30-12-2009, 20:36
E' un modello da 60 l 1500 w. con doppia serpentina della Attwood Marine non più in produzione. Ha 10 anni come la barca.
Ultimamente saltava il differenziale 220 e mi sono messo a controllare.
Staccando la terra della banchina il differenziale non saltava, ergo l'impianto disperdeva la fase su qualche parte dell'impianto o sulla carcassa di qualche utilizzatore.
Tranne il boiler e il caricabatterie, tutti gli altri utilizzatori sono collegati alla rete con una normale presa shuko.
Ho staccato la spina al forno, freezer, lavatrice, e continuava a saltare, a quel punto ho scollegato i fili del boiler e il differenziale si è 'calmato'.
A questo punto mi trovo un boiler che scalda solo con il motore, non perde acqua ma non funziona più a 220 V.
Opzioni:
1° lascio così, che tanto al vero marinaio l'acqua calda non serve;
2° cerco una resistenza nuova da adattare, apro e però non so se riesco a richiudere ;
3° butto il vecchio boiler e ne prendo uno nuovo di quelli casalinghi che costa poco e funziona solo a 220 (a bordo ho un generatore da 3 Kw);
La uno, la due o la traa?
Al forum l'ardua sentenza
PS mi sono chiesto, (e non mi sono risposto) perchè con la terra della banchina in caso di dispersione il differenziale salta mentre dovrebbe saltare anche senza perchè la barca ha le masse collegate tra loro e una treccia va al braccetto dell'asse elica quindi in contatto con l'acqua.
Ultimamente saltava il differenziale 220 e mi sono messo a controllare.
Staccando la terra della banchina il differenziale non saltava, ergo l'impianto disperdeva la fase su qualche parte dell'impianto o sulla carcassa di qualche utilizzatore.
Tranne il boiler e il caricabatterie, tutti gli altri utilizzatori sono collegati alla rete con una normale presa shuko.
Ho staccato la spina al forno, freezer, lavatrice, e continuava a saltare, a quel punto ho scollegato i fili del boiler e il differenziale si è 'calmato'.
A questo punto mi trovo un boiler che scalda solo con il motore, non perde acqua ma non funziona più a 220 V.
Opzioni:
1° lascio così, che tanto al vero marinaio l'acqua calda non serve;
2° cerco una resistenza nuova da adattare, apro e però non so se riesco a richiudere ;
3° butto il vecchio boiler e ne prendo uno nuovo di quelli casalinghi che costa poco e funziona solo a 220 (a bordo ho un generatore da 3 Kw);
La uno, la due o la traa?
Al forum l'ardua sentenza
PS mi sono chiesto, (e non mi sono risposto) perchè con la terra della banchina in caso di dispersione il differenziale salta mentre dovrebbe saltare anche senza perchè la barca ha le masse collegate tra loro e una treccia va al braccetto dell'asse elica quindi in contatto con l'acqua.