I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 2 pannelli solari x 2 pacchi batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo montare un nuovo pannello solare da 80 w in aggiunta al vecchio da 40 w può andare bene se collegato in questo modo?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,66 KB
Come logica mi pare che il pannello da 80 W vada collegato agli stessi poli dove è collegato quello da 40 W ( sempre ovviamente rispettando positivo e negativo ) ma aspettiamo gli esperti lunedì.WinkWink;)Sembrerebbe però che il circuito di ricarica non cambi in effetti. Poi bisogna vedere se c'è da considerare o meno un ritorno di corrente ma ci dovrebbero essere i diodi nei regolatori.
Ciao bello!Big GrinBig Grin:DCi si vede dopo il 15Wink
metti un pannello per ogni pacco.
te l'avevo detto di non prendere un 40....
Che c'e voi fà se non c'e sbatto le corna non sò contento

Credo proprio che faccio come dici te

sei già tornato nel nord o stai ancora nella capitale?

ciao ciao
tornai,tornai.
Ci sono in vendita dei regolatori con 2 ingressi di potenza differente e 1 uscita. Credo anche con 2 uscite, tipo questo:

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopp...lprod=0439
se questa è la tua idea/decisioneWinkBig Grin...non vedo controindicazioni: è come se stessi attaccato col caricabatterie in banchina e in più i pannelli...faranno a gara i regolatori a caricare a seconda dell'esigenza 'letta' sulle batterie servizi 1
bv
g
se il regolatore a 2 uscite fosse sufficientemente dimensionato ed i pannelli uscissero con tensioni simili ( delta entro 1/2 max 1 volt di picco), io attaccherei i 2 pannelli a questo in parallelo e poi andrei ai due banchi.
URL di riferimento