I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mi e' toccato disalberare...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Ricevo dal rigger

'...Le conchiglie giuste sarebbero le COQ 120 ma per montare quelle si doveva sin dall' inizio della consegna dell' albero modificare gli SVASI di entrata delle Conchiglie e' completamente diversi da quelli standard (errore dell' attrezzista) ora LE COQ 120, non si possono adattare al foro esistente (a meno di modifica foro e rifacimento sartie)
Infatti il motivo per quale sono state messe quelle che hai tu è semplicemente piccola incompetenza. Per altro l' impiombatura delle sartie è stata adattata alle conchiglie che hai, invece della Testa tonda hanno addirittura messo la testa piatta (perché?... Perché non riuscivano ad uscire dritte dalla sede ed anche con la testa piatta erano storte)...'

[:O][:O][:O]


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Questa è pesante davvero DisapprovazioneDisapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
tu hai capito cosa vuol dire? io no. Me lo spieghi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se ti riferisci a me mi sembrava chiaro il mio commento.
E' pesante che il dealer scarichi responsabilità sull'attrezzista, di cui dovrebbe avere controllo e fiducia, dicendo che sono stati fatti adattamenti ed utilizzati pezzi non idonei (impiombatura a testa piatta invece che tonda) insomma un lavoro fatto male.
Mi pare che si stia parlando di una barca di pregio e non a buon mercato, di un cantiere di famoso, di un dealer di rigging tra i più grandi in italia e di un produttore di alberi di fama mondiale.
Quì ci sono migliaia di velisti che leggono e giudicano
Già all' inizio avevo chiesto a Conciaossa di chiarire 'chi avesse detto cosa' perchè le parole assumono significato diverso anche a seconda di chi le pronuncia, e qui credo ci risiamo. Chi ha fatto questo commento? G&G rigging (non credo) o il 'rigger' di Conciaossa?
Tutto il discorso riportato da Marcello è impreciso, (specialmente la parte evidenziata in rosso non ha alcun significato, almeno per quello che posso capire io).
qual'è il senso di questa discussione? Capire il problema? trovare una soluzione? controllare se quello che ti stanno dicendo è giusto? o trovare qualcuno a cui dare la colpa? io sinceramente non capisco.
Sailor giusto per chiarire che quello che ho riportato in rosso l'ha detto il rigger (G&G) e che in sostanza critica il lavoro fatto dall'attrezzista. Questo almeno è quello che ho capito io dalle parole di Conciaossa. Per il resto non ti seguo più io.

Circa lo scopo del post mi sembra sia:
- ho un problema
- chi ha creato il problema (può essere utile agli altri...Wink
- fare una diagnosi precisa
- ricerca delle soluzioni
Precisiamo le definizioni dei ruoli se no si fa ancora più confusione, per rigger io intendo un tecnico vicino alla barca che segue i lavori si può chiamare anche attrezzista ma sempre di lui si parla.
Se questa persona sostiene che sono sbagliati i terminali delle sartie afferma una cosa non esatta che denota mancanza di competenza a mio avviso.
1° le coque sono ACMO e i terminali mezzasfera per quel tipo di attacco sono a testa piatta http://www.gegrigging.com/eb.pdf.
2° la sartia non si orienta non a causa della sfera o mezzasfera ma del diametro del gambo.

credo che il problema nasce dal progetto della coque stessa che non permette al terminale di assumere angoli molto stretti se montata su alberi di cartella grossa, la coque è realizzata in inox stampato, lo stampo esiete da tantissimi anni, il problema è stato evidenziato migliaia di volte, nessuno è mai intervenuto per risolverlo, purtroppo nelle aziende si fanno interventi costosi solo per due motivi; o per vendere di più, o per evitare contestazioni che creano problemi che si riperquotono sulle vendite.
Spendere soldi per migliorare un prodotto solo perchè su un forum o qulache cliente ritiene possa creare problemi che non sono nella realtà confermati come certi, oggi è un utopia.
L'alternativa al problema sarebbe montare sull'albero un attacco a landa e perno passante (gia in produzione Sparcraft)e far terminare la sartia con un occhio, l'operazione costerebbe pochi euro in più ma evidentemente troppi per giustificarla.
ho paura che quì ci stiamo prendendo in giro...Sad
Zankipal e Sailor si stanno facendo in quattro quanto meno per analizzare il problema, ma qualcuno, non è chiaro chi (perchè non si capisce da dove partono le ca...te) esce con delle argomentazioni contorte, incomprensibili, lunari...[:O]
Non è il caso che ci diamo una regolata..?Wink
[quote]Messaggio inserito da tiger86
ho paura che quì ci stiamo prendendo in giro...Sad
Zankipal e Sailor si stanno facendo in quattro quanto meno per analizzare il problema, ma qualcuno, non è chiaro chi (perchè non si capisce da dove partono le ca...te) esce con delle argomentazioni contorte, incomprensibili, lunari...[:O]
Non è il caso che ci diamo una regolata..?Wink
[/quote

il problema IMHO è l'intermediario, conciaossa ha il suo attrezzista di fiducia al quale si è affidato per sistemare il problema, se si fida del rigger faccia eseguire ha detto che risolve il problema, si fidi e lasci fare

oppure conciaossa a seconda di quel che sente al forum torna dal rigger e gli dice ; ''guarda devi limare qua me lo ha detto sailor
poi metti i rivetti qua non là l'ho sentito da zanki che è amico di g&g''

ma....Smile




la discussione non è corretta ( o meglio non lo sarebbe) se il fine fosse quello di sentire i rigger nel forum e capire se l'attrezzista sta lavorando bene o meglio cercare responsabilità
sinceramente non capisco se questo tread serve a assegnare responsabilità non è il ruolo del forum

è un problema di buon gusto e gli attrezzisti correttamente e giustamente nonnsapendo come stanno le cose cercano di seguire una linea diplomatica analizzando per quanto possibile freddamente solo l'aspetto tecnico

poi se si vuole analizzare il problema a monte
io compro un GS da del pardo e riscontro numerosi problemi mica lo compro in kit lo compro pronto alla boa .. e pronto non mi pare
io la vedo così

bv
devo ringraziare tiger86 e ale07 perchè con i loro post hanno espresso perfettamente le mie sensazioni.
Dato che io ho postato il 3d riassumo in modo che non esistano dubbi per nessuno:

1 barca nata nel 2005 nel CdP
2 alberata (con albero Sparcraft fornito dal CdP) in ALTRO CANTIERE
3 disalberata e rialberata a marzo 2009 -in Toscana da chi e' stato indicato dal CdP- per sostituire base di appoggio (scassa) dell'albero che era lesionata e sottodimensionata rispetto a quelle in produzione attualmente.
4. notati problemi all'albero nel novembre 2009 disalberata a Nettuno ivi tutt'ora in cura per essere aggiustata e rialberata
5. sentito io personalmente G&G rigging (molto gentili e disponibili) per capire il perche' della sbollatura e dell'entrata difettosa delle sartie (angolo errato)
6. Secondo G&G la sbollatura dipende FORSE dal non avere subito sballato l'albero all'arrivo in cantiere (perche' avrebbe dovuto continuare ad asciugarsi) ed in effetti e' rimasto imballato 2mesi.
5. guardando le foto di Katawa e leggendo il deplian di G&G mi sembra che Katawa monti l'altro tipo di Coq (vendute sempre da loro ma NON SPARCRAFT) ed ho pensato che il problema fosse questo.
Il mio attuale rigger (di cui mi fido ed ho un buon rapporto) sta limando la 'flangia?' di rinforzo per rendere l'angolo migliore e non farlo piu' toccare sull'ingresso

6. NON CE L'HO CON IL C.D.P. , NE' CON IL G&G E NEMMNO CON IL MIO ATTUALE RIGGER ho solo cercato (da povero umile ignorante ortopedico) di capire i concetti base delle forze in gioco che, guarda caso entrano in gioco anche nella mia professione se metti una vite a compressione o una placca o un chiodo stabilizzato o dimanizzato. Immagino quindi che sia utile ed interessante imparare le cose che, una volta capite, faro' mie.

Tutto qui, vi garantisco che non esiste animus risarcitorio...
Sperando di essere stato chiaro, vi saluto e ringrazio.

Maurizio
Perfetto Maurizio, forse iniziare il thread così sarebbe stato molto più chiaro per tutti.
ehm, giusto per dire Blush

[modo saccente ON]

coquille = conchiglia

coque=scafo, coq=gallo

[modo saccente OFF]

Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]da povero umile ignorante ortopedico<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Buono il secondo, il terzo e il quarto... mentre il primo aggettivo non ti si addice proprio!!! Big GrinBig GrinBig Grin

I'm sdrammatizzing the tones...of course! Big GrinBig GrinBig Grin
Fair play ragassi... fair play! Occhio neroOcchio nero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob




ehm, giusto per dire Blush

[modo saccente ON]

coquille = conchiglia

coque=scafo, coq=gallo

[modo saccente OFF]

Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Amico saccenteWink

COQ FR 5 Conchiglia sparcraft per fune D.10 89 x 56
dai una occhiata http://www.gegrigging.com/coq.pdf

ciao Big GrinBig GrinBig Grin
giusto per sdrammatizzare e per buttarla sull'OT senti qua Maurizio: sai (forse si forse no) che mi hanno operato alla spalla destra per sospetta lesione del tendine sovraspinato e parziale lesione cuffia dei rotatori. Risultao: mi hanno aperto e richiuso!!! La risonanza magnetica era una 'falsa positiva' (così mi han detto). Può essere vero?

Mi hanno fatto una leggera acromioplastica e sarcazzo cos'altro.

Risultato: Dopo 6 mesi dall'operazione di notte mi fa un male porco se mi giro su quel lato, a guidare la macchia, ogni volta che cambio marcia tirando la leva sembra che mi si stacchi il braccio, a volte la spalla non 'mi sembra mia'... la sento strana...

Cosa posso avere? Normale? Consolazione: a cazzare il genoa non mi fa per niente male. Quando è sotto sforzo non mi fa male, solo quando lo uso con poco impegno muscolare.

Grazie ciao

N.B dimmi quanto costi all'ora prima di rispondermiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
e poi ti dico se rispondermiWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
giusto per sdrammatizzare e per buttarla sull'OT senti qua Maurizio: sai (forse si forse no) che mi hanno operato alla spalla destra per sospetta lesione del tendine sovraspinato e parziale lesione cuffia dei rotatori. Risultao: mi hanno aperto e richiuso!!! La risonanza magnetica era una 'falsa positiva' (così mi han detto). Può essere vero?

Mi hanno fatto una leggera acromioplastica e sarcazzo cos'altro.

Risultato: Dopo 6 mesi dall'operazione di notte mi fa un male porco se mi giro su quel lato, a guidare la macchia, ogni volta che cambio marcia tirando la leva sembra che mi si stacchi il braccio, a volte la spalla non 'mi sembra mia'... la sento strana...

Cosa posso avere? Normale? Consolazione: a cazzare il genoa non mi fa per niente male. Quando è sotto sforzo non mi fa male, solo quando lo uso con poco impegno muscolare.

Grazie ciao

N.B dimmi quanto costi all'ora prima di rispondermiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
e poi ti dico se rispondermiWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Risposta 1 di tipo Big Grin: perche' secondo te Concia ,che opera molto spesso ginocchia in artroscopia, NON OPERA MAI LE SPALLE ?????

Risposta 2 di tipo [?]. Dovrei visitarti, leggere le RM e la descrizione dell'intevento per essere correttamento esaustivo

Risposta 3 di tipo Wink probabilmente con 3-4 infiltrazioni risolviamo il problema

adesso puoi scegliere la 1- la 2- o la 3 Smile


MM
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob




ehm, giusto per dire Blush

[modo saccente ON]

coquille = conchiglia

coque=scafo, coq=gallo

[modo saccente OFF]

Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Amico saccenteWink

COQ FR 5 Conchiglia sparcraft per fune D.10 89 x 56
dai una occhiata http://www.gegrigging.com/coq.pdf

ciao Big GrinBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

da quando in qua ci si fida di quel che si legge su internet ?


bv comunque, coq o coque che sia Smile





ne aggiungo un altro, Smile , non sia mai che ci si prenda sul serio
una carina, non giurerei sulla veridicità ma diverse persone lo confermano

nei dipartimenti d'oltremare francesi (guadalupa, martinica, ecc), c'è un certo numero di bambini -in particolare fra gli autoctoni- che si chiamano 'Fetenat', Fetenat Dupont per esempio



per scegliere un nome che si puo' fare ? per esempio scorrere il calendario e guardare i nomi dei santi

François Dupont ? no suona male
Jacques Dupont... hmmm no
Marc Dupont? nahh

poi si arriva al 14 luglio, 'Fête Nat.', festa nazionale, hop trovato il nome Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Risposta 2 di tipo [?]. Dovrei visitarti, leggere le RM e la descrizione dell'intevento per essere correttamento esaustivo

Risposta 3 di tipo Wink probabilmente con 3-4 infiltrazioni risolviamo il problema

adesso puoi scegliere la 1- la 2- o la 3 Smile


MM
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lupo, sappi pero' che con la risposta 2 rifacciamo tutto in tondino... con la 3 anche il tangone in carbonio. Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob




ehm, giusto per dire Blush

[modo saccente ON]

coquille = conchiglia

coque=scafo, coq=gallo

[modo saccente OFF]

Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Amico saccenteWink

COQ FR 5 Conchiglia sparcraft per fune D.10 89 x 56
dai una occhiata http://www.gegrigging.com/coq.pdf

ciao Big GrinBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]caspita, mi tocca anche difendere G&G: nella pagina di catalogo riportata, coq è il codice per conchiglia Acmo, e COQFR per conchinglia Francespar.
Ha ragione Mr.Cinghia.

Aoooh Lupo, e qualcuno me li deve pure paga'...!



Big Grin
buona notte a tutti Smile
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento