I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piomba da rifare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Drizza randa, teoricamente dyneema da 12.

Da vedere sembra essere scivolata in fuori solo la calza (che però più di così non viene, almeno tirando a mano), l'anima sembra invece bella ferma.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,72 KB

E' da rifare od è solo una questione estetica?

BV
Per quanto si possa giudicare dalla foto, devi solo tirare dentro la calza esterna. Ma fintanto che non mi si riattiva la visione a raggi x non ci posso giurare.
L'hai fatta tu?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
L'hai fatta tu?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, drizza originale arrivata con albero (sparcraft) nel 2007.

Cosa dovrei verificare per darti maggiori elementi?

BV
Ci sono diversi metodi per impiombare una cima, la cosa migliore sarebbe di piegare la cima li dove escono calza ed anima e con un punteruolo tirare fuori l'anima per verificare che sia infilata dentro se stess aper almeno due fid. Altirmenti me la mandi e te la revisiono io, approfitta del Natale che sono buono...
Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Ci sono diversi metodi per impiombare una cima, la cosa migliore sarebbe di piegare la cima li dove escono calza ed anima e con un punteruolo tirare fuori l'anima per verificare che sia infilata dentro se stess aper almeno due fid. Altirmenti me la mandi e te la revisiono io, approfitta del Natale che sono buono...
Big GrinBig GrinBig Grin

forse la piomba con la legatura finale è un po' meno bella però IMHO dà più garanzie
che ne pensi sailor13 ??
bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
Big GrinBig GrinBig Grin

forse la piomba con la legatura finale è un po' meno bella però IMHO dà più garanzie
che ne pensi sailor13 ??
bv
per evitare che la calza esterna venga fuori, una volta impiombata l'anima bisogna infilare la calza per 1 e 1/2 - 2 volte il diametro e poi farla riuscire
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e quindi bruciare a filo con il coltello caldo l'eccesso di calza. Finire con una bozzatura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vince, come hai spiegato tu, per i materiali esotici non va bene. Quel tipo di impiombatura con anima dentro la calza e calza dentro l'anima va bene solo per cima con materiali simili per calza ed anima, ma assolutamnte non va bene per spectra-dyneema, kevlar, PBO e simili. Per le cime esotiche è solo l'anima che può sopportare gli alti carichi, la calza esterna serve solo a chiudere il tutto, ed eventualmente proteggere dagli UV e dall'abrasione.
URL di riferimento