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Versione completa: motore che non scalda!!
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anche il mio PierrrWinkWink
la valvola regola la quantità di acqua che deve passare ma non chiude la circolazione. se la pompa è esuberante il flusso potrebbe essere eccessivo.

credo, Carlo











Wink
la basa dove appoggia il termostato e' in ordine?
pierrr,
ma poi lo scarico è asciutto oppure c'e' una altra pompa per raffreddare lo scarico?
grazie


Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore.

Non fare niente e aspetta l'estate....qualunque cosa tu faccia e' sbagliata e non hai risposto in modo preciso alle domande che ti ho fatto.Big Grin
grazie


Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore.

grazie


Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore.

grazie


Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore.

Dante credo ti stii ponendo un problema che non esiste per qualsiasi motore il problema e' il riscaldamento se tu non ce l'hai ringrazia Dio. non ti consiglierei di fare alcuna modifica. NB anch'io sono un fortunato il mio motore non supera mai i 45/50 gradi.

E' vero che un diesel lavora meglio alla temperatura giusta,
ma io preferisco che lavori più freddo che più caldo.
(se vi frega!)

se tu non ce l'hai ringrazia Dio. non ti consiglierei di fare alcuna modifica. NB anch'io sono un fortunato il mio motore non supera mai i 45/50 gradi.

il motore deve lavorare alla sua temperatura, stop!valori al di fuori di questa, possono compromettere il buon funzionamento del motore, se non addirittura comprometterne la sua durata



controlla la pompa significa cerca una sigla, un'etichetta e guarda che sia quella giusta e che non ne abbiano montato una più potente.

se la valvola termostatica è corretta e la pompa è corretta mettiti l'animo in pace, anche la temperatura è corretta.

le pompe e i progettisti sono in lotta continua.
per pompare acqua al decimo piano serve una pompa con prevalenza 30 metri. il progettista ci mette un k 1,2 di sicurezza e ordina una pompa da 36 metri.
la pompa lavorerà male perchè fuori curva e farà tilt.
allora i costruttori di pompe, stufi dei reclami, mettono l'etichetta 36 alle pompe da 30.
il risultato è che le pompe si rompono di meno.

ciao, Carlo
Scusatemi se non ho risposto ad alcune domande, mi dispiace se qualcuno se l’è presa, di solito sono preciso ed “affidabile” ma il 28 ottobre è nato mio figlio… è mi ha stravolto le giornate…oltre ad avermi fatto perdere il sonno, anche perché è un gran rompib….!

Comunque tornando al discorso, Pierr mi chiedevi se prima il motore scaldava, io questo non lo potuto constatare in quanto la barca ce l’ho da un anno, e da quando sono io il proprietario il “problema” c’è sempre stato, poi come mi chiede Isla il termostato l’ho testato in un pentolino senza farlo toccare sul fondo, e sia quello nuovo (originale volvo) che quello vecchio hanno impresso 74° che sicuramente è la temperatura di apertura iniziale, e si aprono tutti e due normalmente, poi mi chiedi come effettivamente mi rendo conto che la temperatura del circuito dolce rimane bassa, dopo aver fatto girare il motore ho smontato il termostato che è posto sopra la testata (nel disegno è distinto col n°4), così da trovarmi direttamente sull’acqua dolce all’interno del blocco, e infiladoci il dito dentro è palese capire che la temperatura è bassa, si percepisce un’acqua appena tiepida, la base dove poggia il termostato è ok, naturalmente la guarnizione che c’era l’ho messa nuova, a questo punto come mi dice anche Giorgio, lascio perdere, aspetto l’estate e mi metto l’anima in pace, magari per fare il pignolo faccio qualche casino grosso!











Wink
la basa dove appoggia il termostato e' in ordine?






controlla la pompa significa cerca una sigla, un'etichetta e guarda che sia quella giusta e che non ne abbiano montato una più potente.

se la valvola termostatica è corretta e la pompa è corretta mettiti l'animo in pace, anche la temperatura è corretta.

le pompe e i progettisti sono in lotta continua.
per pompare acqua al decimo piano serve una pompa con prevalenza 30 metri. il progettista ci mette un k 1,2 di sicurezza e ordina una pompa da 36 metri.
la pompa lavorerà male perchè fuori curva e farà tilt.
allora i costruttori di pompe, stufi dei reclami, mettono l'etichetta 36 alle pompe da 30.
il risultato è che le pompe si rompono di meno.

ciao, Carlo

Smiley14:smiley14:Qui non si sentono i toni delle voci purtroppo ...ma e' come se stessimo chiaccherando sul pontile.Buon anno.Smiley14Smiley14Smiley14Big GrinBig Grin
Smiley14:smiley14:Qui non si sentono i toni delle voci purtroppo ...ma e' come se stessimo chiaccherando sul pontile.Buon anno.Smiley14Smiley14Smiley14Big GrinBig Grin