24-12-2009, 20:48
Ciao a tutti, visto che siamo in clima Natalizio, e che invece della neve in questo forum stanno fioccando messaggi su ripartitori, staccabatterie, regolatori, etc.. anche io ho deciso di fare la mia parte e chiedere lumi agli esperti della materia.
Ho appena divelto l'intero circuito elettrico primario, che era talmente fatiscente che dal groviglio di cavi e cavetti attaccati direttamente ai poli delle batterie non riuscivo più neanche a vedere come fossero fatte le batterie.
Dopo attenta riflessione, ed essermi documentato su internet e carta stampata, ho disegnato il circuito che allego sotto.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,76 KB
Penso che il disegno sia chiaro, è il classico circuito motore/servizi separato con staccabatteria per il parallelo di emergenza. Il ripartitore è quello della Sterling Power 0VoltDrop che tiene isolate in ricarica le due batterie con una insignificante caduta di tensione, il caricabatteria lo devo ancora comperare ma avrà due uscite, la batteria motore ce l'ho già (ad acido libero), quella servizi la devo comperare (pensavo ad una AGM).
Ora alcune domande:
1) Qualche grossolano errore?? Dimenticato qualcosa? Qualche miglioria?
2) Sul quadro ho anche un amperometro con interruttore rotativo che permette di leggere gli Ah in entrata sulla batteria servizi dall'alternatore, e gli Ah in uscita da parte delle varie utenze collegate al quadro. Dove vanno collegati i cavi e che tipo di attrezzature servono che non ho previsto?
3) Come mi muovo per il dimensionamento dei cavi? (i percorsi sono brevi, perchè motore/batterie/staccabatterie/quadro sono tutti abbastanza vicini. Con la solita regola dei mmq ogni 3/4 Ah?
Sono graditi commenti e suggerimenti
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Ho appena divelto l'intero circuito elettrico primario, che era talmente fatiscente che dal groviglio di cavi e cavetti attaccati direttamente ai poli delle batterie non riuscivo più neanche a vedere come fossero fatte le batterie.
Dopo attenta riflessione, ed essermi documentato su internet e carta stampata, ho disegnato il circuito che allego sotto.
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Penso che il disegno sia chiaro, è il classico circuito motore/servizi separato con staccabatteria per il parallelo di emergenza. Il ripartitore è quello della Sterling Power 0VoltDrop che tiene isolate in ricarica le due batterie con una insignificante caduta di tensione, il caricabatteria lo devo ancora comperare ma avrà due uscite, la batteria motore ce l'ho già (ad acido libero), quella servizi la devo comperare (pensavo ad una AGM).
Ora alcune domande:
1) Qualche grossolano errore?? Dimenticato qualcosa? Qualche miglioria?
2) Sul quadro ho anche un amperometro con interruttore rotativo che permette di leggere gli Ah in entrata sulla batteria servizi dall'alternatore, e gli Ah in uscita da parte delle varie utenze collegate al quadro. Dove vanno collegati i cavi e che tipo di attrezzature servono che non ho previsto?
3) Come mi muovo per il dimensionamento dei cavi? (i percorsi sono brevi, perchè motore/batterie/staccabatterie/quadro sono tutti abbastanza vicini. Con la solita regola dei mmq ogni 3/4 Ah?
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