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Versione completa: Randa alla tedesca
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Siccome l'eqipaggio mi ha preso per un pungiball, ogni giorno sembra che debba rivoluzionare la barca. Adesso -dopo l'aggiunta di 2 winch- pare dovremmo cambiare la scotta randa...non si puo' vivere senza 'randa alla tedesca'. Scherzi a parte, pregi e difetti? O meglio i difetti sono evidenti, oltre a raddoppiare la lunghezza della scotta e disseminare il passavanti di bozzelli ed avere 2 triangoli impiccaprodieri nei pressi dell'albero ed occupare i 2 winch nuovi e' sicuramente brutta...gli enormi pregi?

Thanks
E' efficace, diretta, si lavora sempre da sopravvento, permette un raddoppio alla randa (oppure uno alla scotta e uno al carrello), i triangoli impicca prodieri, o diagonali, in boa possono essere recuperati aiutando non poco il randista. ! ma scusa, il sistema precedente come è fatto? Cmq su di un 50 non vedo altra soluzione, poi se ce l'hanno tutti, probabilmente è il sistema migliore...
Concia, con una barca come la tua, non e' che tu abbia molte alternative, o la cosi' detta mezza tedesca, con scotte rinviate ai due winch in tuga, o la tedesca vera e propria rinviata in pozzetto.
Per la crociera va benissimo anche la prima soluzione, risparmi due winch e ti trovi il pozzetto piu' libero, in regata opterei senza dubbio per la seconda. I vantaggi sono evidenti rispetto alla prima: non intralci il tastierista, hai due winch dedicati, comodita' di usare il carrello e contatto diretto col timoniere, oltre a quelli esposti anche da fast 37.
Difetti, si, aggiungerai due bozzelli per parte e avrai le due scotte che corrono sul ponte, ma tutto sommato non vedo tutte queste negativita'. Anche le diagonali che partono dall'albero e vengono rinviate in prossimita' delle lande, che fastidio ti danno, la via piu' comoda per andare a prua resta comunque quella esterna alle sartie. Quindi vai tranquillo, accontenta il tuo equipaggio. Smiley14
ciao
Complimenti per la barca.Wink
Ma adesso che sistema hai? Penso che su un 50 performante la cosa giusta sia senz'altro 'german sheet' forever.
Non ci vedo grandi diffetti se non gli attriti. Infatti nel sistema a paranco si riesce a lascare e cazzare più velocemente se si dispone del doppio paranco 'grosso e fino'. Ma su un 50'...
Ma con la tedesca hai tutti i pregi che gli amici ti hanno evidenziato.
La scotta sul passavanti non mi pare un grande impiccio, se cominciamo a odiare le scotte su una barac a vela la cosa si fa dura. Quelli che tu definisci 'impiccia prodiere' mi pare che non sia il caso di definirli così, al prodiere non danno fastidio, semmai all'uomo al due, ma neppure. Sono utili per aiutare in un rapido recupero e talvolta possono fae comodo pure per aggrapparsi al volo come tientibene...Big Grin
Einstein,
non capisco la differenza tra tedesca e mezza tedesca.
Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
... o la cosi' detta mezza tedesca, con scotte rinviate ai due winch in tuga, o la tedesca vera e propria rinviata in pozzetto.
Per la crociera va benissimo anche la prima soluzione, risparmi due winch e ti trovi il pozzetto piu' libero, in regata opterei senza dubbio per la seconda. ....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Einstein,
non capisco la differenza tra tedesca e mezza tedesca.
Grazie
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
... o la cosi' detta mezza tedesca, con scotte rinviate ai due winch in tuga, o la tedesca vera e propria rinviata in pozzetto.
Per la crociera va benissimo anche la prima soluzione, risparmi due winch e ti trovi il pozzetto piu' libero, in regata opterei senza dubbio per la seconda. ....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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Il principio e' sempre lo stesso, diciamo che e' una 'tedeschina', piu' pulita e risparmiosa, ma meno pratica. Wink
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
E' efficace, diretta, si lavora sempre da sopravvento, permette un raddoppio alla randa (oppure uno alla scotta e uno al carrello), i triangoli impicca prodieri, o diagonali, in boa possono essere recuperati aiutando non poco il randista. ! ma scusa, il sistema precedente come è fatto? Cmq su di un 50 non vedo altra soluzione, poi se ce l'hanno tutti, probabilmente è il sistema migliore...
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Grazie per la risposta. Il sistema attuale prevede la scotta randa semplicemente rinviata al winch sopra la tastiera. Non ho fatto caso che 'ce l'hanno tutti', sicuramente il GS50 non nasce cosi' dal cantiere... Boh, forse mi convincete, ma siete sicuri che sia utile anche con equipaggio ridotto e nelle lunghe?
...quanto me costate !

(aveva ragione un mio amico: a mauri' se te pija la scimmia delle regate sei fatto!' sante parole.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
In equipaggio ridotto la tedesca è vitale su un 50'!

Considera che il timoniere può fare piccole regolazioni alla randa senza muoversi dal timone.

Valuta però anche la possibilità di mettere solo i winch ai lati del trasto: bozzello in varea, doppio bozzello sul carrello, poi, simmetrico, bozzello verso l'alto a fine rotaia e poi bozzello verso il winch.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cioe' dovremmo utilizzare i winch ai lati del trasto in modo diverso dalla foto:

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Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,37&nbsp;KB

quindi il sistema nostro era una sola.... salutate la vecchia Nibani con soli 2 winch Blush
Secondo il mio modesto parere, usare il sistema diretto ai winch in linea col trasto, lo vedo bene con monoruota,
con doppia ruota ti creerebbe qualche problemino sul passaggio. Ti conviene usare il sistema classico,il winch che attualmente usi per il genoa lo usi per la randa e ne monti uno nuovo piu' avanzato, piu' avanti possibile (compatibilmente con i rinforzi previsti) per avere piu' spazio di manovra. Se per caso quello che hai attualmente, con aria, ti risulta sottodimensionato, questa e' l'occasione per ordinarne uno maggiorato. (x2 naturalmente)
ciao
In partenza il due sta appollaiato con la scotta in mano (dalla stessa parte del winch in uso logicamente) e guarda sugli occhi il randista.Lo aiuta moltissimo anche sulle partenze concitate quando il randista molla e cazza di frequente e non potrebbe farlo velocemente.

Quando si parte aiuta ancora il randista a cazzare a ferro... poi si mette in falchetta, si guarda i piedi e sta zitto fino alla boa! Occhio neroOcchio nero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Secondo il mio modesto parere, usare il sistema diretto ai winch in linea col trasto, lo vedo bene con monoruota,
con doppia ruota ti creerebbe qualche problemino sul passaggio. Ti conviene usare il sistema classico,il winch che attualmente usi per il genoa lo usi per la randa e ne monti uno nuovo piu' avanzato, piu' avanti possibile (compatibilmente con i rinforzi previsti) per avere piu' spazio di manovra. Se per caso quello che hai attualmente, con aria, ti risulta sottodimensionato, questa e' l'occasione per ordinarne uno maggiorato. (x2 naturalmente)
ciao
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Confermo che su quelle barche i winch genova sono decisamente sottodimensionati, molto meglio usarli per la randa.
Il problema è con quei paramare winch più grossi non sono facili da installare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Secondo il mio modesto parere, usare il sistema diretto ai winch in linea col trasto, lo vedo bene con monoruota,
con doppia ruota ti creerebbe qualche problemino sul passaggio. Ti conviene usare il sistema classico,il winch che attualmente usi per il genoa lo usi per la randa e ne monti uno nuovo piu' avanzato, piu' avanti possibile (compatibilmente con i rinforzi previsti) per avere piu' spazio di manovra. Se per caso quello che hai attualmente, con aria, ti risulta sottodimensionato, questa e' l'occasione per ordinarne uno maggiorato. (x2 naturalmente)
ciao
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Confermo che su quelle barche i winch genova sono decisamente sottodimensionati, molto meglio usarli per la randa.
Il problema è con quei paramare winch più grossi non sono facili da installare.
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Sottodimensionati? Ho WINCH DRIZZE 48.2.ST e WINCH GENOA EL 56.2, i due nuovi saranno ancora 56.2 non elettrici....direi che sembrerebbero sufficienti !?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Sottodimensionati? Ho WINCH DRIZZE 48.2.ST e WINCH GENOA EL 56.2, i due nuovi saranno ancora 56.2 non elettrici....direi che sembrerebbero sufficienti !?
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Di sicuro, per un 50, non sono sovradimensionati.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][Gli equipaggi pro fanno fare la strambata al 2 che tira la scotta proprio sulla diagonale: in pratica, il due alza la campana del tangone, si gira e stramba la randa, si rigira e riabbassa la campana del tangone, che nel frattempo il prodiere ha incocciato nel nuovo braccio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, attenzione pero' che se fai la manovra sul vecchio sopravento ti tiri addosso il boma e se non stai attento ti spappola contro le sartie.
E' una manovra da fare su una barca che conosci molto bene e sai dove va a mettersi il boma.
Occhio neroOcchio nero
quoto cinghia, anche se dell' 1 e del 2 non è che interessi tanto...Smiley14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
E' efficace, diretta, si lavora sempre da sopravvento, permette un raddoppio alla randa (oppure uno alla scotta e uno al carrello), i triangoli impicca prodieri, o diagonali, in boa possono essere recuperati aiutando non poco il randista. ! ma scusa, il sistema precedente come è fatto? Cmq su di un 50 non vedo altra soluzione, poi se ce l'hanno tutti, probabilmente è il sistema migliore...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie per la risposta. Il sistema attuale prevede la scotta randa semplicemente rinviata al winch sopra la tastiera. Non ho fatto caso che 'ce l'hanno tutti', sicuramente il GS50 non nasce cosi' dal cantiere... Boh, forse mi convincete, ma siete sicuri che sia utile anche con equipaggio ridotto e nelle lunghe?


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Beh, ce l'hanno tutte le barche che fanno regate dai 37 in su. Cmq cosi sulla tuga proprio non va. io non lo vorrei neanche in crociera.
da fastidio al drizzista
è lontano dal timoniere
non è sopravvento
il randista come fa a fare il carrello?

Consiglio: fatti impiombare la scotta in modo da avere un circuito unico. occhio alla lungezza giusta però.
e perchè non prendere i due 74 elettrici in vendita nel mercatino?
Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
e perchè non prendere i due 74 elettrici in vendita nel mercatino?
Big GrinBig GrinBig Grin
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Si, chi offre di piu' ??? Da 1 metro ce ne sono?Big GrinBig GrinBig Grin

Comunque quelli sul mercatino sono 'Winchers Self Tailers'...infatti costano 50 euro! MAGARIIIII 424242
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