,cioè consumare lo stesso.
Se tieni la media dei cento km all'ora in un ora di motore acceso fai il percorso e consumi X.
Se invece tieni la media dei 50 Km ora tieni il motore acceso per due ore.....e consumi di piu' o di meno?[?][?][?]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Se tieni la media dei cento km all'ora in un ora di motore acceso fai il percorso e consumi X.
Se invece tieni la media dei 50 Km ora tieni il motore acceso per due ore.....e consumi di piu' o di meno?[?][?][?]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

In condizione di mare calmo la raggiungo intorno ai 2000-2100 g/m
Se ho bisogno di guadagnare quei 0,5 0,6 nodi in più arrivo sino a 2500-2600.
Idem se ho mare e vento contro.
Al massimo, per provar vedere se gira bene o fuma, a caldo l'ho tirato ai 2800/2900, ma per 1 minuto o due.
La coppia massima è intorno ai 2600 g/m e il massimo regime di rotazione è di 3200 g/m.
Se mi trovassi in qualche casino so che posso mettere la manetta al massimo, ma altrimenti me ne fottoSmileBig Grin

BUON ANNO!
PS. : ACCELERATORE, ACCELERATORE

PS2: Se può interessare questi sono i diagrammi dei Volvo serie 2000


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