23-12-2009, 18:20
Salve a tutti,
per quello che ne so io il il numero di giri motore per avere la coppia ottimale è quello indicato nel manuale del costruttore, di solito è il ragime massimo meno il 500giri.....difatti il manuale del mio VolvoPenta md2030 recita testualmente:
Per ragioni di economicità e confort, la marcia a regime massimo va evitata. raccomandiamo di mantenere un regime di crociera intorno ai 300-500 giri/minuto inferiore al regime massimo (accellereatore al massimo). A seconda del tipo di scafo, di elica, di carico, di condizioni mare, ecc. questo dato di regime massimo puo' variare, ma andrebbe sempre mantenuto nel limite del regime massimo.
A questo punto gradirei un parere di chi con i motori diesel si da del 'tu' e non del 'lei'...
Intanto il mio motore con carena sporchina e mare non olio piu' di 3300giri al massimo non raggiunge, detto questo tolgo 500giri ai 3300 del massimo regime e dovrei andare ad una velocità di crociera intorno ai 2800...giusto???
Poi... se invece di andare a 2800giri vado a 2200/2300 secondo voi consumo di piu', nonostante il motore giri meno, perchè il motore è sotto sforzo non essendo nel regime di coppia ottimale?
Se è vero che deve sempre stare al massimo meno 500giri quando sono con vela e motore il discorso vale lo stesso ?? E' giusto considerare che le vele danno un ulteriore spinta quindi il motore soffre meno oppure il filo di gas che do ( per esempio 1800/2000giri) diventa deleterio perchè dovrebbe non essere un filo ma dovrebbe girare sempre e comunque al regime di coppia ????
insomma voi come vi comportate nelle varie occasioni in cui vi capita di smotorare??? trasferimenti lunghi in bonaccia, vela e motore, senza vele con mare formato, ecc. ecc.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei dubbi....
in attesa di vostre opinioni e consigli
saluti giovanni
per quello che ne so io il il numero di giri motore per avere la coppia ottimale è quello indicato nel manuale del costruttore, di solito è il ragime massimo meno il 500giri.....difatti il manuale del mio VolvoPenta md2030 recita testualmente:
Per ragioni di economicità e confort, la marcia a regime massimo va evitata. raccomandiamo di mantenere un regime di crociera intorno ai 300-500 giri/minuto inferiore al regime massimo (accellereatore al massimo). A seconda del tipo di scafo, di elica, di carico, di condizioni mare, ecc. questo dato di regime massimo puo' variare, ma andrebbe sempre mantenuto nel limite del regime massimo.
A questo punto gradirei un parere di chi con i motori diesel si da del 'tu' e non del 'lei'...
Intanto il mio motore con carena sporchina e mare non olio piu' di 3300giri al massimo non raggiunge, detto questo tolgo 500giri ai 3300 del massimo regime e dovrei andare ad una velocità di crociera intorno ai 2800...giusto???
Poi... se invece di andare a 2800giri vado a 2200/2300 secondo voi consumo di piu', nonostante il motore giri meno, perchè il motore è sotto sforzo non essendo nel regime di coppia ottimale?
Se è vero che deve sempre stare al massimo meno 500giri quando sono con vela e motore il discorso vale lo stesso ?? E' giusto considerare che le vele danno un ulteriore spinta quindi il motore soffre meno oppure il filo di gas che do ( per esempio 1800/2000giri) diventa deleterio perchè dovrebbe non essere un filo ma dovrebbe girare sempre e comunque al regime di coppia ????
insomma voi come vi comportate nelle varie occasioni in cui vi capita di smotorare??? trasferimenti lunghi in bonaccia, vela e motore, senza vele con mare formato, ecc. ecc.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei dubbi....
in attesa di vostre opinioni e consigli
saluti giovanni