I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolatore di carica Sterling Power
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Lo Sterling sta spremendo troppo l'alternatore, che non è fatto per lavorare così.
Io ho messo uno Sterling da 50A su alternatore da 80A (che è quello originale che monta Lombardini sul suo 30hp) e non ho mai avuto problemi di temperatura.
matteo
(30-06-2014 09:45)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]le batterie sono nuove, e comunque non c'entrano in quanto hanno un altro sensore.
...sicuramente parliamo di un pacco batterie collegate in parallelo tra di loro e il sensore e collegato su una di queste,
se nel parallelo una non accumula ma dissipa perche guasta costringe il regolatore a far erogare all'alternatore sempre la massima corrente facendolo scaldare,percio accertati prima che tutti gli elementi siano ok .
Sul mio impianto ho collegato due termometri da pannello (Melchioni) e realizzato circuitino di allarme se la temperatura supera la soglia impostata,lo schemino da realizzare lo trovi all'interno.
Se poi la temperatura continua ad essere alta anche quando le batterie sono certamente cariche allora il problema potrebbe essere l'alternatore.
....a memoria la temperatura non supera i 50 e io ho solo 200A per 70 di alternatore
Il Sensore alternatore è sull'alternatore, poi c'è il sensore batterie che va su una delle batterie servizi, in parallelo.
Le batterie hanno un mese di vita, sono delle fiamm agm e dubito che se ne sia già rovinata una, anche se controllerò
(30-06-2014 06:52)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Su quale barca, motore, alternatore?
Io ho un alternatore da 60A, motore Volvo Penta 50hp. (MD22LB).
Ho già un termometro a infrarossi e interessa anche a me sapere quale dovrebbbe essere la massima temperatura di lavoro dell'alternatore.
Verificato le batterie e sono ok
Manda una mail a Charles Sterling, ti risponde immediatamente.
Non è di molte parole, ma chiaro.
Vedrai che l'alternatore non è adeguato al regolatore
Ma come è possibile? Bisogna prendere il modello con amperaggio più basso del proprio alternatore quindi per funzionare bene?
Contattato il signor sterling, mo ha risposto dopo 2 minuti.
Gli avevo dato la mia configurazione chiedendo quale modello comprare, e lui subito mi ha risposto dicendo che senza alcun dubbio dovevo comprare il modello da 80A.
Gli ho risposto che un amico, con la stessa configurazione di barca uguale alla mia, ha già acquistato quello da 80A ma ha continui problemi di temperatura alternatore, e quindi ero molto timoroso nell'acquisto.
Non mi ha risposto più. Attendiamo domani, forse era stanco
Vale sempre la regola che ciò che non c'è non si rompe. Tutte ste sonde e marchingegni proprio non mi convincono. Basta un ripartitore elettronico
(01-07-2014 00:10)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Basta un ripartitore elettronico

Per fare cose diverse
(30-06-2014 21:20)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma come è possibile? Bisogna prendere il modello con amperaggio più basso del proprio alternatore quindi per funzionare bene?

...alternatore da 60 e pacco batterie da ?
...premetto che non conosco il dispositivo,il mio e diverso,ma se le batterie sono cariche da banchina cosa ti succede?
potrebbe essere che il sensore rilevi una temperatura diversa perche starato o che fai lavorare al limite l'alternatore e cmq ti consiglierei per meglio monitorare e capire un BM1.
Le batterie sono ok....ma che prova hai fatto per stabilirlo....misurare la sola tensione non è sufficiente,dovresti applicare un carico costante su ogni singolo elemento e verificare nel tempo cosa succede
Le batterie, come già scritto, sono da 2x80A, mi sono limitato alla misurazione della sola tensione perchè, ripeto, sono nuove e soprattutto da 12.9v dopo una giornata intera di mare con frigo acceso e qualche ora di dissalatore, le trovo a 12.5v.
Se le batterie sono cariche, non ci sono problemi, proprio perché lo sterling non va in boost, o se ci va lo fa per pochissimo.
Comunque ora ho spostato il sensore sul tendicinghia dell'alternatore, così da prendere qualche grado in più e vedo nel weekend come va.
Charles sterling non mi ha più risposto comunque, bah!
(01-07-2014 00:10)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Vale sempre la regola che ciò che non c'è non si rompe. Tutte ste sonde e marchingegni proprio non mi convincono. Basta un ripartitore elettronico

Testacxxxo, il bello di questo sterling è che se va in blocco o si guasta, continua comunque a far funzionare l'alternatore come in origine per ricaricare le batterie, per questo non hai nulla da temere
Aggiornamento: Ho spostato il sensore, le batterie erano cariche quasi al massimo, sono uscito una mezz'ora, è andato in boost e dopo un po'si è accesa la spia del timer e nessun errore. Questo weekend proverò a scaricare di più le batterie e vedere cosa succede
Ragazzi attenti comunque
Io l'ho trovato in eredità con la barca e finchè ha funzionato ok, ma come detto all'inizio di questo thread non è un regolatore (come erroneamente indicato da loro), ma un eccitatore
L'altr'anno s'è fottuto il regolatore interno dell'alternatore...perchè questo succede prima o poi e quando succede l'alternatore impazzisce e spara a 17/18volt (per fortuna me ne accorsi per puro chiulo quasi subito)...veleggiata per fortuna fino alla rada possibile, ancoraggio a vela e smontaggio alternatore, di corsa dal primo elettrauto a fargli mettere un regolatore esterno da 10 tl (3€)...fine!
Alla fine ho deciso di toglierlo e come qualcun'altro ha detto una cosa in meno che non si può rompere, ma certo ho i pannelli solari e la poca carica che l'alternatore mi da mi basta
in campana
bv
g
Provato oggi, ancora in blocco!
Mi pento amaramente di aver speso tutti si soldi quando potevo prendere un più sicuro separatore di carica elettronico e ricaricare le batterie in modo sicuro. Se brucio l'alternatore me lo faccio ripagare da Charles Sterling
(30-06-2014 21:20)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma come è possibile? Bisogna prendere il modello con amperaggio più basso del proprio alternatore quindi per funzionare bene?

Ovviamente si, non potevi montare un modello da 80 ah con il tuo alternatore che e' solo da 60 ah. Lo fa lavorare troppo.
Non credevo fosse così, anche sterling consigliava un amperaggio maggiore, bah!
Al limite compro l'alternatore da 80A opzionale
BV a tutti, sto montando lo sterling power, ho due domande: 1) dove avete posizionato la sonda di temperatura dell'alternatore? 2) il filo che collega l'alternatore al motorino d'avviamento va scollegato, ma se lo scollego non riesco a far partire il motore, che devo fare? Saluti
Sulla mia (con Sterling da 130A) avevo fatto upgrade anche dell'alternatore montandone uno di potenza da 110A ( http://www.kenixmarine.com/items/item693.htm ), mai avuto problemi...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento