I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' un modello da 60 l 1500 w. con doppia serpentina della Attwood Marine non più in produzione. Ha 10 anni come la barca.
Ultimamente saltava il differenziale 220 e mi sono messo a controllare.
Staccando la terra della banchina il differenziale non saltava, ergo l'impianto disperdeva la fase su qualche parte dell'impianto o sulla carcassa di qualche utilizzatore.
Tranne il boiler e il caricabatterie, tutti gli altri utilizzatori sono collegati alla rete con una normale presa shuko.
Ho staccato la spina al forno, freezer, lavatrice, e continuava a saltare, a quel punto ho scollegato i fili del boiler e il differenziale si è 'calmato'.

A questo punto mi trovo un boiler che scalda solo con il motore, non perde acqua ma non funziona più a 220 V.

Opzioni:
1° lascio così, che tanto al vero marinaio l'acqua calda non serveCool;
2° cerco una resistenza nuova da adattare, apro e però non so se riesco a richiudere Sad;
3° butto il vecchio boiler e ne prendo uno nuovo di quelli casalinghi che costa poco e funziona solo a 220 (a bordo ho un generatore da 3 Kw)Smiley14;

La uno, la due o la traa?

Al forum l'ardua sentenza


PS mi sono chiesto, (e non mi sono risposto) perchè con la terra della banchina in caso di dispersione il differenziale salta mentre dovrebbe saltare anche senza perchè la barca ha le masse collegate tra loro e una treccia va al braccetto dell'asse elica quindi in contatto con l'acqua.
Assolutamente la 2 io la resistenza la cambio spesso perchè è di rame e costa 10 euro inox nautica costa un fottio.
Ci vuole una chiave a tazza grande e per rimontare il teflon liquido.
Tanto piu' che con la resistenza vecchia in mano vai in un negozio di idraulica comune e la trovi. Poi alla fine se proprio devi cambiare il boiler basta momentaneamente chiudere i rubinetti di entrata ed uscita acqua
Teflon liquido?
Nella mia barca, ho adottato la soluzione nr. 1.

Hai il manuale, la resistenza con regolatore temperatura la trovi facilmente. Sostituirla non è difficile. Più complicato per questi boiler americani è trovare la valvola termoidraulica. Io ho cambiato sia la resistenza che la valvola. La valvola 14$ importata dagli USA e la resistenza trovata subito in italia senza problemi e sostituita in tre minuti. Se non trovi la chiave adatta per svitarla prova con una buona pinza a scatto.
Dimenticavo.... sul mio boiler non esisteva un termostato regolabile. Mi spiego meglio una volta attaccato lui staccava alla temperatura fissa di circa 90°. Controlla che anche il tuo non abbia un termostato fisso e che non sia in corto questo.
Per essere più chiari, tu hai:
1) la serpentina o resistenza
2) il termostato (regolabile con manopola o no)
3) la valvola ( questa può funzionare solo per aumento di pressione o può essere doppia, temperatura e pressione, negli USA normalmente è doppia).
http://marineengineparts.com/shopsite_sc...ge200.html
Quì ho trovato i ricambi del mio Boiler ad esclusione della serpentina e del termostato che ho preso in Italia
Grazie delle dritte.