Ti dico la mia...
Una linea d'asse è come un concerto dal vivo...quando funziona è perchè il direttore, i maestri di musica, il coro e tutti gli strumenti sono stato adeguatamente selezionati, istruiti e tetnuti in allenamento quanto basta per funzionare.
Un SDrive è un concerto già inciso su CD da Volvo o chi per esso dopo tante prove asettiche ma meticolose fatte al banco e lontano dalla barca specifica. Non c'e' dubbio che solo in un concerto dal vivo ci puo' essere la perfezione ma poi calato nella realtà del mondo nautico con la difficoltà di trovare direttori maestri e strumenti adeguati conviene molto spesso accontentarsi di un CD inciso a Goteborg....
Birimbao
c'è qualcuno che mi puo' chiarire le idee ??
grazie e buon anno
saluti giovanni
Sail drive e' superiore.Opinione personale
Dico la mia...
Avete mai visto sail drive di 25 anni ancora funzionanti? Io no. Di assi elica invece sì
Dipende da cosa si privilegia: se le prestazioni o la durata e la facilità di manutenzione.
I piedi sono di alluminio e sono più complicati.
Quanto agli assi elica, che sono di materiale più duraturo e più semplici, esiste poi il dilemma tra cuffia volvo e premistoppa.
Personalmente ho optato per il premistoppa andando contro corrente...
Il non avere nemmeno un po' d'acqua in sentina mi attraeva meno della possibilità di essere completamente autonomo nella manutenzione che può essere fatta addirittura con barca in acqua
Ognuno insegue proprie logiche: a me interessa molto essere in grado di fare personalmente ogni cosa.
Ciao
Un piede sempre immerso è pur sempre un piede. Perchè chi ha un motoscafo appena può lo alza dall'acqua? (sia fuoribordo che piedi poppieri) Perchè, seppur protetto dalla vernice il piede è di alluminio e quando iniziano problemi di ossidazione /sfarinamento sono dolori. Anche riverniciandolo bene (primer, ecc.) a volte si rimedia solo temporaneamente.
Poi, dove sono gli ingranaggi? In una scatola sommersa annegati nell'olio... e se, per un urto all'elica, il paraolio perde?
Quando l'olio è emulsionato perde le caratteristiche e gli ingranaggi si rovinano.
Chi ama i motori non si spaventa per le complessità meccaniche che, anzi, ritiene siano indice di tecnologia avanzata.
Io, se si potesse davvero, il motore lo sbarcherei
L'IPS lasciamolo ai 'motoscafari', così come i bracket, i lift, ecc..
In mare si rompe tutto, figuriamoci poi se succede alle cose complicate ;-)
So che sono un dinosauro in via di estinzione.
Traente ....non mi è chiaro cosa significa
Grazie
Birimbao
Beh, il mio del'89 quando vendetti la barca nel 2006 era perfetto;quello di un'altro ADV che comprò barca simile nel 2006 e tutt'ora la ha, idem: non sono 25 anni ma 20 si; francamente non riesco a comprendere la 'resistenza' al SD.
Mi domando cosa direste a proposito dell'IPS (una specie di Sail Drive montato al contrario, con elica traente, e 'brandeggiabile' in moto): è l'ultimo successo di VP nella motorizzazione dei motoscafi....
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L'elica è girata all'incontrario (vedi foto) e tira invece di spingere
Altro piccolo vantaggio del SD:lavora in orizzontale, l' asse nelle barche a vela è inclinato e la spinta in avanti tende ad affondare la prua, a marcia ndietro a risucchiare la poppa Chi aveva le max prop a due pale sa cosa succedeva quando le chiudeva orizzontali.
ma non e'il contrario? in avanti si affonda la poppa risucchiata dall'elica?
E' la tendenza dell'elica a riportarsi verticale...
Nei fuoribordo è così: quando trimmi sotto abbassi la prua. Se trimmi alzando, alzi la prua.
Non so però se le dislocanti si comportano in modo uguale.
L'elica dell'asse è inclinata 'sotto'.
ma non e'il contrario? in avanti si affonda la poppa risucchiata dall'elica?
Mi sembra di no,l'elica spinge ortogonale all'asse, che inclinata verso l'alto e posta dietro il baricentro da una spinta anche verso l'alto alla parte posteriore della barca, più è indietro il motore.... E' una mia riflessione. Altro discorso naturalmente quello della poppa che si siede nel cavo dell' onda di carena.
che bello, io giro con linea d'asse con l'elica a poppavia del timone, più in alto del timone e disassata di 7 gradi sulla sinistra... non vi dico che gioia fare manovra nei porti con un po' di vento al traverso
Bhe
ma con quella barca hai altre soddisfazioni no?
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