[quote]Messaggio inserito da rapone
Io pensavo di sostituirla con la CQR da 12 kg..... 50 metri da 6 in pezzo unico....
Concordo
Ho preso un po' di misure(a occhio) ed ho fatto fare la 'velina' dal mio velaio.
La scorsa estate,con i venti forti che abbiamo trovato,ho avuto ampio modo di testarla.
Mio risultato: Non annulla ma diminuisce e addolcisce il brandeggio.
Col senno di poi la farei un po' po più ampia(1mq circa per 10m di barca è un po' poco)
Purtroppo non ho fotografie,comunque la metto tra l'amantiglio ed il boma con le due 'ali' annodate al paterazzo(sdoppiato) è fatta a Y
BV
La catena da sei è forse deboluccia...
" la="" catena="" da="" sei="" è="" forse="" deboluccia..'
tu dici....

Tutto ok, ma se devo farmi remore di coscienza nei confronti del verricello è meglio che cambi verricello.
Se mi porto in giro un'ancora pesante è logico che usi quella, sia quando è sovradimensionata ( [u]al momento[u] ) che quando è già quella giusta.
Le altre sono appunto secondarie o 'della speranza'
Le ancore tipo Danforth tengono bene sino a quando si è su terreno sabbioso ed il tiro è in linea ( quindi forse anche da appenellata) ma ti mollan di colpo se tiran velocemente da una direzione nettamente diversa.
Concordo che è meglio avere una catena relativamente leggera ( giusta insomma ) ma lunga, che una grossa ma corta.
Un po' alla norcina, insomma

La catena da 6 mm. per un 910 è un po' deboluccia (prova a guardare le tabelle relative alle prove di trazione delle catene).
Capisco che hai necessità di non appesantire troppo la prua. Dato che devi cambiare il barbottino valuta anche la possibilità di mettere almeno catena da 7 mm. (mi pare che sia in pollici tipo 5/16' ma non sono sicuro).
Altrimenti è meglio meno catena + cima da 14 mmm.
Tra l'altro il sistema catena + cima è più elastico.
Concordo che l'ancora principale deve già poter tenere nella stragrande maggioranza delle situazioni.
Diciamo fino a circa 40 nodi di vento.
Quanto al tipo di fondale: se si può si ancora su sabbia (generalmente compatta raramente soffice), se non si può potrebbe trattarsi di un fondale fangoso o roccioso. Evita se possibile i tappeti di alghe ;-). In presenza di rocce io mi faccio un bagnetto e incastro l'ancora.
Se distendi bene e fai dar testa bene è difficile che l'ancora si spedi da sola o che ari se è delle giuste dimensioni.
In caso di bisogno (vento molto forte) appennelli l'ancora di rispetto con uno spezzone di catena e sei a posto.
Se usi catena da 6 in caso di maltempo forte io afforcherei ;-)
Comunque, cerca di fare in modo che la catena / cima non tiri sul verricello ma sulle bitte.
Altro accorgimento: collega comunque la catena alla barca con della cima che in caso di bisogno si possa snodare /tagliare.
Se hai bisogno di fuggire in fretta così puoi filare per occhio.
... e sul Fun? Senza ridere

Ci dobbiamo dormire almeno 20 giorni e voglio dormire.
Il Fun è lungo 7,5 mt ma 6,1 al galleggiamento. Peso circa 1200 kg.
Visto che si va in Corsica, pensavo ad una Delta da 10kg con 30 mt di catena del 6 e 30 di cima. Cosa ne dite?
Citazione:lupo planante ha scritto:
VA BENE CHE HO SOLO UN MISERABILE FUN DELL'83 (pagato in contanti
) E NON UN GRAND SOLEIL 50 COME IL CONCIA MA POTRESTE ANCHE RISPONDERMI....
GRAZIE

tutti parlano di tabelle e nessuno di prove pratiche pertanto non ti risponde nessuno

Per il tuo fun ancora di non più di 10kg + 30mt catena da 6 + 50mt cima ritorta da 14.
Aldilà del peso dell'ancora devi valutare che fondali troverai; mi spiego, una Bruce da 10 ti terrà perfettamente sulla sabbia, misto ghiaino, fango molle ma non ti terrà neanche una bruce da 20 se trovi tanta vegetazione, sopratutto poseidonia! Lo stesso vale per la Dhanfort con l'aggravante che in commercio ci sono tantissimi falsi (più dell'80% !) con pesi ed angoli sbagliati che non tengono mai!
Io al tuo posto prenderei una Delta da 10kg con la linea sopra descritta; volendo spendere poco una bella Ammiragliato pieghevole da 10/12kg che non mollerà mai!!
una delta da 10 per una ton e mezza mi sembra esagerata.
6kg catena e cima.
per quanto anche un ammiragliato da 10 kg a 4 soldi è una bella garanzia..