06-01-2010, 01:13
06-01-2010, 04:03
Se non sbaglio la barca è stata comprata usata, quindi semmai il problema è chi ha fatto la perizia (se è stata fatta).
BV
BV
06-01-2010, 04:34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Se non sbaglio la barca è stata comprata usata, quindi semmai il problema è chi ha fatto la perizia (se è stata fatta).
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Occhio che non è mica detto che il tua sia tanto diverso
Se non sbaglio la barca è stata comprata usata, quindi semmai il problema è chi ha fatto la perizia (se è stata fatta).
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Occhio che non è mica detto che il tua sia tanto diverso
06-01-2010, 05:17
La perizia non e' stata fatta ma piu' che quantificare le responsabilita' (e' stata rialberata pochi mesi fa...) mi interessava condividere il problema.
Sicuramente se tutti gli alberi e le barche in giro venissero passati al setaccio per l'Atlantico...credo che non sarei quello che sta peggio.
Sicuramente se tutti gli alberi e le barche in giro venissero passati al setaccio per l'Atlantico...credo che non sarei quello che sta peggio.
06-01-2010, 05:34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
La perizia non e' stata fatta ma piu' che quantificare le responsabilita' (e' stata rialberata pochi mesi fa...) mi interessava condividere il problema.
Sicuramente se tutti gli alberi e le barche in giro venissero passati al setaccio per l'Atlantico...credo che non sarei quello che sta peggio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questo e sicuramente vero, il problema dell'allineamneto Coque - sartia non è certo una cosa nuova ne tu il primo che si lamenta, una volta i piani velici avevano angoli più aperti e cmq quel tipo di attacco si utilizzava solo fino a certi diametri dove il problema non si presenta.
Poi visto che di alberi non ne sono caduti, o almeno non gli si è mai stata imputata la colpa, hanno pensato bene di utilizzarli anche al posto di attacchi più costosi con perno passante.
La perizia non e' stata fatta ma piu' che quantificare le responsabilita' (e' stata rialberata pochi mesi fa...) mi interessava condividere il problema.
Sicuramente se tutti gli alberi e le barche in giro venissero passati al setaccio per l'Atlantico...credo che non sarei quello che sta peggio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questo e sicuramente vero, il problema dell'allineamneto Coque - sartia non è certo una cosa nuova ne tu il primo che si lamenta, una volta i piani velici avevano angoli più aperti e cmq quel tipo di attacco si utilizzava solo fino a certi diametri dove il problema non si presenta.
Poi visto che di alberi non ne sono caduti, o almeno non gli si è mai stata imputata la colpa, hanno pensato bene di utilizzarli anche al posto di attacchi più costosi con perno passante.
06-01-2010, 06:07
Circa le coque mi e' stato detto che:
'....SONO SBAGLIATE LE CONCHIGLIE!!!! E la soluzione più economica senza cambiare sartie e impiombature è quello di fresare la flangia esterna!!! Che non deve essere applicata con quel modello!! (semplice ma costoso)...'
'....SONO SBAGLIATE LE CONCHIGLIE!!!! E la soluzione più economica senza cambiare sartie e impiombature è quello di fresare la flangia esterna!!! Che non deve essere applicata con quel modello!! (semplice ma costoso)...'
06-01-2010, 06:18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Circa le coque mi e' stato detto che:
'....SONO SBAGLIATE LE CONCHIGLIE!!!! E la soluzione più economica senza cambiare sartie e impiombature è quello di fresare la flangia esterna!!! Che non deve essere applicata con quel modello!! (semplice ma costoso)...'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]te lo hanno detto o te lo hanno scritto? quanto è vecchia la barca? rientra nei tempi per il riconoscimento di vizio occulto? e mica le hai sbagliate tu le conchiglie! O ti danno un pezzo di carta in cui ti garantiscono che le conchiglie/albero/sartie vanno bene, oppure il riconoscimento dell' errore e la sostituzione a loro spese.
Circa le coque mi e' stato detto che:
'....SONO SBAGLIATE LE CONCHIGLIE!!!! E la soluzione più economica senza cambiare sartie e impiombature è quello di fresare la flangia esterna!!! Che non deve essere applicata con quel modello!! (semplice ma costoso)...'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]te lo hanno detto o te lo hanno scritto? quanto è vecchia la barca? rientra nei tempi per il riconoscimento di vizio occulto? e mica le hai sbagliate tu le conchiglie! O ti danno un pezzo di carta in cui ti garantiscono che le conchiglie/albero/sartie vanno bene, oppure il riconoscimento dell' errore e la sostituzione a loro spese.
06-01-2010, 06:32
Sailor ti ho mandato un messaggio privato...
Comunque e' inutile iniziare una causa per 1000 euro. Volevo solo sapere se la diagnosi e la terapia era giusta.
Comunque e' inutile iniziare una causa per 1000 euro. Volevo solo sapere se la diagnosi e la terapia era giusta.
06-01-2010, 06:57
Diagnosi e terapia, bel problema:
secondo me ci possono essere tre soluzioni, cambiare la conchiglia, fresare il rinforzo e lasciare tutto com'è, l'importante è che ognuna delle tre sia garantita da chi la esegue.
Poi dipenda di chi interpelli: l'alberaio ti dirà di non toccare l'albero o il rinforzo, il rigger di non toccare la conchiglia o il terminale, il cantiere che va bene così...
Come ho già detto, io freserei un pò la piastra di rinforzo, ma solo dietro autorizazione (scritta) dell' alberaio.
secondo me ci possono essere tre soluzioni, cambiare la conchiglia, fresare il rinforzo e lasciare tutto com'è, l'importante è che ognuna delle tre sia garantita da chi la esegue.
Poi dipenda di chi interpelli: l'alberaio ti dirà di non toccare l'albero o il rinforzo, il rigger di non toccare la conchiglia o il terminale, il cantiere che va bene così...
Come ho già detto, io freserei un pò la piastra di rinforzo, ma solo dietro autorizazione (scritta) dell' alberaio.
06-01-2010, 07:13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Occhio che non è mica detto che il tua sia tanto diverso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, l'albero è più o meno lo stesso (F740 rastremato e non maggiorato nè verniciato).
L'angolo di attacco delle alte però mi sembra più ampio, essendo un 3 crocette su una I di 16 e 80, probabile che anche il diametro sartia sia inferiore.
Prossima volta cmq ci guardo meglio
BV
Occhio che non è mica detto che il tua sia tanto diverso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, l'albero è più o meno lo stesso (F740 rastremato e non maggiorato nè verniciato).
L'angolo di attacco delle alte però mi sembra più ampio, essendo un 3 crocette su una I di 16 e 80, probabile che anche il diametro sartia sia inferiore.
Prossima volta cmq ci guardo meglio
BV
06-01-2010, 07:16
Cosa ti hanno risposto quelli della G&G????hai parlato con walter o con Sammy????Ma senza limare nulla provare con un bilanciere a recuperare quel grado o due....senza andare sulla parte dove ce' la piomba???I terminali di chi sono?
06-01-2010, 17:21
Le foto sono state mandate alla Sparcraft che le ha girate a G&G che non ha mai risposto...
06-01-2010, 17:23
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Occhio che non è mica detto che il tua sia tanto diverso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, l'albero è più o meno lo stesso (F740 rastremato e non maggiorato nè verniciato).
L'angolo di attacco delle alte però mi sembra più ampio, essendo un 3 crocette su una I di 16 e 80, probabile che anche il diametro sartia sia inferiore.
Prossima volta cmq ci guardo meglio
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Invece purtroppo e' VERNICIATO, magari non lo fosse stato.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Occhio che non è mica detto che il tua sia tanto diverso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, l'albero è più o meno lo stesso (F740 rastremato e non maggiorato nè verniciato).
L'angolo di attacco delle alte però mi sembra più ampio, essendo un 3 crocette su una I di 16 e 80, probabile che anche il diametro sartia sia inferiore.
Prossima volta cmq ci guardo meglio
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Invece purtroppo e' VERNICIATO, magari non lo fosse stato.
06-01-2010, 17:55
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Invece purtroppo e' VERNICIATO, magari non lo fosse stato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sì, il tuo si vede che è verniciato, parlavo del mio.
E' un'opzione da un pacco di soldi che non ho mai capito bene
BV
Invece purtroppo e' VERNICIATO, magari non lo fosse stato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sì, il tuo si vede che è verniciato, parlavo del mio.
E' un'opzione da un pacco di soldi che non ho mai capito bene
BV
06-01-2010, 20:13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Le foto sono state mandate alla Sparcraft che le ha girate a G&G che non ha mai risposto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che forse l'hanno ricevuta come informazione e pensano che ti risponda direttamante Sparcraft....telefonagli e chiedi di Sammy.
Le foto sono state mandate alla Sparcraft che le ha girate a G&G che non ha mai risposto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che forse l'hanno ricevuta come informazione e pensano che ti risponda direttamante Sparcraft....telefonagli e chiedi di Sammy.
06-01-2010, 20:42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Le foto sono state mandate alla Sparcraft che le ha girate a G&G che non ha mai risposto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che forse l'hanno ricevuta come informazione e pensano che ti risponda direttamante Sparcraft....telefonagli e chiedi di Sammy.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
TI RINGRAZIO, MI PUOI DARE IL NUMERO CHE HAI TU E, SE SONO TUOI AMICI, PUOI ANNUNCIARE LA MIA TELEFONATA?
PS VUOI CHE USI LA TUA MAIL X CONTINUARE QS DISCORSO SENZA TEDIARE GLI ALTRI?
CIAO
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Le foto sono state mandate alla Sparcraft che le ha girate a G&G che non ha mai risposto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che forse l'hanno ricevuta come informazione e pensano che ti risponda direttamante Sparcraft....telefonagli e chiedi di Sammy.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
TI RINGRAZIO, MI PUOI DARE IL NUMERO CHE HAI TU E, SE SONO TUOI AMICI, PUOI ANNUNCIARE LA MIA TELEFONATA?
PS VUOI CHE USI LA TUA MAIL X CONTINUARE QS DISCORSO SENZA TEDIARE GLI ALTRI?
CIAO
06-01-2010, 22:54
... e togliere quei rinfozi in alluminio e metterli in inox?
Lo spessore potrebbe essere ridotto di parecchio e la fresatura, se ancora necessaria, richiederebbe un minor asporto di materiale.
I problemi di galvanica verrebbero trasferiti tra flangia e albero, quindi attenzione ai rivetti che probabilmente andrebbero sostituiti ogni 2 anni ...
... ci tengo a precisare: il mio NON vuol essere assolutamente un consiglio ... vorrei solo capire se sto cominciando a ragionare correttamente
Lo spessore potrebbe essere ridotto di parecchio e la fresatura, se ancora necessaria, richiederebbe un minor asporto di materiale.
I problemi di galvanica verrebbero trasferiti tra flangia e albero, quindi attenzione ai rivetti che probabilmente andrebbero sostituiti ogni 2 anni ...
... ci tengo a precisare: il mio NON vuol essere assolutamente un consiglio ... vorrei solo capire se sto cominciando a ragionare correttamente
07-01-2010, 05:18
Maurizio, ti consiglio di sentire anche Fabiseb, in quanto il 50 GS che hanno usato i suoi amici per l'ARC 2009 e'stato completamente controllato nell'armo. Sicuramente ti sapra'dire cosa e'stato fatto per le conchiglie. E chi 'l'ha fatto il lavoro, non solo lo fa di mestiere...ma su quella barca in viaggio per l'ARC...c'era
07-01-2010, 18:41
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Maurizio, ti consiglio di sentire anche Fabiseb, in quanto il 50 GS che hanno usato i suoi amici per l'ARC 2009 e'stato completamente controllato nell'armo. Sicuramente ti sapra'dire cosa e'stato fatto per le conchiglie. E chi 'l'ha fatto il lavoro, non solo lo fa di mestiere...ma su quella barca in viaggio per l'ARC...c'era
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti ringrazio, sono in contatto con gli amici di Katawa (GS50 dell'Arc) che addirittura sono andato a salutare a Las Palmas alla partenza...
Proprio oggi tornano dai Caraibi e penso di parlare anche di questo, ammesso che avessero anche loro il problema.... Per le altre cose ho, in parte, agito diversamente. Ad esempio ho messo il terzo winch che loro non hanno e non trovo utile raddoppiare i fori nell'albero per irrobustire il carrello del tangone ecc, ma andiamo OT
Grazie comunque mi hai dato una buona idea.
Maurizio, ti consiglio di sentire anche Fabiseb, in quanto il 50 GS che hanno usato i suoi amici per l'ARC 2009 e'stato completamente controllato nell'armo. Sicuramente ti sapra'dire cosa e'stato fatto per le conchiglie. E chi 'l'ha fatto il lavoro, non solo lo fa di mestiere...ma su quella barca in viaggio per l'ARC...c'era
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti ringrazio, sono in contatto con gli amici di Katawa (GS50 dell'Arc) che addirittura sono andato a salutare a Las Palmas alla partenza...
Proprio oggi tornano dai Caraibi e penso di parlare anche di questo, ammesso che avessero anche loro il problema.... Per le altre cose ho, in parte, agito diversamente. Ad esempio ho messo il terzo winch che loro non hanno e non trovo utile raddoppiare i fori nell'albero per irrobustire il carrello del tangone ecc, ma andiamo OT
Grazie comunque mi hai dato una buona idea.
07-01-2010, 19:00
Per fortuna, quando sono andato a vedere la partenza dell'Arc ho fotografato nei minimi particolari Katawa e ...sorpresa, ha l'attacco completamente diverso dal mio.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,97 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,97 KB