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Versione completa: peso dell'ancora
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Quanto deve pesare l'ancora per una barca di 9 metri? Io ho una bruce di 7,5 kg sul comet 910, con 40 metri di catena da 8 e 40 di cima. Ho visto su altre barche analoghe, ancore decisamente più pesanti e mi è venuto il dubbio.Smile
Per fare il bagnetto va bene ma come unica ancora è decisamente sottodimensionata. Io ne ho una da 10kg per una barca molto simile ma 12kg sarebbe meglio. Tieni anche conto che ora hai a prua 60Kg di catena quindi qualche kg in piu' a prua non dovrebbe cambiarti la vita.
Buon Ancoraggio




sto sostituendola con delta da 10 kg.

(occhio alle misure del musone)

Wink
Io ho una Delta da 16Kg per un 10 mt.
Sono andato sul sito del produttore, ho visto cosa consigliavano e ho preso quella di peso immediatamente superiore.
Per inciso 16 kg sono consigliati per barche attorno ai 13 mt.
Penso che nel tuo caso una Delta da 10kg sia sufficiente.
Come dice Andros attento al musone!
Io pensavo di sostituirla con la CQR da 12 kg (credo 12 kg, perché non c'è scritto il peso)che ho di rispetto e cambiare i 40 metri di catena da 8 (due pezzi da 20 metri con falsa maglia, che non mi piace) con 50 metri da 6 in pezzo unico. Sto per montare il salpancora elettrico e dovendo decidere il tipo di barbotin (da 6 o da 8 ) approfitto per cambiare la catena, con una più leggera e unica. Concordo con andros sulla tenuta della bruce.Lo scorso giugno in croazia ha tenuto a raffiche di 50 nodi per tre giorni a mali lago, per arare a vrboska con molto meno vento. Smile
Ovvio che tutte le ancore non lavorano solo in base al peso.
Quelle a vomere si'. Dato che non esiste un'ancora tuttofare secondo me è meglio averne due.
Io, per una barca di 9,40 m. ho una cqr da 12 kg con 50 m. di catena dell'8. Poi ho una danforth da 10 kg con 9 m. di catena dell'8 + m.50 di cima.
Tengo anche una danforth da 4,5 kg. per il bagnetto che uso con tutta cima.
Sul mio 910 c'era una CQR da 15Kg e una Fortress da 7.5 di rispetto. Ho invertito le ancore.
E' chiaro che serve + la pratica della grammatica ma le tabelle che ho consultato per il dimensionamento della linea di ancoraggio ponevano due fattori come essenziali: tonnellate e lunghezza. Per Il Rurik (5ton x9m) dava 12Kg, 20m catena del 8 e il resto cima da 14. Come mai non avete mai menzionato il dislocamento?


Effettivamente mettendo anche il dislocamento nelle formule, forse si riesce a stimare meglio l'area?

Effettivamente mettendo anche il dislocamento nelle formule, forse si riesce a stimare meglio l'area?


barca leggerissima diciamo senza scafo costituita da un solo albero leggerissimissimo: il tiro sull'ancora sarà essenzialmente dato dalla superficie dell'albero


barca pesantissima: qui entra molto più in gioco il carico dinamico, quando la barca comincia a brandeggiare per esempio accumumulerà molta più energia, per cui a 'fondo corsa', quando la barca smette di andare da un lato e viene richiamata dalla catena tesissima, a parità di condizioni la forza dello 'strappo' sarà superiore rispetto a una barca leggera

insomma, un occhio alla superficie esposta e uno al dislocamento
Smile

Mentre il bordo libero (opera morta) viene interessato per quando riguarda la lunghezza dell'ancoraggio.

Per andare alla domanda iniziale,
9.10 mt e 5 tonn di dislocamento:

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Dopo, bisogna vedere se la grammatica vale quanto la pratica...
Saluti
Ps: pardon, nella foto è da intendersi LOA (lunghezza fuori tutto) e non al galleggiamento.
Senti quandi aveveo la barca di nove metri ancora bruce da 7,5 30 metri catena del'otto e30 metri di cima vabbè avevo ancge un di rispetto meglio aver paura che toccanne ciao Giovanni
Il 910 ha un dislocamento di 3,5 ton e pesca poco (1,4 m o 1,7 il maggiorato) per cui tutto sommato la tua linea d'ancoraggio va bene. Nel musone però la Bruce non siede bene e finisce per riempirlo di bozzi; è una semplice carenatura d'alluminio.
Io, visto che 7,5 kg sono pochi, la levavo in navigazione e la riponevo nel gavone. Quando torni all'ormeggio è molto più comodo avere la prua sgombra per passare le cime di prua sui rulli.
Ho utilizzato anche la cqr pesante (12 kq circa). Si sposa meglio sul musone ma da li non la muovi, hai peso in più e impiccio a prua.
Occhio al peso a prua. Se esageri, con lo slancio che ha, il 910 soffre di brutto a risalire il mare.
secondo la rivista 'bolina', questi sono i pesi ideali:
barca di 8 - 10 metri: cqr 9 kg, bruce 5 - 8 kg, danforth 10 kg, delta 7 - 12 kg...
seguendo queste indicazioni, una bruce di 7,5 kg potrebbe andare.
Penso che il dimensionamento dell'ancora e dell'intera linea di ancoraggio non possa essere calcolato utilizzando formule fisse, se non molto empiricamente, perchè ciascun tipo di ancora sui diversi fondali si comporta in modo diverso.
In base alle misure della barca si può solo ipotizzare quale trazione eserciterà sulla linea di ancoraggio nelle varie condizioni di velocità del vento.
Critico è anche il corretto dimensionamento del calumo, da cui dipende l'angolo di tiro, ed il far fare testa all'ancora (ma non solo).
Da quello che so le ancore tipo fortress e danforth, per esempio, che sono ottime su fondali sabbiosi, se correttamente impiegate su quei fondali hanno una tenuta molto superiore anche se di peso leggero. Tale tenuta è relativa più alla loro superfice che al loro peso. Mi ricordo di aver visto al riguardo tabelle di test comparativi impressionanti.
Dato che con la barca non ci si ancora sempre su fondali di un solo tipo, generalmente si tiene fissa a prua una cosiddetta ancora tuttofare... Anche per questo tipo di ancore (quelle a vomere per es. tipo bruce/trefoil, cqr, delta, ecc.) il peso non è tutto anche se qui è molto più importante. Penso, che il peso indicato sia applicabile molto indicativamente solo per queste ancore ma sarebbe meglio trovare tabelle più analitiche (se non ricordo male ci sono anche sul libro di Zerbinati 'Lavori in barca').
Bisognerebbe, IMHO, comparare la trazione esercitabile dalla barca con i risultati dei test nelle varie condizioni di vari tipo di ancore e poi scegliere il compromesso migliore.
Il dimissionamento dell'ancora è in base al disloccamento. Meglio un pò di più che un pò di meno. Con ancore leggere di peso fino ai 25 30 Kg. è difficile fare presa sulle alghe (posidonia), le uniche a far presa sono l' ammiragliato e il grappino. Se per esempio dai fondo a una holl da 100 Kg. non ti da problemi neanche con le alghe, dato il peso affonda. Esempio per dimostrare che la lunghezza sia un dato irrilevante: Canoa di 10 m. disloccamento 100 Kg. mi basta dar fondo a un peso di 10 chili con un sagolino e non mi muovo più. L'ancora è un'opppppinione.-
Io ho dalle tabelle di Zerbinati leggo i seguenti valori:
barca a vela di 9 mt. con vento
a 15 nodi carico sull'ancora 78 kg.
a 30 nodi... 315 kg.
a 42 nodi... 630 kg.
a 60 nodi... 1260 kg.
Bruce 10 kg. carico max rilevato in prova = 410 kg.
Danforth 9 kg. ... = 900 kg. (in prova era il limite di carico)
Da questo deduco che con una bruce da 7.5 kg. in rada non ci dormirei tranquillamente.

Gli unici studi (seri) sull'ancora che conosco sono dell'ABYC, di Herreshoff, di Ian Nicolson e di Charles Nicholson. Poi ancora trovi la ISO, e le corrispondenti tedesca e finlandese.
Infine trovi 'cento' raffronti fatti dai costruttori. Ovviamente ciascuno 'pro domo sua'.
Tutto ciò per quanto riguarda il diporto.
Saluti
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