Girando sul web cercando una barca di 10 mt con DS, mi sono imbattuto su questo Moody che non conoscevo. Qualcuno mi può dare info sulla costruzione che credo sia buona visto il periodo del cantiere e sul comportamento in mare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il Moody dai 33 ai 38 piedi era la mia prima opzione di acquisto qualche anno fa . In Italia non ne trovai se non uno tenuto in maniera ignobile e presi un Nauticat 33 del quale sono contento per molti aspetti. Il moody però per me è il compromesso perfetto tra prezzo/qualità/prestazioni veliche /comodità per lunghe crociere. A suo tempo avessi trovato l'Eclipse 33 l'avrei preso di corsa.
a me un' piace, invece..il tuo Nauticat secondo me pepper è tutt'altra pasta..meglio che non lo trovasti!
(e comunque preferisco Southerly:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .)
Hai ragione,dal punto di vista della costruzione ci sono poche barche che reggano il confronto con il Nauticat (tanto è vero che pensando di 'ingrandirmi' mi sono comunque orientato su un'altro Nauticat). Ma la mia costa, a parità di età, più del doppio del Moody
.
Ritieni possa essere più 'veloce' con poca aria rispetto alla tua?
cody,la conformazione dell'armo e della carena farebbero pensare ad una barca un tantino più reattiva del nauticat. circa 6 ton per una superfice velica di circa 55 48mq comunque non ne fanno un fulmine di guerra. (d'altra parte sono barche concepite per venti robusti)
Nauticat 33: 7 ton pescaggio 1,25 chiglia lunga sup. velica 42 mq - armo katch
Moody Eclipse 33: 4,90 t pescaggio 1,45 pinna di deriva sup velica 40,78 mq -armo sloop...solo guardando questi dati la differenza è evidente: direi che il Moody può muoversi dignitosamente quando il Nauticat deve accendere il motore. Il metroquadro,22 di differenza a favore del nauticat è ampiamente compensato dal fatto che lo sloop ha la tela più in alto del katch. Direi poi che le linee d'acqua sono totalmente diverse: il nauticat ha il bm di 3,25 ma questa sezione se la porta per gran parte della parte centrale dello scafo. Il Moody ha bm di 3,40 ma la linea è quella di un cruiser moderno. Tutti e due hanno il grosso pregio che te li puoi portare attraverso il canal du Midì...ovvero sono 'papabili' tutte le offerte del Nord Europa. NNNaggia...anch'io ho un debole per il Moody! Attenzione però...l'esigenza di una deck-house è soprattutto nordica (loro hanno da riparasi dal freddo anche nei mesi estivi, noi abbiamo esigenza di 'aria', cioè di stare in pozzetto). Ecco...la deck-house, oltre ad essere luminosa e piacevolmente panoramica DEVE essere anche ben ventilabile e oscurabile (tende parasole 'serie')...altrimenti si quoce!
ho sbagliato qualcosa? 1kg=2.2 lbs. 13000lb: 2.2 = 6ton circa 525 feetq =48mq circa
Calma ragazzi. Già il Nauticat 33 è una caffettiera se poi mi riducete anche la velatura scendo e spingo. Velatura base 56,9 mq non 42. La mia con genova 110 62mq o 67 (non mi ricordo) Comunque il moody pur non essendo molto più veloce della mia (ma un po' sì) manovra molto meglio. Io con venti fino a 8/10 nodi faccio fatica a virare...devo abbattere.(hai voluto la chiglia lunga?...abbatti)
Sugnor Sergente Peperino
mi scusi, sono andato su Bolina-schede barca e ho tirato giù i dati da lì ... si vede che neanche quelle sono serie
Assolutamente nessun problema, vecchio mio, è la scheda che è imprecisa.
Piuttosto, visto che ti piace il Nauticat 33 perchè non proviamo ad organizzare una giornata a bordo da me con veleggiata e mangiata?. Quando vuoi
oh yes, col disgelo!!!
Premesso che queste barche o piacciono oppure non piacciono assolutamente...Io direi che questo Moody rappresenta l'essenza del piccolo blue water. Vi lancereste nelle acque della Manica, in Bretagna, nel mare del NOrd con questa barca o un barchino leggero 'decapottabile'? Io preferisco il Moody, questo Moody. E'l'essenza della barca Nordica in formato ridotto. Timonare da'dentro' deve offrire una enorme sensazione di tranquillita'. Certo ad Agosto in Grecia fara'caldo, un motivo in piu'per non andare in vacanza ad Agosto, tanto si va a motore comunque. Mi da sicurezza.
Ho appena comprato un Moody di 20 anni. Negli ultimi mesi ne ho visti parecchi. Lo stato di conservazione della resina e' sempre notevole, anche in barche di oltre 30 anni.
Le qualita' veliche dipendono ovviamente da modello a modello, ma nel complesso sono buone, considerando che parlaimo di comode barche da crociera con cui sarebbe improprio sperar di fare punti in una regatina di circolo. Ma navigano generalmente molto bene in ogni condizione e quasi tutti i modelli manovrano bene anche a marcia indietro.
Unico appunto sull'Eclypse, e in genere su tutti i deck salon: se vai in posti caldi tipo Grecia, Turchia, sud Italia, quelle bellissime vetrate trasformano il quadrato in una serra tropicale. Occorre coprirle e allora addio la bellezza del panorama visto da dentro.
Fiolet che moody ti sei preso?
GRANDE ANDREA!!! Auguri e tante, tante miglia greche per te e il tuo nuovo Moody (36?)!!!
urca l'hai presa??? GRANDE!
(e non mi hai detto nulla?? ..attendo quella tua in merito ai discorsi sulla tassazione, remember?) Auguroni allora Andrea, per le feste ma specialmente per la Barca!
quanto invece al discorso deck salooon, caldo/freddo, Grecia d'estate/Bretagan d'inverno...ed estendendo il discorso al 'genere', più che al singolo modello.. proprio ieri mi è ricapitato sotto mano un vecchio articolo di Bolina scritto da un navigatore italiano dei mari del Sud, che naviga -pressoché sempre da solo- su un HR 35 Rasmus del '73, quello con la deck house per intenderci (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .)...e non mi pareva affatto 'accaldato', nonostante navigasse tra gli atolli polinesiani...Big GrinBig Grin al volo: se qualcuno mi reperisse notizie su sto tipo, o lo conoscesse.. non ha un sito, un blog o nulla, persino google lo misconosce! si chiama Jano Trovato, ex dentista milanese (ma non tanto con quel nome e cognome!) in pensione, a quel che ne so e non vorrei sbagliarmi e pensate un pò.. classe 1924! [:O]
cicciope' dal link che hai indicato mi pare un normale HR Rasmus che ha di serie una sorta di bimini rigido. Navigato di conserva con quello di un amico: bellissimo, elegante, solido e ben ventilato. Ho passato la scorsa estate ospite di amici in Grecia su un Westerly Riviera di 35' che e' appunto un deck salon (mooolto simile all'Eclypse): Comodissimo per camparci, ma e' li che ho capito meraviglie e limiti di quell'amplissima vetratura. Per gli amici che mi chiedono del mio Moody: e' il 37!
Auguri e complimenti per il tuo bel regalo di natale
Dovrebbe essercene una in vendita a Trieste, risulta a qualcuno? Me ne sto innamorando...