Lo scambiatore era di serie a partire dal 1990; quello montato mi pare lo sia.
PERO' se è il tuo o se stai per acquistarlo direi che la prima preoccupazione sarebbe di smontare la pompa acqua di mare, verificando lo stato (dovrebbe essere reperibile come ricambio Jabsco, risparmiando non poco rispetto al listino Volvo); eventualmente avrai da cambiare paraolio e tenuta (sono due 'guarnizioni' che trovi ovunque o quasi) e, a mio personale giudizio, anche il coperchio di chiusura della pompa: suggerisco di rivolgersi alla Speedseal inglese che te fornisce uno con una cava per inserire un o-ring al posto della tenuta in carta.
Potrebbe anche esserci una perdita dalla vitina che tiene a posto il blochhetto che fa deflettere le pale della pompa.
Ciao Mimmo, come già sai, vedendo in giro prima di comprare, non ho mai visto un VP2003 con scambiatore che non fosse turbo. In più, dalle foto, sembra proprio che ti tocca dare una bella 'romanella' anche allo scarico. Io dovendo cambiare la cuffia S-Drive, ho approfittato per sbarcare il motore e farlo revisionare per bene... ti manderò foto e pareri.
BV
ok grazie aspetto le foto e pareri ,il motore in questione e della mia nuova barca che ho visto una sola volta in quanto e' a ravenna infatti dalle foto scattate ho scoperto che c'e qualche problema al circuito di raffreddamento ma per il resto il motore sembra in forma infatti ,appena torno lo faro vedere ad un meccanico visto che con questo motore non ho confidenza .Quindi accetto ogni tipo di info e consigli.
grazie
Mi inserisco nella discussione. Il coperchio per la pompa dell'acqua di questa ditta inglese, secondo te esiste anche per la pompa di un volvo md 11 c ? Per ordinarlo si può fare solo dal loro sito in inglese ? Mi sembra interessante la possibilità di avere un coperchio con la guarnizione.
considera i costi in relazione all'età del tuo motore.....dovresti vedere dentro come è messo dopo anni di circolazione d'acqua di mare.....e alla fine valuta se non è il caso di lasciarlo così....ovvero di sostituirlo con uno nuovo.
Io ho fatto così....e ho cambiato proprio un vp2003 (senza scambiatore) con un lombardini 1003M....
Mi riferisco solo al coperchio della pompa dell'acqua, che credo di aver capito che costi circa 40 euro.
Premesso che sono solo un duplice cliente (VP 2002 e Yanmar 4JH4E) soddisfatto della ditta inglese, tu gli dai il modello del motore e l'anno (o la matricola) e loro ti mandano il preventivo. Di solito forniscono anche i bulloncini di fissaggio con una testa 'esageratamente' grande, inmodo da poterli serrare ed aprire a mani nude, senza bisogno di cacciaviti, il che è bello e istruttivo (se qualcuno ha mai provato a cambiare la girante in navigazione sa di cosa parlo
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Premesso che sono solo un duplice cliente (VP 2002 e Yanmar 4JH4E) soddisfatto della ditta inglese, tu gli dai il modello del motore e l'anno (o la matricola) e loro ti mandano il preventivo. Di solito forniscono anche i bulloncini di fissaggio con una testa 'esageratamente' grande, inmodo da poterli serrare ed aprire a mani nude, senza bisogno di cacciaviti, il che è bello e istruttivo
(se qualcuno ha mai provato a cambiare la girante in navigazione sa di cosa parlo )
Tenuto anche conto che i famigerati bulloncini del coperchio in ottone saltano facilmente (meglio sostituirli con l'inox).
Meglio di tutto tenere una pompa revisionata, completa di portagomma, che, mollando e riserrando 4 dadi e due fascette, ti cava d'impiccio in 5 minuti.
Poi, con calma, si revisiona la pompa sostituendo oltre alla girante
anche il paraacqua di cui, chissà perchè, nessuno parla ma che, se rovinata, imbratta poi di salso tutto il motore.
Poi, con calma, si revisiona la pompa sostituendo oltre alla girante
anche il paraacqua di cui, chissà perchè, nessuno parla ODIO CITARMI:eventualmente avrai da cambiare paraolio e tenuta (sono due 'guarnizioni' che trovi ovunque o quasi) ma che, se rovinata, imbratta poi di salso tutto il motore.
QUESTI NO
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