Io utilizzo quelli in gomma: leggeri ed efficaci li ho acquistati a Lipari, perchè in pontile era una tragedia

dove sto all" ormeggio="" usualmente="" non="" c'è="" bisogno="" ...="" però="" la="" mia="" barca="" pesa="" 3200="" kg,="" so="" se="" sono="" adatti="" anche="" nel="" tuo="" caso,="" o="" ne="" esistono="" di="" più="" grandi;="" comunque="" si="" possono="" realizzare="" legando="" opportunamente="" delle="" cime="" elastiche,="" qualcuno="" del="" forum="" lo="" ha="" fatto,="" è="" molto="" semplice="" il="" sistema

hai guardato questi?
HULK
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,67 KB
e cmq al posto della catena di sicurezza sarebbe più 'comodo' uno stroppo in spectra...

perchè non un vecchio e caro nodo margherita?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,42 KB
ammortizza e fà marinaio

la m ia era una piccola 'provocazione'.
comunque funziona proprio perchè non è un nodo
la trazione lavora sui due 'nodi' che per la loro conformazione
tendono ad allentarsi ad ogni lasco della cima.
nulla a che vedere con gli ammortizzatori elastici
che preferisco alle molle.
per curiosità basta provare.
Ciao Sasuke, è stata brutta la notte del 31? Dove hai la barca ora ho visto che c'era mare grosso.
Comunque vanno benissimo i molloni dimensionati per la tua barca; la cosa importante, se usi grillo in acciaio, è quella di mettere un blocco, tipo fascetta di plastica, affinché non si possa svitare da solo con il tira e molla dell'ormeggio. Inoltre, ovviamente, spezzone di cima o di catena di sicurezza.
A presto
Carlo