I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stufa elettria in barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi cosa ne pensate di questa stufetta

http://www.ilmarinaio.com/epages/Store.s...ucts/IS001


per mantenere una temperatura vivibile sul mio bavaria32 (ormeggiato in banchina con elettricità etc.)
Pensavo magari comprarne 2 visto i bassi consumi..
Se sei ormeggiato in banchina e hai la 220 V. fai prima ad attaccare una normalissima stufetta elettrica alimentata a 220 volts.
Ciao apnea, scusami , ma 25ah non mi sembrano pochi, e ti complichi la vita con i collegamenti che devono essere sufficienti.
Come dice frapettini, ti conengono le stufette elettriche 220 v con termostato.
ciao
Alla Conad ho comperato una stufetta con ventilatore 220 volt con due resistenze o 1800 watt o 2200 watt Euro 11,60....si chiama Eolo e scalda bene una camera 4 X 4 X 3 metri di altezza....
Se hai la 220 non andrei a complicarmi la vita come ti hanno già suggerito....
Te la sconsiglio perché la potenza è un parametro elettrico 'trasparente': significa che indifferentemente dalla tensione, 220V o 12V, essendo il risultato di un prodotto (V*I) 300W a 12V sono l'equivalente di 300W a 220V. Una potenza molto bassa che non sarebbe in grado di riscaldare l'ambiente. Considera che nei quadri elettrici per evitare l'umidità si utilizzano resistenze da 500W. Per quadro elettrico intendo un armadio 80x80x220cm. La barca è un po + grossa!
Buon 2010!
Dimenticavo è in offerta adesso
WinkWink
Una causa della rumorosità è la polvere che si deposita sulle pale della ventola e sulle griglie; una bella pulizia e risolvi il problema. Poi, già che ci sei, lubrifichi un pochino le bronzine del motore.
concordo, se hai 220v no problem. in tenda e in barca se sono all'ormeggio in banchina uso una come questa.

http://www.supersamastore.it/vmchk/risca...-1200-watt

metto a 1200w e se salta la colonnina passo a 600w ( meno di 3A non ha senso )

..sto ancora dormendo...

ciao, Carlo


Dimenticavo, non la lascerò mai accesa senza la mia presenza.. Basta vedere cosa è successo lo scorso inverno a lignano.. Disapprovazione
Grazie a tutti per i consigli, che fra l' altro ho seguito.
Sono andato al brico e ho comprato una stufetta da 17,50€ con 2 regolazioni, 1kw e 2kw. L'ho portata in barca e nel giro di un' oretta l' ambiente era già caldo.

I 2kw sono supportati dalla colonnina.
La sicurezza prima di tutto:
-stufetta ad aria riscaldata di giorno con presenza a bordo
-radiatore ad olio (ne esistono di piccoli) di notte ed senza presidio
dà fastidio il rumore? vendono stufette ad incandscenza
a pochi € con tanto di interruttore di sicurezza
per il ribaltamento.
occupano pochissimo spazio.
Le piu' sicure dopo i radiatori ad olio (un po' ingombranti, purtroppo) sono le stufette con 'resistenza ceramica' che e' un elemento semiconduttore che ha la proprieta' di aumentare bruscamente la sua resistenza ad una temperatura di circa 180 gradi che non puo' quindi essere superata. Conseguenza di questa proprieta' e' che l'elemento riscaldante non potra' mai raggiungere temperature abbastanza alte da innescare facilmente incendi (non e' bene, comunque, lasciare incustodito qualunque riscaldatore di potenza). Sono facili da trovare e costano ben poco di piu' delle sorelle a resistenza tradizionale (le quali con ridotta ventilazione si arroventano a livelli pericolosi e se il termostato di protezione non interviene ....!).
il problema è che fanno rumore....anche quelle silenziose dopo un pò...Palla 8Palla 8....infatti 'caldobagno' che ho in barca lo vorrei sostituire con un paio di radiatorini ad olio (mi sembra delonghi)...Wink
[/quote]

Ho preso un radiatorino ad olio de longhi, piccolo, leggero da spostare,insomma non da fastidio ma non riesce a scaldare davvero, considera che parliamo di un comet 910 e la barca sta a Vieste dove l'inverno non fa tanto freddo. Io lo uso accoppiato al caldo bagno. Di giorno il caldo bagno e la notte solo il radiatorino. Si raffredda un po l'ambiente, ma meglio del casino della ventola.Ciao
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :