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Versione completa: Regolatore di carica Sterling Power
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Ho acquistato il regolatore di carica della Sterling Power, il modello AR12, lo trovate nel sito della Kenix, tra le convenzioni del nostro Forum, allego alcune pagine del manuale, che non ho ancora completamente letto, ma vorrei sapere da qualche esperto cosa faer del mio impianto elettrico, io attualmente ho tre batterie, una per il motore e due per i servizi, tra altewrnatore e batterie c'è un partitore a diodi a tre uscite.
C'è anhce un commutatore 1 2 0 both che permette di usare per i servizi una delle due batterie.
Per la carica dal 220 ho un caricabatteria Quik 300 SB, a tre uscite, una per ogni batteria.
Se installo sto coso, che faccio, metto in parallelo le batterie servizi? Con il commutatore o tramite cavi? Il partitore resta con tre cavi in uscita, o una di queste va lasciata non connessa? Ed il caricabatterie Quik, avrà anche lui una uscita non connessa?
Qui ci vuole Kermit!

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Ho aggiunto un'altro schema.

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Grazie e Buon Natale!
L'ho comprato anch'io e quello che mi preoccuperà quando lo monterò sarà di stabilire, come c'è scritto sul libretto, se l'alternatore è positivo o negativo?!?! C'e scritto di smontarlo saldarci 2 fili dentro...non c'è modo + semplice?
masa
E non c'è modo di scoprirlo senza aprirlo? se lo chiedo alla Lombardini? Io ho un 903M, me lo sapranno dire?
Ciao Montecelio, proprio ora ho postato un dubbio su caricabatterie Quick (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=36388) e forse tu puoi darmi un aiuto...ti ringrazio in anticipo.

MARCO
Ho corretto il modello del Quik perchè è il 300 SB, ed ho aggiunto un'altro schema di collegamenti.
Per Madidina II, io ho le tre batterie senza alcun parallelo.
Grazie Montecelio, quindi tu sostanzialmente non ti porresti il dubbio che mi pongo io in base a quanto dice il manuale Quick?

E poi...in due parole mi spiegheresti a cosa serve il regolatore di carica che hai acquistato?

Grazie
MARCO
Questo è quello che dice la Sterlig Power:

'Adatto per alternatori da 12v DC
Controllo del campo commutabile su positivo o su negativo
Programmabile per 3 differenti tipi di batterie: Piombo-acido / gel / agm
Calcolo automatico del ciclo e dei tempi di carica
Compensazione della curva di carica a seconda della Temperatura
6 Led di informazione dello stato di carica
Può essere usato con o senza il sensore di temperatura
Auto diagnosi su mal funzionamenti
Isolamento totale in caso di mal funzionamento
Sensore di temperatura della batteria incluso
Protezione temperatura batteria elevata
Protezione voltaggio batteria elevato
In caso di mal funzionamento l'alternatore torna a funzionare autonomamente
Dimensioni: 120x70x45mm'

Permette la ricarica della batteria servizi con tensione maggiore e con tempi ridotti da 4 a 8 volte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Questo è quello che dice la Sterlig Power:

Permette la ricarica della batteria servizi con tensione maggiore e con tempi ridotti da 4 a 8 volte
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ho lo stesso regolatore, avevo fatto qualche misura sulle differenze di tempi di ricarica rispetto al regolatore originale, personalmente non ho trovato 'tempi ridotti da 4 a 8 volte', cio' non toglie che ne sia comunque molto contento Smile

era qui se interessa

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31505

bv
quando ho messo il mio ho fatto due piccole aggiunte non previste dall'istallazione standard, un interruttore on-off e un clixon (un arnesino che apre il contatto elettrico -taglia fuori lo sterling- quando l'alternatore scalda troppo), da me servono perché ho l'alternatore un po' sottodimensionato rispetto alle batterie, ma è da vedere caso per caso


scuse per il link ma non ho voglia di riscrivere tutto Blush

http://sybrancaleone.blogspot.com/2009/0...atore.html
OK, letto e sono soddisfatto, significa che funziona.
E' vero che l'alternatore va smontato, aperto, e vanno saldati dei fili all'interno?
Il mio dubbio è come settare quello ho già.
Stacco una batteria servizi dal Quik e la metto in parallelo con l'altra?
Il ripartitore a diodi ha tre uscite una per ogni batteria, lascio una uscita vuota così restano attaccate una per il motore e le due per i servizi in parallelo?
Il parallelo, lo realizzo con i cavi o con il commutatore 1 0 2 BOTH?
Scusa Rob, sono andato sul tuo blog, ma che barca hai ? Non la riconosco...Jeanneau ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
OK, letto e sono soddisfatto, significa che funziona.
E' vero che l'alternatore va smontato, aperto, e vanno saldati dei fili all'interno?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

smontato non necessariamente, dipende da dove è messo il regolatore, quello che bisogna aprire è il regolatore. Nel mio alternatore è quella scatolina esterna, l'alternatore l'ho lasciato li' e ho solo smontato il coperchietto dell'alternatore.
Nel regolatore bisogna collegare due fili che vengono dallo sterling alle due spazzole, ai carboni: talvolta si deve dare un punto di saldatura, talvolta ci sono già due cavetti che vanno alle spazzole e quindi ci si puo' collegare li' senza saldare. Nel mio avevo due cavetti che uscivano dalle spazzole (quelli che si vedono anche nella foto 'senza') e quindi ho messo due terminali a linguetta doppi.
Per avere un'idea, prova ad aprire il regolatore e guarda dentro come è messo, in genere si capisce subito cosa c'è da fare. Le saldature comunque sembrano facili da fare, se non ti va di rischiare magari lo smonti e le fai fare da qualcun altro è roba di due secondi.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio dubbio è come settare quello ho già.
Stacco una batteria servizi dal Quik e la metto in parallelo con l'altra?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

beh qui si va a toccare tutto il resto dell'impianto elettrico quindi bisognerebbe vedere un po' come è fatto di preciso, cosa alimenta cosa, i collegamenti permanenti o comandati che esistono, eccetera

personalmente, se le due batterie servizi separate fossero già state usate (nel senso non sono nuove uscite di negozio, identiche stessa dimensione, stessa capacità, ecc), *non* le metterei in parallelo permanente

il che pero' riduce l'utilità dello sterling: il cavetto 'sensore' del regolatore deve prendere l'informazione di tensione/intensità possibile da una sola delle tre batterie, e quindi sarà quella specifica batteria che determinerà il ciclo di carica per tutte e tre, che saranno invece probabilmente scaricate in misura diversa

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il ripartitore a diodi ha tre uscite una per ogni batteria, lascio una uscita vuota così restano attaccate una per il motore e le due per i servizi in parallelo?
Il parallelo, lo realizzo con i cavi o con il commutatore 1 0 2 BOTH?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a mio avviso il problema è sempre mettere in parallelo delle batterie: se le batterie sono nuove, identiche, stessa tecnologia eccetera i rischi sono molto bassi e in effetti lo si fa praticamente sempre quando serve un po' di capacità; viceversa mettendo in parallelo permanente delle batterie già usate, o ancora peggio batterie diverse i rischi aumentano in modo esponenziale, poi ognuno decide per sé, ma io personalmente non lo farei.
Se hai batterie non nuove e normalmente separate, per caricarle tutte assieme ci sono vari metodi, dal ripartitore a diodi che mi sembra tu abbia già, ai ripartitori a processore tipo cirix, ai relay comandati da livelli di tensione, eccetera; ognuno ha i suoi pregi e difetti e puo' essere più o meno indicato a seconda delle situazioni, ma è tutt'un altro discorso (ci sono vari fili sull'argomento)

per quanto riguarda lo sterling, lui il ciclo di carica lo determina su quello che rileva da *una* batteria, se ne hai tre diverse caricate contemporaneamente è chiaro come la situazione non sia ideale.

cosa alimentano di diverso le due batterie servizi separate ?

bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Madinina II
Scusa Rob, sono andato sul tuo blog, ma che barca hai ? Non la riconosco...Jeanneau ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si un SL41

bv
Attualmente posso usare una sola delle due a scelta tramite il commutatore, se una dovesse scaricarsi troppo, passo alla seconda, è così da quando ho acquistato la barca.
Se vuoi dare un'cchiata, io ne ho montati due (sui due motori di un catamarano) per due diversi pacchi batterie, con un accessorio che permette di caricare in oarallelo motore e servizi isolando dopo la carica quella del motore. questo migliora anche la quantità di ampere assorbiti durante la carica. infatti il regolatore eroga una quantità di corrente compresa tra il 10 e il 20 % del pacco batteria. se è attaccato su una batteria di 100, eroga 15 o 20 Ah, se come nel mio caso è attaccato ad un pacco batterie da 400 ne eroga 50/60
sono d'accordo sul fatto di non mettere in parallelo batterie non identiche e nuove. infatti anche batterie identiche e della stessa età se utilizzate per lungo tempo in situazioni differenti cambiano le caratteristiche (capacità effettiva, velocità di carica e scarica etc)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MEC 13
Se vuoi dare un'cchiata, io ne ho montati due (sui due motori di un catamarano) per due diversi pacchi batterie, con un accessorio che permette di caricare in oarallelo motore e servizi isolando dopo la carica quella del motore. questo migliora anche la quantità di ampere assorbiti durante la carica. infatti il regolatore eroga una quantità di corrente compresa tra il 10 e il 20 % del pacco batteria. se è attaccato su una batteria di 100, eroga 15 o 20 Ah, se come nel mio caso è attaccato ad un pacco batterie da 400 ne eroga 50/60
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

interessante,di quale accessorio si tratta?
http://www.teknautic.it/imagemateriali/S...R_FULL.pdf io non ho precisamente questo ma una cosa simile
anche la xenix ne distribuisce un tipo. loro sono gente un po'... come viene viene, ma molto seri

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nanni66
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MEC 13
Se vuoi dare un'cchiata, io ne ho montati due (sui due motori di un catamarano) per due diversi pacchi batterie, con un accessorio che permette di caricare in oarallelo motore e servizi isolando dopo la carica quella del motore. questo migliora anche la quantità di ampere assorbiti durante la carica. infatti il regolatore eroga una quantità di corrente compresa tra il 10 e il 20 % del pacco batteria. se è attaccato su una batteria di 100, eroga 15 o 20 Ah, se come nel mio caso è attaccato ad un pacco batterie da 400 ne eroga 50/60
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interessante,di quale accessorio si tratta?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MEC 13
Se vuoi dare un'cchiata, io ne ho montati due (sui due motori di un catamarano) per due diversi pacchi batterie, con un accessorio che permette di caricare in oarallelo motore e servizi isolando dopo la carica quella del motore. questo migliora anche la quantità di ampere assorbiti durante la carica. infatti il regolatore eroga una quantità di corrente compresa tra il 10 e il 20 % del pacco batteria. se è attaccato su una batteria di 100, eroga 15 o 20 Ah, se come nel mio caso è attaccato ad un pacco batterie da 400 ne eroga 50/60
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Concetti un po confusi, gli ampere di carica dipendono dal livello di scarica delle batterie e non dalla capacità e comunque mettere in parallelo batterie di diverse capacità (anche durante la carica) non è mai una bella cosa. Classico ripartitore di carica forever e batterie dei servizi sempre separate da quella d'avviamento
Alla Kenix mi hanno proposto di portargli l'alternatore.
Per Kermit, le mie tre batterie sono tutte uguali, le due dei servizi le poosso mettere in parallelo in attesa di allacciare il regolatore di carica? Sino nad oggi sono state sempre usate alternativamente.
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