I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese a mare e compensato interposto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Francesco, io sotto le valvole in marellon, che ho messo un anno e mezzo fa, ho utilizzato delle tacche di materiale plastico ottenute da un tagliere ikea: non troppo rigido, economico e non marcisce (il rischio di marcire sconsiglia di resinare il legno, che anzi dovrebbe essere libero di respirare soprattutto verso il basso in modo da scaricare eventuale umidità). L'idea della taccatura con materiale plastico non è mia ma ricordo di averla letta su qualche sito web quando mi interessavo delle prese in marellon. Inoltre le tacche le ho resinate alla carena, realizzando così un ispessimento di circa un centimentro nel punto dove lavora la valvola.
BV! Smile
... e allora vedi che arrivi alle mie conclusioni?Big Grin L'FR4 è meglio del tagliere dell'ikea!

Buon Vento anche a te e grazie della risposta Smile
bv. Ciao Francesco, sono anch'io in procinto di cambiare prese a mare, valvole ecc, al cantiere mi hanno consigliato il bronzo marino della Vetus. A proposito di strato interposto, l' FR4 cos'è ? dove lo trovo ? andrebbe bene anche nel mio caso ?
Io sto con bullo (e te l'ho detto). Le prese a mare sono un'oppinione!
Fil, è vetroresina, penso fatta con epossitica. E' ottenuta con tessuto preimpregnato, penso che sia l'equivalente di quello che i nautici (e anche io) chiamano Prepreg dopo la polimerizzazione.

Io lu uso per fare i circuiti stampati, il tessuto è di altissima qualità, molto denso, regolare e planare. Per me il legno resinato è un pagliativo: tanto vale usare tessuto di vetro resinato. La non rigidità è data dal sigillante.

Nanni, sono d'accordo, è un'oppinione: dieci persone, dieci soluzioni diverse, tutte valide Smile
Io ho appena sostituito le prese a mare in ottone, con tre in randex. Internamente mi sono fatto delle 'rondelle' in teflon spessore circa 1 cm che ho sovrapposto e sigillato alla tavoletta di legno sottostante con il sika 292 (la tavoletta di legno è resinata, e non conveniva levarla). Sigillato il tutto con sika 292 (consiglio zerbinati) dato in abbondanza, forse anche troppo perché esternamente con lo stringere il dado si è formato un cordoncino di sika fuoriuscito. Esternamente il lavoro non è pulitissimo, sono le mie prime prese a mare sostituite, ma con il sigillante dato in abbondanza spero di non avere problemi (fra una decina di giorni rimetto in acqua, e allora, si vedrà se avevo ragione!!!). Comunque, scherzi a parte, montando le valvole dentro, la sensazione è di forte solidità, nessun movimento neanche di un millimetro.
Per curiosità, e dovere di cronaca, le vecchie prese le ho levate con il flessibile da fuori: basta stare mooooolto attenti. Levandole, ho potuto verificare che il sigillante presente era davvero pochissimo, e l'ottone all'interno era molto tendente al rosa.... sono convinto di aver fatto benissimo a sostituire tutto in randex. Alla fine, la parte più noiosa di tutto il lavoro, fatto interamente da solo, è stata la sostituzione dei tubi in gomma con la spirale inox, per via della difficoltà di accesso a lavorare dietro il wc.
Pagine: 1 2
URL di riferimento