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Versione completa: ALOA MARINE - NL - Aloa 29
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piccola chicca per gli amanti di genealogia:



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il modellino della carena del Revolution che vinse la Fastnet quatto volte di fila dal 1976 all'1980.

http://www.finot.com/bateaux/palmars.htm

L'aloa ha la stassa carena...promettente.

non sono riuscito a trovare nessuna foto del Revolution che par fosse flush deck.
Barracuda62, ecco una foto che ho fatto per te alla fine de mio carenaggio, come vedi saildrive disassato anche sul mio Aloa29!


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QUi il mio feedback sull'uso dello spinnaker assimetrico (gennaker)

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52405
Citazione:Messaggio di barracuda62
Ho notato che la mia Aloa 29 ha la linea d'asse disassata verso dritta. E' una caratteristica costruttiva di tutti i modelli Aloa 29??????



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edit: titolo depurato.. grazie più attenti per il futuro!
d
Bondì barracuda62,
beato te ||||
la bella mia ha lo skeg e se devo/dovessi sfilare l'asse, dovrei portare il motore in quandrato e, alle cinque del pomeriggio, prendere il tè con lui fino a che non ho risolto l'eventuale problema.
I francesi in questi casi erano previdenti.
Il cantiere Alpa che lavorava seriamente e con la 'testa' in barca, per certi modelli con lo skeg, l'aveva pensato.
saluti
alessandro
Citazione:Coransly ha scritto:
Barracuda62, ecco una foto che ho fatto per te alla fine de mio carenaggio, come vedi saildrive disassato anche sul mio Aloa29!


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Bondì Coransly,
mi domando come mai un saildrive disassato??
non ne vedo la necessità, a meno che si sia sostituita la vecchia linea d'asse e, montando il saildrive sia sia usufruito delle vecchie staffe di ancoraggio del mmotore che erano già disalineate.
saluti
alessandro
A me sembra che sia in linea d'asse , o forse sto vedendo male?
Si, si é ben dissassato e non ho la minima idea del perché.
Il saildrive é d'origine.
Penso che la version 'asse' sia una versione modificata perché sui test degli anni '70 parlano del saildrive (Volvo S110)
...la versione in oggetto credo non venisse piu realizzata dal cantiere Aloa Marine ma da altri personaggi che avevano rilevato stampo e apportate modifiche agli interni(tavolo di carteggio al posto del frigo,lavandino bagno al posto di armadio ecc.),bulbo e piano velico credo (Torino) e S-Drive risulta non in linea perche utilizzavano vecchio basamento
Interessante S8S8.
Il mio é il 310 della serie réalizzata da Aloa Marine alla fine del 1978.
...sicuro che sia 78 e non 80?
..la tua mi sembra l'ultima versione con sartie basse in linea con alte realizzata non da Aloa Marine.
...Il tuo albero è un Marco Polo?
Saluti
Citazione:S8S8 ha scritto:
...sicuro che sia 78 e non 80?
..la tua mi sembra l'ultima versione con sartie basse in linea con alte realizzata non da Aloa Marine.
...Il tuo albero è un Marco Polo?
Saluti
Si c'é scritto sull'etiquetta l'anno e il fabbricante.
L'es sartie sono come dici tu , invece non so cos'é l'albero Marco polo.
Interni bordeau con cucina a L al posto della tavola a carte.
Ecco il mio albero:


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L'assimetrico é come avere il turbo: 8 nt di vento e la barca viaggia a 6 nt.
l'ho portato finà a 30° dal vento apparente (non é il massimo ma la vela tiene)
alla prima occasione ti faccio le foto del sistema di scotte definitivo (sto ancora testando varie soluzioni)
...Marco Polo e il costruttore degli alberi relativi alla serie precedente.
Io ho rifatto il musone con doppia carrucola e ad una monto bompresso.....ancora non prova perche sprovvisto di asimmetrico
Qualche indicazione sulle ultime regolazioni di bolina:

Vento 15-20 nodi SE, mare piatto

Randa su tutta: carello al centro patarazzo teso la vela apre bene in alto con i filetti di balumina belli dritti
Genoa tutto fuori: punto di tira del genoa à 30 cm dalla fine delle carello a poppa: vela bella piatta in basso, portata contro le crocette.

A 30° dal vento apparente fra i 5 et 6 nd. l'angolo é buono la barca é ben equilibrata.
Il punto di tira cosi a poppa favorisce l'angolo di risalita (+15°) ma naturalemente fa perdere un po d'appoggio; per me va bene dai 12-15 nd in su.

Noto una differenza in velocità e equilibrio fra i due bordi: Vento a babordo 0,5 nd di meno e barca piu ardente: penso che venga dalla regolazione dell'albero...


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...prova a chiudere il genoa con balumina a filo di crocetta,e vai di randa,riuscirai a controllarla meglio,sara meno sbandata e anche un filino + veloce,...e se poi ti organizzi con un elica a pale orientabili o abbattibili farai impazzire piu di qualcuno.
...in merito alle differenze tra i due bordi fai una considerazione sui pesi,in quanto il motore sicuramente di 100 e passa kili tende + a destra e in piu ce anche il serbatoio del gasolio che risulta appeso nel gavone di dritta altri 30 kg + tutto quello che conservi dentro....cmq vaaaa che e una meraviglia, basta conoscerla.
Ho trova to questa fiche technico-comparativa



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Il piacere dell'assimetrico: facile e bello!



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Citazione:Coransly ha scritto:
piccola chicca per gli amanti di genealogia:



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il modellino della carena del Revolution che vinse la Fastnet quatto volte di fila dal 1976 all'1980.

http://www.finot.com/bateaux/palmars.htm

L'aloa ha la stassa carena...promettente.

non sono riuscito a trovare nessuna foto del Revolution che par fosse flush deck.

si era così, come i prototipi da regata del GS 34 e ilserie del Fastnet 34


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Citazione:Coransly ha scritto:
piccola chicca per gli amanti di genealogia:



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il modellino della carena del Revolution che vinse la Fastnet quatto volte di fila dal 1976 all'1980.

http://www.finot.com/bateaux/palmars.htm

L'aloa ha la stassa carena...promettente.

non sono riuscito a trovare nessuna foto del Revolution che par fosse flush deck.

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Lo skipper del'epoca del Revolition mi ha detto che la barca naviga ancora dalle parti di Tolone
Se ho ben capito il révolution éra à méta strada fra l'aloa 29 et il GS 34 con i suoi 9.30 di lunghezza

Ho fatto il calcolo della velocità di forma del mio Aloa 29 ( 2,43*radice della lunghezza di gallegiamento) e trovo 6,45 nt, appena posso provo...
una belle foto delle POPPE du famiglia...



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