06-01-2010, 02:26
Ragazzi non facciamo confusione sulla resistenza dell'acciaio inox e di quello che mettono sui tralicci (che non è legato alla resistenza dell'inox).
Intanto chiariamo che l'acciaio inox A4 è superiore come resistenza all'acciaio 8.8 direi anche del 20 % (1000 N/mmq vs 800 N/mmq).
Se vogliamo trovare un acciaio galvanizzato paragonabile all'A4 dobbiamo prendere il 10.9 o superiore.
Il motivo per cui non si mette l'inox sui tralicci è legato alla cella galvanica che si sviluppa tra il ferro zincato della struttura del traliccio con i bulloni zincati. Si svilupperebbe una cella galvanica di oltre 0,5 volt che determina corrosione. In questo caso si mettono bulloni in acciaio zincato come la struttura.
Riguardo al bulbo, mi sembra ovvio che i bulloni devono stare all'asciutto perchè in caso di presenza acqua salata per entrambi i casi si possono sviluppare correnti galvaniche, ma è ovvio che la resistenza dell'inox alla corrosione è superiore.
Nel caso di Thembi se avesse avuto i bulloni in acciaio inox non credo che avrebbe avuto bisogno di staccare il bulbo.
Intanto chiariamo che l'acciaio inox A4 è superiore come resistenza all'acciaio 8.8 direi anche del 20 % (1000 N/mmq vs 800 N/mmq).
Se vogliamo trovare un acciaio galvanizzato paragonabile all'A4 dobbiamo prendere il 10.9 o superiore.
Il motivo per cui non si mette l'inox sui tralicci è legato alla cella galvanica che si sviluppa tra il ferro zincato della struttura del traliccio con i bulloni zincati. Si svilupperebbe una cella galvanica di oltre 0,5 volt che determina corrosione. In questo caso si mettono bulloni in acciaio zincato come la struttura.
Riguardo al bulbo, mi sembra ovvio che i bulloni devono stare all'asciutto perchè in caso di presenza acqua salata per entrambi i casi si possono sviluppare correnti galvaniche, ma è ovvio che la resistenza dell'inox alla corrosione è superiore.
Nel caso di Thembi se avesse avuto i bulloni in acciaio inox non credo che avrebbe avuto bisogno di staccare il bulbo.