Ciao a tutti.
Sto pensando di sostituire il vecchio fuoribordo 2 tempi 6 cv della mia altrettanto piccola 'nuova' barca, un Limit TCI.
Guardando i vari modelli, ho notato che la Selva propone, piu' o meno con lo stesso peso degli altri fuoribordo della concorrenza (30,5 kg), il Black Bass Big Foot da 8 hp, ed il Piranha da 9,9 hp.
Decidendo di acquistare il fuoribordo nuovo, a questo punto, pensavo di puntare a quello con piu' potenza: che ne pensate?
L'Honda 5 cv pesa 28 kg, lo Yamaha 6 hp 27 kg, il Suzuki 6 26 kg.
Non mi sono ancora informato sui prezzi, volevo intanto sentire il vs. parere in merito, anche sulle marche piu' affidabili.
Grazie.
Io ho montato un Mercury sailpower 4 CV 4 T sul muscadet che avevo prima, barca che pesa 4 volte il limit: favoloso! Consuma nulla, potenza sufficiente e sfruttata bene, peso contenuto, affidabile.
BV
Il Mercury pesa 25 kg.
A parita' di peso, pero', meglio aver maggior potenza, no? I consumi cresceranno di conseguenza?
Non ti preoccupare dei consumi...tanto farai più miglia a vela che a motore; pensa piuttosto a un fuoribordino dotato di alternatore per la batteria di bordo e telecomandi per poter comandare comodamente il motore.
Si, i gr/cv/hr sono una costante (+ o -) quindi doppi cavalli=doppio consumo
noto che yamaha ha fatto i nuovi motori.francamente però, vorrei avesse la possibilità di attaccare un serbatoio esterno.con un litro, fai al massimo 2 ore.io mi ero stufato di fare benzina all'incrocio tra murano, f.te nove e cimitero.
però 10kg e 800€ in meno...direi che la scelta è fatta.antonio83 col firstino ha preso il suzuki mi pare.non so quanto lo abbia usato e come sia il motore.domandagli.
Il consumo specifico (gr/cv/ora) si riferisce alla potenza erogata dal motore sotto un certo carico e non alla potenza massima in termini assoluti.
Quindi a parità di velocità e condizioni in linea teorica motori (simili) di potenze diverse consumano lo stesso.
In realtà ci saranno piccole differenze di consumo date dai diversi rendimenti (del motore e dell' elica) che lavorano in diverse condizioni di parzializzazione.
Il consumo specifico (gr/cv/ora) si riferisce alla potenza erogata dal motore sotto un certo carico e non alla potenza massima in termini assoluti.
Quindi a parità di velocità e condizioni in linea teorica motori (simili) di potenze diverse consumano lo stesso.
In realtà ci saranno piccole differenze di consumo date dai diversi rendimenti (del motore e dell' elica) che lavorano in diverse condizioni di parzializzazione.
[:O]E io cheddissi?
5 Cv da un motore erogati da 5 Cv o da 10 Cv implicano (+ o -) lo stesso consumo.
Per contro a manetta il 5 Cv consumerà (+ o -) la metà di un 10 cv. il che non implica necesariamente (per uno scafo dislocante) il raddoppio delle prestazioni.
O no?
Quindi, riassumendo, consigliereste il Suzuki 6 cv da 26 kg., o il Selva da 30,5 kg e 8 o 9,9 cv?
A proposito, avete qualche link di siti che vendono on line dove poter vedere i prezzi dei vari modelli?
Grazie.
Vi chiedo anche un parere in generale sui fuoribordo Selva.
L'otto cavalli è uno Yamaha.
Guarda i due cataloghi.
Selva ha prodotto per lungo tempo i basamenti per le più blasonate marche di fb. Poi si è buttata sul mercato con marchio proprio.
Non ho mai sentito parlare bene di questi motori e, sul mercato dell' usato, questi fb hanno valutazioni inferiori a quelle della concorrenza.
Magari in questi ultimi tempi le cose sono cambiate.
devo avere in cantina un vecchio British Seagull, motore fantastico: consuma come un 40 cavalli ma ne ha 5, pesa come un 25 cavalli ma ne ha 5 e spinge come un 2 cavalli, ma ne ha 5
e per farlo partire?
e per farlo partire?
5 cavalli!